Bari

Ensemble Variabile in “Vaga Luna – Chamber Opera” a Polignano a Mare

Il 23 luglio, per “Ad Libitum”, il Chiostro di Sant’Antonio ospita “Vaga Luna – Chamber Opera”: un raffinato concerto da camera con il soprano Annamaria Dell’Oste, Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte

POLIGNANO A MARE –  Musica classica, cult legati alla grande stagione della canzone italiana e incursioni nella letteratura latina scandiscono una nuova fase del calendario di “Ad Libitum”, la rassegna musicale organizzata da Epos Teatro con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini.

A fare da cornice a questa ricca proposta è sempre Polignano a Mare, con i suoi scorci mozzafiato sospesi sul mare e l’atmosfera unica dei suoi luoghi più suggestivi. Tra questi, in particolare Cala Paguro ospiterà uno degli appuntamenti più attesi, Il mio nome è Odisseo, spettacolo in cui la barriera invisibile tra palco e platea si dissolve, e il pubblico diventa parte viva del racconto, nei panni del popolo dei Feaci.

Ad anticiparlo sarà una serie di concerti, che si apre il 23 luglio con Vaga Luna – Chamber Opera, in programma alle ore 21 nel Chiostro di Sant’Antonio. Il friulano Ensemble Variabile – composto dal soprano Annamaria Dell’Oste, il clarinettista Claudio Mansutti e dalla pianista Federica Repini – porterà in scena un raffinato programma di musica da camera, da Bellini a Schubert, da Louis Spohr fino a un’originale suite d’opera curata da Valter Sivilotti.

Il 26 luglio, sempre nel Chiostro alle ore 21, si viaggerà nei decenni d’oro della musica italiana con Milleluci, omaggio alla grande canzone del Belpaese. Dai brani di Gino Paoli e Fred Bongusto a quelli di Tony Renis e Paolo Conte, fino ai successi della stagione televisiva dominata da icone come Mina e Raffaella Carrà. Sul palco, la voce di Emilia Zamuner accompagnata dal basso di Massimo Moriconi, storico collaboratore di Mina e per anni nell’orchestra leggera della Rai, tra i musicisti più apprezzati del panorama jazz e pop italiano.

Il 30 luglio poi  si ritorna alla classicità con La caduta di Troia, in scena alle ore 20.30 sulla suggestiva Terrazza dell’Atelier Campanella, affacciata sul mare. Il secondo libro dell’Eneide di Virgilio sarà interpretato dall’attore Massimo Wertmüller, nipote della celebre regista Lina Wertmüller, con la regia di Sergio Maifredi per il Teatro Pubblico Ligure. A scandire il ritmo, le percussioni dal vivo di Davide Chiarelli.

EVENTO EXTRA

Il mio nome è Odisseo, in programma il 31 luglio e il 1° agosto alle ore 21.30 nella cornice naturale di Cala Paguro. Ideato e diretto da Maurizio Pellegrini, lo spettacolo si svolge al crepuscolo, tra stelle e mare, con l’arrivo di Odisseo su un gozzo a vela e il pubblico trasformato nel popolo dei Feaci.

In scena, Maurizio Pellegrini è Demòdoco, Sax Nicosia interpreta Odisseo, Marta Lucini è Nausicaa, Michele Basile è Alcinoo, con Leonardo Lattarulo nel ruolo del nocchiere. Le musiche dal vivo – launeddas di Jonathan Della Marianna e percussioni di Davide Chiarelli – accompagnano l’azione insieme ai costumi di Donato Didonna e alle coreografie di Ileana Pace.

Ad Libitum è un progetto di Epos Teatro, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Polignano a Mare. Con il patrocinio di Puglia Promozione e la collaborazione di ASL Bari e Fondazione Pino Pascali.

BIGLIETTI E INFO https://www.eposteatro.com/ad-libitum-11-2025/

I biglietti sono disponibili su Vivaticket.
📧 biglietteria@eposteatro.com
📞 +39 338 2295966 / +39 392 9642809

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Polignano a Mare

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X