Puglia News 24 https://www.puglianews24.eu quotidiano online, ultime notizie Puglia Tue, 05 Jul 2022 09:37:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.20 https://www.puglianews24.eu/wp-content/uploads/2016/10/cropped-Puglia-News-24-32x32.jpg Puglia News 24 https://www.puglianews24.eu 32 32 Grottaglie, “Immagini di un mondo ferito”: il racconto fotografico dell’esperienza di Angelo Calianno https://www.puglianews24.eu/grottaglie-mostra-angelo-calianno-69197.html Tue, 05 Jul 2022 07:01:18 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69197 La mostra  si terrà presso l’Ex Frantoio dall’8 luglio al 6 agosto 2022; previsti anche due workshop tenuti da Calianno GROTTAGLIE – Dall’8 luglio al 6 agosto 2022 presso l’Ex Frantoio di Grottaglie, sito in Via Crispi 57, nel cuore del Quartiere delle Ceramiche si terrà la mostra fotografica “Immagini da un mondo ferito”  di Angelo Calianno. Calianno […]

L'articolo Grottaglie, “Immagini di un mondo ferito”: il racconto fotografico dell’esperienza di Angelo Calianno sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
La mostra  si terrà presso l’Ex Frantoio dall’8 luglio al 6 agosto 2022; previsti anche due workshop tenuti da Calianno

GROTTAGLIE – Dall’8 luglio al 6 agosto 2022 presso l’Ex Frantoio di Grottaglie, sito in Via Crispi 57, nel cuore del Quartiere delle Ceramiche si terrà la mostra fotografica “Immagini da un mondo ferito”  di Angelo Calianno.

Calianno è un reporter freelance che negli anni ha vissuto e documentato il tessuto sociale di alcuni dei luoghi più complessi del mondo. Il mondo ferito dal quale provengono i trenta scatti che compongono questa mostra si chiama Afghanistan, Iraq, Armenia, Palestina, Chad, Sudan, Somalia. Calianno, da oltre quindici anni impegnato in questi territori, racconta con la sua macchina fotografica e con lunghe ed approfondite interviste ai locali gli strascichi e le conseguenze di conflitti apparentemente lontani che abbiamo recentemente rivalutato quando la devastazione è arrivata sul nostro uscio di casa.

Angelo Calianno, classe 1979, da giovanissimo comincia ad abbinare alla sua passione per il viaggio con lo studio. L’esigenza di raccontare popoli e realtà a molti sconosciuti lo porta ad abbandonare il suo lavoro come giornalista per riviste di trekking per concentrarsi sul racconto del tessuto sociale di svariati paesi tra Medio Oriente, Africa, Sud America e Asia. Calianno, nei suoi lavori, ha approfondito la questione israelo-palestinese, la “desapariciòn” sudamericana, e le guerre intestine africane abbinando al suo mestiere di fotoreporter l’impegno per i diritti umani contro l’impiego dei “bambini soldato”, i sequestri nel Sud America e organizzando raccolte fondi e di beni a supporto delle popolazioni che negli anni ha conosciuto e raccontato, L’esperienza di Calianno è documentata sul suo sito www.senzacodice.com.

La mostra, curata dal fotografo locale Andrea D’Aversa, sarà inaugurata l’8 luglio alle ore 18.30 alla presenza di Calianno e del Prof. Pietro Cantanna, docente di diritto, esperto della situazione geopolitica di Medio Oriente, Sud America, Africa ed Asia.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00.

Calianno, sempre presso l’Ex Frantoio, terrà due workshop, il 16 e il 17 luglio, nella quale illustrerà quali sono i piccoli passi da muovere per approcciarsi a questo mondo, dalla fase dello studio e progettazione della storia, fino a come muoversi sul campo. Un workshop pragmatico in cui al centro ci sarà l’approccio al mondo reale del reportage, spesso molto chiuso e inarrivabile.

L'articolo Grottaglie, “Immagini di un mondo ferito”: il racconto fotografico dell’esperienza di Angelo Calianno sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
A Gallipoli dal 22 al 24 luglio 2022 il Festival ItinerArte https://www.puglianews24.eu/gallipoli-22-24-luglio-2022-festival-itinerarte-69224.html Tue, 05 Jul 2022 06:24:40 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69224 Tanti gli ospiti tra cui Manila Nazzaro, Aisha, Gianfranco Phino e Diego Dalla Palma; la manifestazione, alla sua prima edizione, ha lo scopo di raccogliere  fondi a favore della Onlus Betania a sostegno della popolazione ucraina GALLIPOLI – Si svolgerà  a Gallipoli dal 22 al 24 luglio 2022 , presso il Gallipoli Resort il Festival ItinerArte, alla […]

L'articolo A Gallipoli dal 22 al 24 luglio 2022 il Festival ItinerArte sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Tanti gli ospiti tra cui Manila Nazzaro, Aisha, Gianfranco Phino e Diego Dalla Palma; la manifestazione, alla sua prima edizione, ha lo scopo di raccogliere  fondi a favore della Onlus Betania a sostegno della popolazione ucraina

GALLIPOLI – Si svolgerà  a Gallipoli dal 22 al 24 luglio 2022 , presso il Gallipoli Resort il Festival ItinerArte, alla sua prima edizione, che oltre a promuovere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze, ha un importante scopo solidale: la raccolta fondi a favore della Onlus Betania a sostegno della popolazione ucraina, di cui l’associazione ospita più di un centinaio di persone.

Concept dell’iniziativa è “l’arte è bellezza se piena di contenuto”, ed è finalizzato alla declinazione della bellezza attraverso manifestazioni d’arte, cultura, spettacolo, intrattenimento.

Tra le importanti realtà coinvolte, infatti, si annovera l’opificio erboristico “Sandemetrio” del Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto e il Gallipoli Resort del Dott. Emilio Picciolo, che ospiterà le serate del 23 e 24 luglio.

Sostegno al progetto è stato dato anche dalla Camera di Commercio di Lecce e da significative realtà del tessuto economico quali Martinucci, Media Luxury Immobiliare Casa Viva Arredamenti, oltre ad associazioni legate alla tradizione del territorio come il Presepe Vivente di Tricase.

Importanti presenze arricchiranno i tre giorni del Festival che vede riuniti in un “patto d’amore”, com’è stato definito dal Direttore Organizzativo Giuseppe Branca, i Comuni di Gallipoli, Specchia e Castro.

La prima serata, il 22 luglio, vedrà l’apertura della Mostra d’Arte dei Maestri Giovanni Vetere, Lorena D’Ercole e Giuseppe Afrune, presso le sale della Biblioteca di Gallipoli. Il maestro Agostino Branca è l’ideatore dell’opera che sarà donata il 24 luglio, durante la serata conclusiva dedicata al Premio ItinerArte.

Diego Dalla Palma contribuirà durante i tre giorni con interventi e riflessioni. Madrina della manifestazione sarà Manila Nazzaro. La giovane e talentuosa Aisha, cantante che ha partecipato al talent Amici 2022 di Maria De Filippi, e l’attore comico Gianfranco Phino, impreziosiranno le serate del 23 e 24. Nelle stesse due date Mago Marco farà dei giochi di illusionismo. Ci saranno anche le performance del Dj Molino e della violinista Chiara Conte.

Colonna sonora del Festival saranno i Mundial, con le loro contaminazioni musicali che creano atmosfere suggestive e coinvolgenti.

L'articolo A Gallipoli dal 22 al 24 luglio 2022 il Festival ItinerArte sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
“La luna adesso” di Pierluigi Mele, la presentazione a Copertino e Martano https://www.puglianews24.eu/la-luna-adesso-pierluigi-mele-copertino-martano-69230.html Mon, 04 Jul 2022 21:12:10 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69230 Torna in libreria per la collana Traversamenti di Kurumuny il romanzo  di Pierluigi Mele, in una nuova edizione aggiornata e con un capitolo inedito.Una densa storia di una famiglia del Sud, di Mimmo, editore sconfitto e visionario, e della madre malata di Alzheimer COPERTINO (LE) – Giovedì 7 luglio, alle ore 21.00 allo Spazio 42, in Vico […]

L'articolo “La luna adesso” di Pierluigi Mele, la presentazione a Copertino e Martano sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>

Torna in libreria per la collana Traversamenti di Kurumuny il romanzo  di Pierluigi Mele, in una nuova edizione aggiornata e con un capitolo inedito.Una densa storia di una famiglia del Sud, di Mimmo, editore sconfitto e visionario, e della madre malata di Alzheimer

COPERTINO (LE) – Giovedì 7 luglio, alle ore 21.00 allo Spazio 42, in Vico dei Saggese, Piazza del Popolo,  a Copertino e Venerdì 8 luglio,  alle ore 20.30 presso la Farmacia Letteraria Corte Grande, in Via Assunta, n. 31, a Martano si terrà la presentazione del  romanzo “La luna adesso” di Pierluigi Mele, in una nuova edizione totalmente aggiornata e con un capitolo inedito. A Copertino dialogherà  con l’autore, l’editore Giovanni Chiriatti e Cosimo Lupo; a Martano dialoga con l’autore Maria Assunta Russo. Il libro racconta una densa storia di una famiglia del Sud in cui sembrano riannodarsi i fili spezzati del tempo.

Mimmo è un editore sconfitto e visionario. Con la madre trascorre una notte ai piedi del mare: un’atmosfera di quiete su cui veglia la memoria. È lui a evocare le stagioni di una vita familiare imperfetta, scandita fra Salento, Africa e Sicilia. Rita, la madre, tace al suo fianco. Da tempo è malata di Alzheimer, eppure sorride. Sembra che tutto le sia chiaro da sempre. L’abbandono è il filo rosso che la lega ai protagonisti della storia, ma è soprattutto il magnete che li attrae, pagina dopo pagina. Perché «un giorno succede, di ritrovarsi così vicini senza averlo imparato».

La condizione materna consegna al figlio una lente focale con cui fare luce sui legami, stretti al quotidiano e al desiderio. Niente prevale nella rifrazione. Reale e trasfigurazione si bilanciano, in questo che è il romanzo di un amore. Di un uomo assente e di una donna alla quale la malattia non ha rubato il suo uomo. Lo stile nitido e potente e l’intensità del racconto liberano immagini liriche, sospese fra tenerezza e ironia. La scrittura affonda così nei sensi, tanto da toccare le parole, come se danzassero in tondo con il gusto, i suoni e gli odori.

Dal libro:

Il cielo smonta tardi anche stanotte, lavora su chi dorme e chi lo insegue. Non c’è una stella libera, guarda. Ora sposto il ramo, e le foglie. Ho parcheggiato qui, vicino all’ulivo del Parco. Se allunghi la mano puoi sfiorare il tronco. Aspetta, tiro avanti il sedile. Le tue braccia sono così minute. Sei appena una bambina e hai settant’anni.

Cosa ti è successo per invecchiare al contrario, Rita, cosa è stato? Non so più quando il tuo silenzio sia finzione e quando malattia. Di te conosco solo il freddo che soffri. Torna con un tremito improvviso, anche al solleone o nel mezzo della quiete. Freddo senza nome, come ora. Come quando urli nel sonno dov’è lui.

Tutte le notti, da anni, ti spingi dal letto, vaghi per la tua stanza e scaraventi le parole,

come se qualcuno potesse ripararle dal buio.

L’autore

Pierluigi Mele è nato in Svizzera e vive nel Salento. Formatore e autore teatrale, mette in scena spettacoli in armonia tra racconto, musica dal vivo e danza. Premio “Dario Bellezza” 1999, ha pubblicato i libri di poesia Lavare i fuochi (1995); Tramontalba (2003); Ho provato a non somigliarti (2011) e il romanzo Da qui tutto è lontano (2009). Suoi testi compaiono in antologie, edizioni di fotografia e riviste.

TITOLO: La luna adesso

AUTORE: Pierluigi Mele

ANNO: 2022

COLLANA: Traversamenti 10

FORMATO: 13×19 cm.

ISBN: 9791281083004

PAGINE: 148

PREZZO: 15.00 euro

L'articolo “La luna adesso” di Pierluigi Mele, la presentazione a Copertino e Martano sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Estate|Muse|Stelle all’anfiteatro romano di Lucera https://www.puglianews24.eu/estate-muse-stelle-lucera-69226.html Mon, 04 Jul 2022 20:42:59 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69226 13 appuntamenti di teatro, musica e arte per la terza edizione della rassegna culturale estiva LUCERA – Elio Germano, Teho Teardo, Toni Servillo, il premio Oscar Nicola Piovani, Sonia Bergamasco, Daria Paoletta, Francesca Puglisi, AKA 7 even sono alcuni dei protagonisti della terza edizione di Estate|Muse|Stelle, la rassegna culturale nata per ridare nuova vita e valore […]

L'articolo Estate|Muse|Stelle all’anfiteatro romano di Lucera sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>

13 appuntamenti di teatro, musica e arte per la terza edizione della rassegna culturale estiva

LUCERA – Elio Germano, Teho Teardo, Toni Servillo, il premio Oscar Nicola Piovani, Sonia Bergamasco, Daria Paoletta, Francesca Puglisi, AKA 7 even sono alcuni dei protagonisti della terza edizione di Estate|Muse|Stelle, la rassegna culturale nata per ridare nuova vita e valore all’Anfiteatro romano di Lucera.

Saranno 13 gli spettacoli che animeranno le serate estive di Capitanata, quattro dei quali hanno la firma di PrimaVera al Garibaldi con la direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio.

La serie di eventi è promossa dal Comune di Lucera, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, PrimaVera al Garibaldi e ARET – Pugliapromozione, con il sostegno di Fondazione Monti Uniti di Foggia e Banco BPM e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Foggia, Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, Università degli Studi di Foggia, FAI Puglia e APS Cinque Porte storiche di Lucera.

Voglio esprimere la mia felicità per l’avvio della rassegna culturale Estate|Muse|Stelle qui a Lucera, giunta ormai alla sua terza edizione nello splendido scenario dell’anfiteatro Augusteo. Ancora una volta la città si conferma essere la perla dell’arte del territorio di Capitanata e la rassegna evento imperdibile a livello regionale. Questo festival è il risultato di grandi sinergie locali e non solo: la presenza di Fabrizio Gifuni, garanzia di eccellenza, unitamente alla Regione Puglia ed al Teatro Pubblico Pugliese, nella persona del presidente D’Urso, rappresentano la garanzia rispetto al livello che la rassegna esprimerà” ha dichiarato il sindaco del Comune di Lucera, Giuseppe Pitta.

“Anche quest’anno Estate|Muse|Stelle torna all’Anfiteatro romano di Lucera. Una scommessa vinta che valorizza un circuito, quello degli anfiteatri antichi, che qui a Lucera è rappresentato dalla bellezza del sito che ospiterà questi 13 spettacoli di prosa, musica e arte. Un’eccellenza garantita dalla Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, dall’Amministrazione locale e dall’attore e regista Fabrizio Gifuni che, ancora una volta, ha messo a disposizione il suo tempo e il suo grandissimo talento per questo territorio che ha molto a cuore. Un lavoro di squadra, una sinergia bellissima che risulterà vincente anche per questa nuova edizione” – ha dichiarato Raffaele Piemontese, vice presidente e assessore al Bilancio di Regione Puglia.

“Quando c’è voglia di fare e si mettono in campo le migliori sinergie, si raggiungono risultati importanti. È senza dubbio una delle rassegne più importanti dell’intero panorama culturale pugliese, con la presenza di artisti di fama internazionale e nazionale, ma anche talenti locali. È una formula che ci piace perché tutti i vari soggetti si sentono coinvolti. Particolare attenzione quest’anno è stata posta verso i giovani e i giovanissimi con lo spettacolo premio Eolo Award 2022 di Daria Paoletta, il concerto di AKA 7even e la tappa della finale regionale di Sanremo Rock. Di particolare pregio le proposte racchiuse nel cartellone di PrimaVera al Garibaldi così come è stata confermata l’importante sinergia tra tutti i partner culturali locali” – ha dichiarato il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso.

“Estate|Muse|Stelle e PrimaVera al Garibaldi continuano anche quest’anno a mettere insieme le migliori energie di questa città e del nostro territorio e questo è sicuramente motivo di grande soddisfazione. Si tratta di un grandissimo lavoro di squadra che si poggia su professionalità locali, tecnici dello spettacolo di alto livello indispensabili per poter ospitare grandissimi artisti e compagnie teatrali. Ed e’ un grandissimo risultato essere riusciti a intercettare, anche grazie alla preziosa collaborazione di Natalia Di Iorio, grandi nomi della scena nazionale e internazionale da Elio Germano a Toni Servillo, da Nicola Piovani a Resurrexit Cassandra con la regia di Jan Fabre e l’interpretazione di Sonia Bergamasco, programmato in tutta Italia per questa estate solo in questo meraviglioso spazio scenico all’aperto. Faccio solo un’ultima riflessione: quest’anno la città di Lucera e il suo territorio hanno ospitato per PrimaVera al Garibaldi otto spettacoli di grande pregio artistico grazie alle energie espresse in queste due importanti rassegne culturali” – ha dichiarato Fabrizio Gifuni, attore, regista e direttore artistico di PrimaVera al Garibaldi

PrimaVera al Garibaldi firma gli spettacoli del ventisei luglio e due, tredici e ventotto agosto. Si comincia con Viaggio al termine della notte di e con Elio Germano (Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2020) e Teho Teardo. Lo spettacolo, ispirato al celebre romanzo di Louis-Ferdinand Céline, è riproposto in in una versione rinnovata nelle musiche e nei testi. La disperazione grottesca del capolavoro dello scrittore francese qui ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics. Il 2 agosto sarà la volta del pluripremiato attore Toni Servillo con Toni Servillo legge Napoli. Servillo, attraverso 11 testi di altrettanti autori napoletani, racconta una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni. Il premio Oscar Nicola Piovani sarà ospite della rassegna il 13 agosto con il suo spettacolo La musica è pericolosa – Concertato: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che suonano in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale, Nicola Piovani che racconta al pubblico il senso dei percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni e molti altri. A chiudere questa serie di spettacoli, il 28 agosto, Sonia Bergamasco con Resurrexit Cassandra, la cui messa in scena ha debuttato in prima assoluta lo scorso anno al Pompeii Theathrum Mundi. Con la regia del regista fiammingo Jan Fabre il lavoro ruota intorno alla resurrezione di un messia femminile. Una sacerdotessa, una santa, una profetessa che vede il futuro, una prostituta, una dea del passato, del presente e del futuro: Cassandra che ha il dono di prevedere il futuro e la sventura di non essere ascoltata. Il poetico testo di Ruggero Cappuccio affida alla voce della figlia del re di Troia un atto d’accusa contro la distruzione del pianeta.

Il 5 agosto farà tappa la finale regionale di Sanremo Rock. Il 20 agosto ancora musica di livello, ma anche solidarietà con la Kharkiv Philharmonic Chamber Orchestra composta da 13 orchestrali donne provenienti dall’Ucraina. Un appuntamento con il Teatro ragazzi è quello proposto da Daria Paoletta con il suo Esterina Centovestini che ha vinto il premio Eolo Award 2022 come miglior spettacolo di teatro per l’infanzia. Per i giovanissimi il 25 agosto sarà la volta di AKA 7 even, giovane cantautore scoperto durante la trasmissione televisiva Amici e famoso per i singoli Loca, Perfetta così e Mi manchi. Il 31 agosto, invece, il FAI Puglia terrà una conferenza sull’arte medievale dal titolo Capitanata medievale: suggestioni d’arte e il 2 settembre ancora uno spettacolo teatrale con Francesca Puglisi e il suo Non è Francesca, un monologo sulle continue contraddizioni che ogni giorno vivono le donne. Il testo ha vinto il premio Anima Mundi per la drammaturgia femminile.

L’alba del giorno seguente sorgerà con il concerto all’alba La luna dentro. Haiku all’alba del maestro Mario Rucci con la voce narrante dell’attrice Carla De Girolamo. Il 4 settembre si chiude con un concerto lirico sinfonico del Conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia insieme a tutti i Conservatori di Puglia. Sul palco 70 orchestrali e cantanti. Il progetto è sostenuto dall’Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia.

Ancora in fase di definizione la data del progetto di teatro e videomapping dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e alcuni artisti locali.

Fuori rassegna il tradizionale Torneo delle Chiavi organizzato dall’APS 5 porte storiche che fa da preludio alla tre giorni delle Feste patronali di Lucera.

Info utili

I biglietti sono acquistabile attraverso il circuito Vivaticket e presso la libreria Kubklai di Lucera (Corso Gramsci, 27 aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. Per il solo mese di luglio il botteghino osserverà la chiusura il sabato pomeriggio)

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. L’ingresso del pubblico, a seconda degli eventi artistici, è previsto dalle ore 20.

COSTI

I seguenti spettacoli sono a ingresso gratuito:

Sanremo Rock

Conferenza FAI Puglia

Kharkiv Philharmonic Chamber Orchestra

Concerto dei Conservatori di Puglia

Concerto all’alba

Progetto Accademia di Belle Arti di Foggia e artisti locali

I seguenti spettacoli hanno un costo di 20 euro:

Elio Germano – Viaggio al termine della notte

Toni Servillo – Toni Servillo legge Napoli

Nicola Piovani – La musica è pericolosa

AKA 7 even

Sonia Bergamasco – Resurrexit Cassandra

I seguenti spettacoli hanno un costo di 10 euro:

Francesca Puglisi – Non è Francesca

Daria Paoletta – Esterina Centovestisti

per saperne di più: https://www.facebook.com/estatemusestelle

https://www.instagram.com/anfiteatro_2021_lucera_/

L'articolo Estate|Muse|Stelle all’anfiteatro romano di Lucera sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Putignano, il 9 luglio presentazione del libro “Il valore del dono” https://www.puglianews24.eu/putignano-presentazione-libro-valore-del-dono-69221.html Mon, 04 Jul 2022 17:53:35 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69221 L’evento di presentazione del libro dedicato a Domenico Mario Logroscino si svolgerà  nel chiostro della biblioteca comunale di Putignano, nel centro storico della cittadina PUTIGNANO – “Il valore del dono – Domenico Mario Logroscino e la Fondazione Leopardi nella sua Luce”. E’ il titolo del libro pubblicato dalla Fondazione Leopardi con l’obiettivo di recuperare un […]

L'articolo Putignano, il 9 luglio presentazione del libro “Il valore del dono” sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
L’evento di presentazione del libro dedicato a Domenico Mario Logroscino si svolgerà  nel chiostro della biblioteca comunale di Putignano, nel centro storico della cittadina

PUTIGNANO – “Il valore del dono – Domenico Mario Logroscino e la Fondazione Leopardi nella sua Luce”. E’ il titolo del libro pubblicato dalla Fondazione Leopardi con l’obiettivo di recuperare un pezzo di storia, la sua prima pagina in realtà, attraverso il ritratto del suo fondatore sul quale fino ad ora poco e male si conosceva. Si tratta di una ricostruzione giornalistica fortemente voluta dall’attuale CdA e realizzata dalle componenti dello staff comunicazione dell’ente non profit: Silvia Lopriore, Rossana Paolillo e Daniela Sportelli. Le autrici, attraverso interviste e narrazioni del periodo in cui è avvenuto il lascito per la creazione della Fondazione “Leopardi nella sua Luce”, hanno curato un approfondimento, nato grazie ad un incontro tra la Presidente dell’ente, Francesca Sbiroli, ed il nojano avvocato Giuseppe Dipierro che in adolescenza aveva trascorso molti anni con Logroscino. Il lavoro è stato pubblicato nel corso del 2021 sul sito internet dell’ente fondazioneleopardi.it e sulle pagine social.
L’approfondimento, ricco di testimonianze, è oggi messo su carta stampata grazie ad una pubblicazione edita da AGA e curata dalla Presidente Francesca Sbiroli, coronata dalla prefazione firmata da Leo Palmisano e dall’editing e postfazione del giornalista Gianluigi De Vito. L’intento è lasciare all’Ente e alla comunità locale un documento che sia una base propositiva per ripartire dalla verità storica e documentale e da una riflessione sul valore del dono e del bene commune.
Il libro sarà presentato sabato 9 luglio, alle ore 19.00 nel suggestivo scenario del chiostro della Biblioteca Comunale di Putignano e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune, che patrocina l’evento, della Regione Puglia ed un eccellente esponente dell’ospedale di Putignano, ente a cui per primo fu destinato il lascito testamentario di Logroscino.
La presentazione, moderata dal giornalista Massimo Bianco, vedrà la partecipazione della Presidente della Fondazione Leopardi nella sua Luce, Francesca Sbiroli, con l’Assessora alla Cultura del Comune di Putignano, Rossana Delfine, la Consigliera Regionale Lucia Parchitelli, componente della Commissione Assistenza Sanitaria, e il Dr. Giovanni Festa, Direttore del reparto di Chirurgia del Presidio sanitario Santa Maria degli Angeli. Interverranno, inoltre, l’autrice Silvia Lopriore, lo scrittore Leo Palmisano ed il giornalista Gianluigi De Vito.
La Presidente della Fondazione Leopardi, Francesca Sbiroli, nel dare appuntamento alla presentazione, sottolinea: “Il file rouge delle pagine di questo libro è il dono, che nasce dall’amore dichiarato e dimostrato da Domenico Mario Logroscino per la nostra cittadina, che va potenziato, valorizzato, e non messo in sordina come purtroppo avvenuto. La presentazione del libro sarà per me un momento di condivisione con la comunità locale e di riflessione su polis e bellezza, dono e responsabilità, presente e futuro. Ascolteremo l’esperienza di eccellenza sanitaria del dr. Giovanni Festa, le buone pratiche politiche della Consigliera regionale Lucia Parchitelli, le penne schiette e passionali di Leo Palmisano e Gianluigi De Vito che regalano alla pubblicazione dignità e profonde riflessioni, oltre ad un elevato spessore filosofico e culturale; entrambi sottolineano il valore del dono, della responsabilità collettiva, della cura e dell’amore per la polis. Domenico Mario Logroscino è un esempio di generosità che abbiamo il dovere di preservare”.

 

L'articolo Putignano, il 9 luglio presentazione del libro “Il valore del dono” sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
“Il Megafono Rosso”, dall’8 al 10 luglio il convegno a Tricase https://www.puglianews24.eu/megafono-rosso-8-10-luglio-convegno-tricase-69217.html Mon, 04 Jul 2022 15:01:53 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69217 In presenza e in streaming, con riconoscimento di ECM e crediti formativi, il convegno  riunirà i maggiori esperti e professionisti del tema  che analizzeranno la violenza in tutte le sue sfaccettature   TRICASE (LE) – Dall’8 al 10 luglio 2022 si terrà presso il Palazzo dei Principi Gallone a Tricase il convegno nazionale “Il Megafono Rosso”- Violenza di genere: […]

L'articolo “Il Megafono Rosso”, dall’8 al 10 luglio il convegno a Tricase sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
In presenza e in streaming, con riconoscimento di ECM e crediti formativi, il convegno  riunirà i maggiori esperti e professionisti del tema  che analizzeranno la violenza in tutte le sue sfaccettature

 

TRICASE (LE) – Dall’8 al 10 luglio 2022 si terrà presso il Palazzo dei Principi Gallone a Tricase il convegno nazionale “Il Megafono Rosso”- Violenza di genere: un approccio multidisciplinare a confronto, il primo di una serie di convegni nazionali di formazione e informazione multidisciplinare sulla violenza di genere in tutti i suoi aspetti, sociale, psicologico, giuridico, sanitario e istituzionale

L’evento è promosso dall’Associazione “Non Siamo Soli” con sede ad Alessano (Le), in collaborazione con le associazioni “Mai più violenza infinita” e “Crimini seriali”, che operano a prevenzione e sostegno di coloro che vivono situazioni di violenza o maltrattamenti e non trovano via d’uscita, offrendo ascolto, supporto sociale, psicologico, legale, abitativo, anche in emergenza, e orientamento verso i servizi.

Un convegno nazionale di formazione e informazione multidisciplinare che analizza la violenza di genere in tutti i suoi aspetti, sociale, psicologico, giuridico, sanitario e istituzionale, riunendo i maggiori esperti in Italia. L’evento,in presenza e in streaming, con riconoscimento di ECM (provider MED3) e crediti formativi, si rivolge alle professioni degli ambiti sociale, legale, sanitario e dell’istruzione, alle forze dell’ordine, alle pubbliche amministrazioni, ai sindacati e a tutti coloro che operano nella pratica di tutela, protezione e riconoscimento dei diritti dei soggetti fragili, potenziali vittime di violenza. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i professionisti provenienti da diverse discipline creando un’occasione di confronto e crescita professionale in ogni settore attinente.

Accanto alla parte teorica sono previsti due corsi teorico-pratici, su autodifesa e pillole di psicologia della prevenzione tenuto dallo psicologo e psicopatologo Fabio Delicato, e sul ruolo del soccorritore sulla scena del crimine, quest’ultimo tenuto dal Generale Luciano Garofano, ex Comandante del RIS e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, e dalla giornalista e criminologa Cristina Brondoni, con la partecipazione della psicoterapeuta e criminologa Virginia Ciaravolo.

“Siamo contenti del riscontro ottenuto in pochi giorni da tutta Italia, segno della grande necessità di un’occasione di formazione e informazione professionale multidisciplinare sul tema” dicono dall’associazione.

L’evento si realizza con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce – Salento D’Amare, Comune di Tricase, ONB – Ordine Nazionale dei Biologi, OPI Lecce – Ordine Professioni Infermieristiche, Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Regionale della Puglia.

Il programma di studio delle tre giornate è suddiviso per aree tematiche di interesse e prevede la partecipazione, tra gli altri, del Generale Luciano Garofano, ex Comandante del RIS di Parma e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, della criminologa e giornalista Cristina Brondoni, di Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta, criminologa, Presidente di “Mai Più Violenza Infinita”, esperta di violenza di genere, e Fabio Delicato, psicologo, criminologo e Presidente di “Crimini Seriali”. Interverrà l’Onorevole Valeria Fedeli, già Vicepresidente del Senato della Repubblica, già Ministra dell’Istruzione, prima firmataria della Commissione Parlamentare sul fenomeno del femminicidio. SPECIAL GUEST sarà l’attrice Barbara De Rossi, voce narrante durante la presentazione del libro “D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue” (Armando Editore, 2022, collana “dentro le storie”) di Virginia Ciaravolo, prevista nella giornata dell’8 luglio.

Modalità di partecipazione, costi e dettagli sul sito https://nonsiamosoliaps.com/convegno/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/nonsiamosoliaps

L'articolo “Il Megafono Rosso”, dall’8 al 10 luglio il convegno a Tricase sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 4 luglio 2022 https://www.puglianews24.eu/coronavirus-puglia-dati-4-luglio-2022-69214.html Mon, 04 Jul 2022 13:16:56 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69214 3.649 casi positivi rilevati su 11.389 test giornalieri.Al 3% l’occupazione delle intensive, al 12% quella dell’area non critica.Nessun decesso REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sull’andamento dei contagi Covid 19 in Regione con gli aggiornamenti di oggi, lunedì 4 luglio 2022. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino odierno a cura della Regione Puglia. Sono stati effettuati 11.389 […]

L'articolo Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 4 luglio 2022 sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
coronavirus lunedì

3.649 casi positivi rilevati su 11.389 test giornalieri.Al 3% l’occupazione delle intensive, al 12% quella dell’area non critica.Nessun decesso

REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sull’andamento dei contagi Covid 19 in Regione con gli aggiornamenti di oggi, lunedì 4 luglio 2022. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino odierno a cura della Regione Puglia.

Sono stati effettuati 11.389 test  giornalieri per l’infezione da Covid-19 e sono stati individuati 3.649 casi positivi con una incidenza del 32% (ieri 29,3%).

I nuovi casi sono così distribuiti: 1099 in provincia di Bari,318 in Provincia di Bat, 427 in provincia di Brindisi,391 in provincia di Foggia,977 in provincia di Lecce,377 in provincia di Taranto, 55 residenti fuori regione,5 provincia in via di definizione.

Da una decina di giorni si registra un aumento consistente del numero degli attualmente positivi; il tasso di incidenza giornaliero oggi sale; in aumento il numero dei ricoveri.

58.236(+2.330sono gli attualmente positivi,373(+32) le persone ricoverate in area non critica e 14(=) in terapia intensiva. Non si sono verificati decessi.

Complessivamente sono 8.634 le persone decedute; 1.161.444 (+1.319) le persone guarite;11.458.698 i test eseguiti.
casi totali positivi Covid in Puglia sono 1.228.314, così suddivisi:
  • 402.434 nella Provincia di Bari;
  • 108.803 nella Provincia di Bat;
  • 114.376 nella Provincia di Brindisi;
  • 180.276 nella Provincia di Foggia;
  • 245.111 nella Provincia di Lecce;
  • 163.411 nella Provincia di Taranto;
  • 9.916 attribuiti a residenti fuori regione;
  • 3.987 provincia in definizione

Secondo la rilevazione giornaliera  del Ministero della Salute la percentuale di Posti Letto di Terapia Intensiva occupata da Pazienti Covid−19 in Puglia ,in data 3 luglio 2022, è del 3%, in Italia è del 3%.La percentuale di Posti Letto in area non critica occupata da Pazienti Covid−19 in Puglia è del 12%, in Italia del 11% (dati Agenas).

L'articolo Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 4 luglio 2022 sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Francavilla Fontana, frequenza centri estivi: entro il 15 luglio 2022 le domande per i contributi https://www.puglianews24.eu/francavilla-fontana-frequenza-centri-estivi-contributi-69208.html Mon, 04 Jul 2022 07:59:09 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69208 FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana  ha approvato l’Avviso Pubblico rivolto alle famiglie per agevolare la frequenza dei centri estivi di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni d’età. Sino al prossimo 15 luglio tutti i nuclei familiari con all’interno figli o figlie con disabilità e le […]

L'articolo Francavilla Fontana, frequenza centri estivi: entro il 15 luglio 2022 le domande per i contributi sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana  ha approvato l’Avviso Pubblico rivolto alle famiglie per agevolare la frequenza dei centri estivi di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni d’età.

Sino al prossimo 15 luglio tutti i nuclei familiari con all’interno figli o figlie con disabilità e le famiglie con un ISEE compreso tra 0 e 7500 euro potranno presentare l’istanza di contributo.

Le persone in possesso di questi requisiti, in attesa dell’istruttoria della propria domanda, possono procedere con l’iscrizione ad uno dei centri estivi convenzionati. Le agevolazioni, una volta riconosciute, saranno erogate direttamente alla struttura prescelta.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet istituzionale.

“Riteniamo importante consentire a tutti l’accesso all’offerta ludico-educativa dei centri estivi. Dopo due anni di socialità negata – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro – i nostri concittadini più giovani, a cominciare dai bambini e ragazzi con disabilità, hanno il diritto di avere occasioni di incontro, confronto e gioco.”

 

L'articolo Francavilla Fontana, frequenza centri estivi: entro il 15 luglio 2022 le domande per i contributi sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
“Una Piazza di Libri”, tre appuntamenti a Villa Castelli https://www.puglianews24.eu/piazza-di-libri-villa-castelli-69205.html Mon, 04 Jul 2022 07:19:45 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69205 Gli incontri della rassegna culturale previsti per il 18 Luglio, 3 agosto e 4 settembre  si terranno in Largo Chiesa Vecchia VILLA CASTELLI (BR) – Il Blog Villa Castelli on Line e l’Associazione Pro Loco Villa Castelli organizzano la rassegna culturale “Una Piazza di Libri”, evento patrocinato dal Comune di Villa Castelli e dall’Assessorato alla Cultura. […]

L'articolo “Una Piazza di Libri”, tre appuntamenti a Villa Castelli sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Gli incontri della rassegna culturale previsti per il 18 Luglio, 3 agosto e 4 settembre  si terranno in Largo Chiesa Vecchia

VILLA CASTELLI (BR) – Il Blog Villa Castelli on Line e l’Associazione Pro Loco Villa Castelli organizzano la rassegna culturale “Una Piazza di Libri”, evento patrocinato dal Comune di Villa Castelli e dall’Assessorato alla Cultura.

La suggestiva cornice di Largo Chiesa Vecchia, nel pieno centro storico di Villa Castelli, sarà il luogo che accoglierà presentazioni di opere letterarie, incontri con l’autore e reading nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

L’iniziativa che rientra negli eventi del cartellone estivo “RipartiAmo a Villa Castelli – Estate 2022” avrà inizio il 18 Luglio con la presentazione del romanzo di Francesco Colizzi “La suggeritrice” per poi continuare con Comasia Scialpi, autrice locale che presenterà il suo libro “Il suono delle chiavi di casa” il 3 Agosto. Tutti gli eventi inizieranno alle 19:30 e culmineranno il 4 Settembre con il reading letterario dedicato “Il gioco della bottiglia” di Alessandra Di Pietro”.

Una piazza che accoglierà la sinergia tra istituzioni e associazioni locali e che offrirà spunti di riflessione e momenti di confronto, in una rassegna che si prefigge di diventare appuntamento costante dell’estate villacastellana.

Per informazioni:

3348678014 Villa Castelli on Line

L'articolo “Una Piazza di Libri”, tre appuntamenti a Villa Castelli sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
Bari, oggi partita di calcio tra Bari For Special e i consiglieri comunali https://www.puglianews24.eu/bari-oggi-partita-calcio-69202.html Mon, 04 Jul 2022 06:47:38 +0000 https://www.puglianews24.eu/?p=69202 All’Olimpic Center l’evento promosso dalla Commissione comunale Sport all’insegna di sport e inclusione BARI – Oggi, Lunedì 4 luglio 2022, alle ore 20, presso il centro sportivo Olimpic Center, si disputerà la partita di calcio tra la squadra dei ragazzi dell’associazione Vinci con noi – Bari For Special e una rappresentativa dei consiglieri comunali – […]

L'articolo Bari, oggi partita di calcio tra Bari For Special e i consiglieri comunali sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>
All’Olimpic Center l’evento promosso dalla Commissione comunale Sport all’insegna di sport e inclusione

BARI – Oggi, Lunedì 4 luglio 2022, alle ore 20, presso il centro sportivo Olimpic Center, si disputerà la partita di calcio tra la squadra dei ragazzi dell’associazione Vinci con noi – Bari For Special e una rappresentativa dei consiglieri comunali – aps Marcobaleno.
L’evento, inserito nel progetto Vinci Con Noi, che da oltre 10 anni sostiene attraverso iniziative di inclusione sociale le famiglie con minori con disabilità, soprattutto concernenti lo spettro autistico, è promosso dalla commissione comunale Sport, presieduta da Giuseppe Cascella, con l’obiettivo di rendere omaggio ai ragazzi della Bari For Special che, dopo aver vinto i tornei regionali di primo e secondo livello della Divisione Calcio Paraolimpica e sperimentale della Figc, si sono laureati sabato scorso campioni del centro sud Italia con la squadra del primo livello.
Questi ragazzi, seguiti da diversi Centri di Salute Mentale della regione (Bari, Modugno, Mesagne, Fasano e Manfredonia), hanno raggiunto con grande tenacia un traguardo molto ambito.
La squadra comunale, selezionata dal presidente Cascella, è capitanata da Giuseppe di Giorgio per la selezione consiglieri e da Francesco Partipilo per i calciatori della Marcobaleno.

L'articolo Bari, oggi partita di calcio tra Bari For Special e i consiglieri comunali sembra essere il primo su Puglia News 24.

]]>