Bari

Castellana e le sue Grotte in vetrina a Casa Sanremo

 

Presentato il progetto di promozione territoriale

CASTELLANA GROTTE (BA)- La cittadina di Castellana e le sue Grotte si preparano a diventare protagoniste di Casa Sanremo, lo spazio che sarà allestito in occasione del Festival della Canzone Italiana a servizio di artisti e stampa nazionale ed internazionale.

Questa mattina si è svolta a Bari la conferenza stampa di presentazione del progetto “La terra di Bari in-canta a Casa Sanremo” promosso da Confesercenti. Assieme a Castellana Grotte hanno aderito all’iniziativa di promozione territoriale anche i Comuni di Conversano, Rutigliano, Mola di Bari, Gravina in Puglia, Putignano e la sua Fondazione del Carnevale.

La terra di Bari approda quindi a Casa Sanremo pronta a mettere in luce le tradizioni culturali ed enogastronomiche e le eccellenze dal punto di vista produttivo dei territori.

A rappresentare il Comune di Castellana Grotte è intervenuto il Sindaco Francesco De Ruvo che ha sottolineato: “Saremo presenti a questa straordinaria vetrina nazionale ed internazione con un’area dedicata ai nostri territori e potremo in questo modo presentare agli artisti che passeranno da Casa Sanremo, alla stampa nazionale e internazione e quindi al grande pubblico le nostre splendide Grotte, l’arte, la cultura, l’enogastronomia e quanto offre il paese di Castellana. Sarà uno spazio importantissimo per promuovere sul fronte turistico il nostro territorio, proprio all’inizio della programmazione stagionale e quest’anno con la Bit rinviata di alcuni mesi. Castellana Grotte sarà presente a Sanremo consapevole di avere tanto da offrire nell’ambito di un contesto territoriale indubbiamente fra i più belli al mondo”.

Casa Sanremo sarà una Clubhouse esclusiva per artisti e addetti ai lavori all’interno della quale verranno organizzate, per ognuno dei 5 giorni del Festival di Sanremo, delle giornate dedicate. Saranno attivate numerose iniziative di promozione attraverso: i piatti tipici dei territori coinvolti come la nostra impanata; trasmissioni televisive all’interno del palinsesto di Casa Sanremo con un focus sui territori e cooking show con il coinvolgimento di ristoratori e aziende locali; materiale illustrativo così da sviluppare un vero e proprio marketing territoriale, valorizzando la bellezza dell’intera Terra di Bari, cuore pulsante della Puglia.

Partner del progetto è anche la società Grotte di Castellana srl rappresentanta dal Presidente Victor Casulli che ha dichiarato: “Le Grotte di Castellana partecipano con entusiasmo a questo progetto che, in occasione del festival della canzone italiana, offrirà una vetrina internazionale alle eccellenze del nostro territorio. L’appuntamento si aprirà il 30 gennaio, in un periodo molto favorevole alla promozione dell’avvio della stagione turistica più intensa, e sarà un’importante vetrina, che offrirà l’occasione alle Grotte di Castellana e al Comune di Castellana Grotte, di proporre e presentare la variegata offerta turistica non solo legata alle tante attività e novità 2022 del sito carsico, ma anche all’accoglienza, all’enogastronomia, alla cultura e all’arte della nostra città. Sarà, inoltre, un’importante occasione per fare rete, e per portare oltre i confini nazionali le bellezze del territorio della terra di Bari”.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi; Raffaella Altamura, Presidente Confesercenti Bari; Francesco Fiore, Coordinatore Provinciale sedi terrioriali; Antonello Magistà, Coordinatore provinciale Fiepet Bari.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

1 ora fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

2 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

6 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

6 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

22 ore fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

1 giorno fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

1 giorno fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

1 giorno fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter