Il Meta-Laboratorio del Poliba per lo sviluppo Sostenibile

89

logo poliba

Ambiente. Domani, giovedì, 17 dicembre, la presentazione tra bilanci e attività

BARI – Il Meta-laboratorio sulla Sostenibilità è un luogo virtuale e reale che aggrega più laboratori e competenze multidisciplinari (meta-laboratorio) per creare uno strumento di contaminazione aperto a tutti i portatori di interesse del Politecnico di Bari (ricercatori universitari, tecnici, studenti, personale a contratto, imprese e giovani professionisti).

Il suo scopo è finalizzato alla ideazione e sperimentazione di idee e prassi per lo sviluppo sostenibile al fine di creare pratiche virtuose per la sostenibilità a disposizione della società civile. Ma il meta-laboratorio può diventare anche luogo di esperienza per gli studenti con idee da sperimentare assieme agli stakeholder del mondo imprenditoriale e civile che vogliano co-ideare, co-progettare e co-implementare idee sostenibili, affinché il pensiero scientifico trovi sbocco nelle tecnologie di produzione.

Gruppi di lavoro del Meta-Laboratorio sono già al lavoro su temi attuali e rilevanti quali: Benessere, Educazione, Inclusione e Giustizia Sociale, Cambiamenti Climatici, Energia, Economia Circolare e Consumo sostenibile, Sostenibilità Manifatturiera, Mobilità, Risorse e Rifiuti.

Per favorire una più ampia partecipazione alle tematiche sulla sostenibilità ambientale è stato organizzato un apposito work-shop dal titolo, “Meta-Laboratorio, più sostenibilità”. In programma, domani, giovedì,17 dicembre, ore 15.00 si propone di presentare le attività in atto ma anche e soprattutto di ascoltare le voci, i bisogni, le sensibilità, le priorità.

L’evento, presentato dal Rettore, prof. Francesco Cupertino e dal delegato alla sostenibilità, prof. Michele Dassisti (ore 15.00), potrà essere seguito, in streaming, sulla pagina facebook del Politecnico di Bari (@PolibaOfficial). Conclusioni, ore 17.00.