Lecce

Una rete di defibrillatori per il Salento

Se ne parlerà in un convegno venerdì 30 settembre, alle 15.30, a Palazzo Turrisi, a Lecce. Si punta ad attivare i dae in tutto il territorio provinciale

LECCE – Da Lecce cardioprotetta a Salento cardioprotetto. E’ questo l’obiettivo al quale si sta lavorando per allargare sempre di più l’attivazione e l’utilizzo dei Dae (defibrillatori automatici esterni) sul territorio.

L’argomento sarà al centro di un convegno in programma venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 15.30, a Palazzo Turrisi.
All’incontro – dal titolo Lecce città innovativa e futura – prenderanno parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.
Dopo l’intervento dei due rappresentanti istituzionali – che servirà a focalizzare l’importanza del progetto per estendere la rete di defibrillatori a disposizione dei cittadini – sarà la volta dell’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci e del dirigente del settore Raffaele Parlangeli che si soffermeranno su “I dati aperti per la crescita della città”; quindi sarà la volta del dottor Luigi Fuggiano, responsabile dell’Osservatorio sociosanitario del Comune di Lecce, che parlerà di “Lecce città cardioprotetta e disabili”.
Su “Lecce cardioprotetta e le imprese: agevolazioni per l’acquisto dei defibrillatori” relazionerà invece Salvatore Micati, commercialista e revisore legale.
A chiudere la manifestazione sarà Francesco Paolicelli, consulente OpenGov e OpenData che farà il punto su “Opendata e openstreetmap: quando i dati aperti governativi e comunitari diventano servizi per la cittadinanza”.

Nel giro di un anno e mezzo il Comune di Lecce – grazie anche alla campagna sulla defibrillazione precoce avviata dall’associazione “Gesti di vita” – ha dato vita ad una rete cittadina di defibrillatori a disposizione dei quartieri.
Fino a questo momento sono ben 91 le postazioni di Dae che sono state collocate sul territorio leccese. Un progetto fondamentale per cercare di salvare vite umane. L’arresto cardiaco, purtroppo, è la principale causa di morte in Italia. L’unico trattamento è la “defibrillazione precoce”. Per tale ragione, la realizzazione di una rete cittadina di emergenza che supporti il lavoro degli operatori 118 ed eviti Morti Improvvise o episodi di arresto cardiaco dall’esito invalidante, si pone come un impegno di grande valore umano e sociale.
Allo studio anche la possibilità di attivare alcuni presidi per dare la possibilità anche ai sordomuti e ai non vedenti di utilizzare i dae grazie ad un progetto realizzato dal dottor Luigi Fuggiano, responsabile dell’Osservatorio sociosanitario del Comune di Lecce, e sviluppato dall’ingegner Luigi Patrono della facoltà di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

L’intero evento – patrocinato da Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Imprese di Puglia – porrà contare sulla traduzione Lis.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, inaugurata la nuova area ludica di via Cosenza

BARI - È stata inaugurata ieri la nuova area ludica di via Cosenza, nel quartiere…

4 ore fa

“Gradisca”, il concerto di Brancaleone project a Galatone

Sabato prossimo al Teatro Comunale nuovo appuntamento della stagione “OPS! L’imprevisto diventa spettacolo” GALATONE -…

5 ore fa

Francavilla Fontana, barriere architettoniche in via Municipio: nuovi interventi per l’abbattimento

FRANCAVILLA FONTANA - L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato il progetto per l’abbattimento delle barriere…

10 ore fa

Molfetta, Norah Jones project in “Come away with me” 

A SPAZIOleARTI, sabato 8 febbraio ,concerto del Norah Jones project per la stagione “Jazz &…

12 ore fa

Cerignola, conclusa la stagione teatrale dedicata alle scuole

Per la “Scena dei ragazzi” un bilancio decisamente positivo con una grande partecipazione di alunni…

13 ore fa

“La favola di Peter”, lo spettacolo tra ombre e luci al Teatro Kismet di Bari

Per la Stagione Famiglie a teatro di Attraversamenti, il 9 febbraio, in  un poetico racconto …

18 ore fa

“Ilva Football Club”, una storia di calcio e acciaio in scena a Taranto

Sabato 8 febbraio,  per «Periferie» del Crest, il TaTÀ ospiterà  lo spettacolo di Usine Baug…

13 ore fa

Ad Altamura “Beethoven in Vermont” del Trio Metamorphosi

Al Teatro Mercadante, domenica 9 febbraio, va in scena lo  spettacolo teatral-musicale che rompe i…

1 giorno fa

Francavilla Fontana, avviso pubblico per l’accesso alle attività sportive e riabilitative in piscina

Persone in condizione di fragilità fisica, economica e sociale potranno usufruire gratuitamente delle attività  in…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X