Lecce, gli studenti-cicerone raccontano i monumenti

140

Venerdì 24 maggio la ventiquattresima edizione del progetto nazionale “La Scuola adotta un Monumento”. Nel Salento sono 21 le scuole coinvolte

torre colombaiaLECCE – Si rinnova l’appuntamento con il progetto La Scuola adotta un Monumento, giunto alla sua ventiquattresima edizione.
Le visite guidate ai monumenti si terranno venerdì 12 maggio, giornata dedicata al progetto nazionale, con iniziative in contemporanea in tutta Italia. Saranno più di 1.200 scuole e 400 i Comuni coinvolti nelle 20 Regioni italiane impegnate nella prima giornata A.M.A. (Atlante Monumenti Adottati), promossa dalla Fondazione Napoli Novantanove col patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Anci.
L’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti delle scuole che hanno adottato chiese, palazzi, castelli, piazze, fontane, monumenti ai caduti, biblioteche, musei, parchi, canali, strade, ponti, torri, siti archeologici, edicole votive e persino sentieri, grotte, alberi, fiumi, baie e spiagge. Le giornate di apertura straordinarie di tanti monumenti adottati dalla della nostra terra, sono divenute ormai a maggio un appuntamento fisso e da non perdere.
L’obiettivo della Fondazione Napoli99 quest’anno è quella di trasformare gli alunni in Monuments Boys & Girls, alla stregua dei famosi Monuments men, che durante la seconda guerra mondiale salvarono numerose opere d’arte: grazie a loro tra il 1943 e il 1951, furono recuperati circa cinque milioni di beni culturali tra dipinti, sculture e altre opere d’arte.

Per questa edizione saranno 21 a Lecce e provincia i monumenti e siti di grande interesse aperti al pubblico, con visite guidate curate dalla rete di scuole coordinate dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione. “La particolarità di questa rete scolastica, creata ad hoc per il progetto – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nunzia Brandi – è quella di aver coinvolto scuole di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado e che, a sua volta, è capace di smuovere energie e sinergie dal mondo dell’associazionismo, ad altri Enti ed Istituzioni e soprattutto le famiglie degli alunni, sempre pronti a collaborare a braccetto con tanti docenti che lavorano con serietà e passione”.
Di seguito le scuole che parteciperanno al progetto. A Lecce: Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino”, scuola De Amicis, I.C. Galateo-Frigole, Istituto Marcelline, Cesare Battisti, Istituto Filippo Smaldone, scuola Sigismondo Castromediano, I.C. Ammirato-Falcone, Liceo Pietro Siciliani, Istituto Gesù Eucaristico, scuola dell’infanzia comunale Banda Bassotti, I.C. Stomeo-Zimbalo, Istituto Fermi; in provincia: I.C. Falcone di Copertino, I.C. Statale di Tricase “Via Apulia”, I.C. statale di Diso, I.C. De Blasi di Gagliano del Capo, I.C. di Poggiardo.
In allegato il pieghevole sono indicati i monumenti adottati e gli orari di apertura al pubblico.
Nella giornata del 12 maggio sono stati creati 3 itinerari in città: uno nel centro storico che include anche una tappa al cimitero monumentale, uno a ridosso delle mura cittadine e un altro lontano dal centro storico , nella parte nuova della città. In provincia invece si potranno ammirare siti e monumenti (alcuni il 16 maggio e due con duplice apertura il 12 ed il 16 maggio) a Copertino, a Tricase, a Castro, Andrano, Castrignano del Capo, a Spongano e Vignacastrisi.
Otre alle visite guidate per far scoprire ai visitatori i tesori e le curiosità sui siti da esplorare , gli studenti hanno organizzato mostre e performance artistiche per offrire una fruizione dei luoghi più piacevole possibile, sempre tutto all’insegna dell’arte.
L’ingresso ai monumenti è libero e non occorre alcuna prenotazione ad eccezione per la visita alla Foresta Urbana Wwf di Lecce di via San Cesario per la quale è necessario contattare preventivamente il numero telefonico 388 1803202.
Per la visita alla chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo sarà disponibile un interprete Lis.
Il tag da utilizzare sui social è #ama12maggio.