L’intervento, che ha interessato una superficie di circa 1.400 mq, ha consentito la creazione di uno spazio alberato grazie alla piantumazione di 16 nuovi alberi tra esemplari di carrubo, bagolaro, jacaranda e cipresso toscano e circa 1050 tra arbusti e cespugli di lantana camara nana, rosmarino prostrato e agapanto (bianchi e blu), questi ultimi collocati su piccole dune di terra per rendere più sicura l’area senza ricorrere a recinzioni. A servizio del nuovo giardino attrezzato è stato eseguito un impianto di irrigazione di soccorso a goccia.
Lungo la cortina perimetrale verde sono stati lasciati dei varchi per l’accesso in corrispondenza degli attraversamenti pedonali realizzati in betonelle autobloccanti drenanti, mentre al centro dell’area è stata realizzato un nuovo spazio ludico di circa 124 mq, con pavimentazione antitrauma di diverso spessore, sul quale sono stati installati una grande struttura a due torri in alluminio con ponte, un tappetino elastico, un gioco a molla e una doppia altalena. L’area è stata inoltre dotata di panchine, cestini portarifiuti, una fontana e una rastrelliera per biciclette nelle immediate vicinanze. Nel corso dei lavori è stato predisposto anche l’impianto di illuminazione e videosorveglianza che sarà posto in opera nei prossimi mesi.
“Sono molto dispiaciuta di non aver potuto partecipare all’inaugurazione di questa mattina – è il commento dell’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino -, ma sono davvero lieta di aver dotato un altro angolo della città di verde e mi preme sottolineare che gli alberi e le piante messe a dimora sono state scelte in base alle caratteristiche ecosistemiche e di efficienza per il contrasto alle isole di calore e la riduzione di CO2 presente nell’aria”.
“Durante l’inaugurazione è stato bello essere storditi dalle urla di giubilo dei bambini – ha commentato Domenico Scaramuzzi -, entusiasti di appropriarsi di uno spazio in precedenza segnato dall’abbandono e dal degrado. Interventi come questo sono la cifra della cura del territorio che vogliamo mettere in campo per trasformare e rigenerare intere porzioni della città, anche piccole, come in questo caso, e restituirle alla socializzazione e all’incontro. Il nostro auspicio è che i più piccoli diventino i veri protagonisti di questi nuovi spazi, da vivere e da condividere con i loro coetanei”.
“Siamo felici che il sindaco sia al nostro fianco per inaugurare questa nuova area verde – ha sottolineato Luisa Verdoscia – e siamo convinti che il quartiere San Paolo abbia una serie di potenzialità da mettere a valore per diventare un territorio innovativo e verde.
Adesso toccherà ai residenti vigilare affinché questo luogo non venga deturpato, perché è solo attraverso un patto di collaborazione tra amministrazione e cittadini che si può garantire la cura degli spazi pubblici, luoghi vitali per coltivare relazioni e senso di comunità”.
Intorno all’area verde di via Fiore è stata ultimata la nuova viabilità prevista nell’ambito del Piano Periferie, che completa l’intervento con un parcheggio a disposizione dei residenti e di coloro che vorranno fruire dell’area verde.
I lavori per la nuova area verde, dell’importo di 170mila euro, sono stati finanziati con fondi del PON Metro.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X