Barletta-Andria-Trani notizie

Barletta, al via i corsi di teatro per bambini, ragazzi ed adulti

Da lunedì 17 ottobre inizieranno presso la  sede di Teatro Fantàsia, in via Imbriani, i corsi condotti dall’attore, autore, regista ed esperto teatrale Alessandro Piazzolla

BARLETTA – Da lunedì 17 ottobre 2022, presso il Teatro Fantàsia inizieranno i nuovi corsi di teatro divisi in fasce d’età. Il Teatro Fantàsia è una  compagnia teatrale professionale , con esperienza decennale, presente sulla città di Barletta, con un teatro indipendente:una piccola grande realtà  che si sta espandendo e continua a proporre performance, rassegne di vario genere. I corsi saranno condotti dall’attore, autore, regista ed esperto teatrale Alessandro Piazzolla presso la sede in via Imbriani 144 a Barletta.

I corsi sono rivolti a chiunque voglia approcciarsi al teatro in maniera ludica. Le classi saranno suddivise per età prevedendo un corso per bambini (8-12 anni), ragazzi (13-18 anni) e adulti (dai 19 anni in su). Le prove gratuite inizieranno a partire dal lunedì, previa prenotazione.
Il lavoro si incentrerà sull’attore nella sua struttura ludica e psicologica, cercando di rompere quella distanza tra attore e personaggio per “recitare col personaggio”. Attraverso il training teatrale, l’improvvisazione, l’analisi del testo, lo studio del movimento scenico ed accenni di regia l’obiettivo è quello di sviluppare gli strumenti dell’uomo-attore: senso, sentimento e messa in scena.

I corsi sono strutturati in maniera professionale con due incontri alla settimana per mantenere quella costanza e perseveranza che non dovrebbe mai mancare nello studio di un’arte.
Come ogni percorso di crescita, ha bisogno di creare un filo conduttore e quella connessione con gli altri partecipanti del corso. Si ha bisogno di più incontri settimanali, per allenare e allenarsi, proprio come lo sport. Il Teatro è un dono che tutti noi dovremmo farci nella vita, che ci consente di lavorare su di noi, tutto questo non sarebbe possibile senza la condivisione e il gioco con gli altri. Regole e gioco vanno di pari passo rendendo così possibile abbattere le nostre armature di protezione superando i nostri limiti.

Il Teatro Fantàsia è l’unica scuola di teatro nella città di Barletta con un palcoscenico e di certo non è una cosa da sottovalutare in quanto porta i partecipanti del corso ad essere pronti ad un lavoro professionale e in generale ad accogliere una nuova sfida: il pubblico e il confronto con l’altro.

“Questa è la nostra sfida: investire davvero sul territorio con la possibilità di creare, avendo noi una struttura, una nostra compagnia a cui potranno accedere i più talentuosi.” Afferma il maestro Alessandro Piazzolla.

“Un piccolo spazio off con una sala molto accogliente e con palcoscenico che ti lascia senza parole” o anche “Un luogo per sognat(t)ori di tutte le età” o ancora “è un tempio dove l’anima può riposarsi, dove si può nuotare senza il mare, si può ballare senza la musica e crescere senza che il tempo sia trascorso…un punto per la nostra città”. Queste, alcune recensioni della sede e delle attività svolte.

In un periodo particolarmente difficile per la società e nel piccolo, per la nostra città, il Teatro Fantàsia si presenta davvero come luogo in cui può crescere qualcosa di davvero bello e noi, da inguaribili sognat(t)ori continuiamo a credere che bisogna investire nell’arte, solo così potremo dire che la bellezza avrà salvato il mondo.

Per i corsi è possibile effettuare una prova gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando al numero 340 3310937 o direttamente in sede in via Imbriani 144 a Barletta.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

2 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

2 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

3 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

7 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

20 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

24 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter