La menzione arriva per ‘La notte dei racconti’
Il premio rappresenta una testimonianza del percorso complessivo svolto dalla Biblioteca dei Ragazzi/e finalizzato alla promozione del valore sociale della lettura come elemento di crescita personale, culturale e civile.
La Biblioteca dei Ragazzi/e di Bari è un servizio pubblico per bambini/e ragazzi/e famiglie promosso dal Comune di Bari – assessorato al Welfare, finanziato con i fondi ex L. 285/97, ha un patrimonio librario di oltre 7.500 volumi.
La struttura, che aderisce all’Associazione Italiana Biblioteche (A.I.B. – Puglia), è un presidio per l’area metropolitana di Bari del progetto “Nati per Leggere-Puglia” e in tre anni di attività ha raggiunto importanti risultati: oltre 37.000 gli ospiti, più di 5.000 le tessere distribuite e 27.500 i libri dati in prestito. Moltissimi anche le letture animate proposte, gli atelier/laboratori animati e gli appuntamenti dedicati ai più piccoli attraverso il progetto “Nati per Leggere”.
Gli obiettivi della Biblioteca dei Ragazzi/e, e della cooperativa “Progetto città” che la gestisce, sono offrire attività socio-culturali, ludico-educative rivolte a bambini/e, ragazzi/e e famiglie valorizzando il libro come strumento di espressione, promozione e sviluppo della cultura infantile nel tempo e nello spazio, l’incontro-scambio tra generazioni e culture diverse, e contribuire allo sviluppo del senso di solidarietà sociale, favorendo l’integrazione socio-culturale, l’abbattimento degli stereotipi di razza e genere, la promozione della cultura della differenza di genere e delle pari opportunità.
La Biblioteca, che si avvale di numerosi e qualificati partner locali e nazionali, offre un programma ampio e differenziato di attività e servizi ed è articolata in spazi interni al centro Futura, nel parco 2 Giugno. Diverse le aree operative di intervento:
– prestito libro, reference bibliotecario e servizio consulenza
– letture e narrazioni animate
– incontri con autori/trici e illustratori/trici
– mostre tematiche
– mini-reading di testi per l’infanzia
– bookcrossing
– visite guidate e animate per scuole e gruppi
– orto sociale urbano.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X