Barletta, al via i corsi di teatro per bambini, ragazzi ed adulti

67

Da lunedì 17 ottobre inizieranno presso la  sede di Teatro Fantàsia, in via Imbriani, i corsi condotti dall’attore, autore, regista ed esperto teatrale Alessandro Piazzolla

BARLETTA – Da lunedì 17 ottobre 2022, presso il Teatro Fantàsia inizieranno i nuovi corsi di teatro divisi in fasce d’età. Il Teatro Fantàsia è una  compagnia teatrale professionale , con esperienza decennale, presente sulla città di Barletta, con un teatro indipendente:una piccola grande realtà  che si sta espandendo e continua a proporre performance, rassegne di vario genere. I corsi saranno condotti dall’attore, autore, regista ed esperto teatrale Alessandro Piazzolla presso la sede in via Imbriani 144 a Barletta.

I corsi sono rivolti a chiunque voglia approcciarsi al teatro in maniera ludica. Le classi saranno suddivise per età prevedendo un corso per bambini (8-12 anni), ragazzi (13-18 anni) e adulti (dai 19 anni in su). Le prove gratuite inizieranno a partire dal lunedì, previa prenotazione.
Il lavoro si incentrerà sull’attore nella sua struttura ludica e psicologica, cercando di rompere quella distanza tra attore e personaggio per “recitare col personaggio”. Attraverso il training teatrale, l’improvvisazione, l’analisi del testo, lo studio del movimento scenico ed accenni di regia l’obiettivo è quello di sviluppare gli strumenti dell’uomo-attore: senso, sentimento e messa in scena.

I corsi sono strutturati in maniera professionale con due incontri alla settimana per mantenere quella costanza e perseveranza che non dovrebbe mai mancare nello studio di un’arte.
Come ogni percorso di crescita, ha bisogno di creare un filo conduttore e quella connessione con gli altri partecipanti del corso. Si ha bisogno di più incontri settimanali, per allenare e allenarsi, proprio come lo sport. Il Teatro è un dono che tutti noi dovremmo farci nella vita, che ci consente di lavorare su di noi, tutto questo non sarebbe possibile senza la condivisione e il gioco con gli altri. Regole e gioco vanno di pari passo rendendo così possibile abbattere le nostre armature di protezione superando i nostri limiti.

Il Teatro Fantàsia è l’unica scuola di teatro nella città di Barletta con un palcoscenico e di certo non è una cosa da sottovalutare in quanto porta i partecipanti del corso ad essere pronti ad un lavoro professionale e in generale ad accogliere una nuova sfida: il pubblico e il confronto con l’altro.

“Questa è la nostra sfida: investire davvero sul territorio con la possibilità di creare, avendo noi una struttura, una nostra compagnia a cui potranno accedere i più talentuosi.” Afferma il maestro Alessandro Piazzolla.

“Un piccolo spazio off con una sala molto accogliente e con palcoscenico che ti lascia senza parole” o anche “Un luogo per sognat(t)ori di tutte le età” o ancora “è un tempio dove l’anima può riposarsi, dove si può nuotare senza il mare, si può ballare senza la musica e crescere senza che il tempo sia trascorso…un punto per la nostra città”. Queste, alcune recensioni della sede e delle attività svolte.

In un periodo particolarmente difficile per la società e nel piccolo, per la nostra città, il Teatro Fantàsia si presenta davvero come luogo in cui può crescere qualcosa di davvero bello e noi, da inguaribili sognat(t)ori continuiamo a credere che bisogna investire nell’arte, solo così potremo dire che la bellezza avrà salvato il mondo.

Per i corsi è possibile effettuare una prova gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando al numero 340 3310937 o direttamente in sede in via Imbriani 144 a Barletta.