Bari, il 7 e l’8 marzo le competizioni regionali di robotica

76

BARI – È stata presentata ieri, a Palazzo di Città, la quinta edizione delle competizioni regionali di robotica, che quest’anno si svolgeranno il 7 e l’8 marzo nell’Auditorium del plesso scolastico Verga, in via Carabellese 34. Nello stessa sede, il 17 maggio, si terrà anche il “NAO Show 2024”, prima edizione rivolta a docenti e a studenti delle scuole medie della “challenge” che permette di sviluppare capacità di progettazione attraverso l’utilizzo del robot NAO. Sono intervenuti alla presentazione l’assessora alle Politiche educative del Comune di Bari Paola Romano, Patrizia Rossini, dirigente scolastico dell’I.C. “Japigia 1 – Verga”, scuola capofila della rete regionale Robocup Junior Academy per la Puglia, e Paolo Lino, docente del Politecnico di Bari.

“Siamo ormai alla quinta edizione di questo appuntamento che diventa sempre più importante, un’eccellenza della città di Bari che richiama il mondo della scuola a Japigia – ha affermato Paola Romano – . Quando questo percorso è iniziato, non erano in tanti a sapere cosa fosse la robotica. Ora abbiamo diciassette scuole del territorio che partecipano a queste gare, un appuntamento che valorizza non solo l’importanza della tecnologia e dell’educazione su questi temi, ma anche la centralità del fattore umano: la robotica, infatti, è innanzitutto uno strumento per stare insieme, per imparare a programmare, e per imparare a non aver paura degli errori. Perché in robotica, così come nella vita, l’errore è qualcosa di positivo, un insegnamento da cui imparare. In quest’era in cui l’innovazione tecnologica va avanti in modo sempre più rapido, quindi, questi appuntamenti insegnano, come abbiamo imparato da alunne e alunni che vi partecipano, prima di tutto a essere empatici e a lavorare insieme. Ringrazio, quindi, Patrizia Rossini, tutti gli organizzatori, gli insegnanti, le scuole coinvolte e il Politecnico di Bari, dando appuntamento a tutte e a tutti i giovanissimi partecipanti il 7 e l’8 marzo, con l’invito a cogliere il meglio di questo appuntamento, che è una sfida ma anche un momento di grande divertimento”.

“Ringrazio l’assessora Romano e tutta l’amministrazione per averci ospitati qui, oggi, e soprattutto per la grande disponibilità dimostrata nei confronti di queste iniziative – ha proseguito Patrizia Rossini -. Noi, come scuola capofila della rete regionale Robocup Junior Academy, crediamo nella robotica come metodologia di didattica innovativa capace di fornire a ragazze e ragazzi competenze non solo tecnologiche ma anche legate all’empatia, alla capacità di collaborare e lavorare insieme; capacità, dunque, che sono trasversali a tutte le materie di insegnamento, e fondamentali per crescere come persone. Siamo felici della partecipazione di 24 squadre provenienti da 17 scuole del territorio, che si giocheranno l’accesso alle fasi nazionali – che quest’anno, si svolgeranno a Verbania dal 10 al 13 aprile – e potenzialmente, anche la partecipazione alle gare europee, che nel 2024 si svolgono in Germania. Nel 2016 abbiamo organizzato le competizioni nazionali qui a Bari, in un evento molto partecipato, con circa 1600 alunne e alunni da tutta Italia, in Fiera del Levante. Sulla scia di quel successo e del percorso che ci ha visti continuare a crescere in questi anni, stiamo preparando la nostra candidatura ad ospitare qui una futura edizione delle competizioni europee” .

“Attività come quelle che presentiamo oggi sono davvero importanti per la ragazze e i ragazzi e la loro formazione – ha concluso Paolo Lino -. Innanzitutto, sono molto utili per fornire strumenti che riguardano le materie Stem già dai primissimi anni di scuola. Poi, l’utilizzo della robotica a scuola è importante per rafforzare la capacità di lavorare in gruppo, per sviluppare la creatività e l’attitudine al problem solving. Inoltre, queste attività sono importanti per il futuro delle nuove generazioni in un panorama tecnologico in costante mutamento. Saranno sempre di più, infatti, i lavori che richiederanno competenze nell’utilizzo della robotica, a partire da quelli legati alla produzione industriale, ma questo accadrà e sta già accadendo anche in molti altri settori. Saper utilizzare e programmare i robot, quindi, sarà una competenza sempre più richiesta all’interno di tanti nuovi lavori che si creeranno e che magari, in questo momento, neppure esistono ancora. Iniziare a fornire queste nuove competenze, quindi, è davvero importante già dai primissimi anni di scuola”.

Di seguito gli appuntamenti previsti nella due giorni, durante la quale si svolgerà anche la manifestazione non competitiva Robottando, la cui partecipazione è aperta ad alunni di tutte le età, compresi i bambini di scuola dell’infanzia.

7 marzo 2024, Auditorium del plesso Verga

ore 16.30: Inaugurazione e convegno “La robotica educativa: finalità e risultati”

· Paolo Lino professore associato di Automatica – Docente di Robotics – Politecnico di Bari

· Elisa Barrucchieri, coreografa compagnia di danza aerea Rexestensa

· Pasquale Viscanti, esperto di Intelligenza artificiale

· Roberto Vingiani, direttore ITS Cuccovillo

· Paola Romano, assessora alle Politiche Educative del Comune di Bari

· Patrizia Rossini, Dirigente scolastico Istituto comprensivo Japigia 1 Verga Bari, scuola organizzatrice della quinta edizione della Robocup Jr regionale per la Puglia

8 marzo 2024, Auditorium del plesso Verga

· ore 9.00: apertura desk per registrazione squadre competitive

· dalle ore 9.00 alle ore 11.30 Robottando: Esibizioni squadre non competitive ( 7 squadre)

· dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Gare competitive on stage ( 7 squadre)

· dalle ore 10.00 alle 18.00 Gare competitive rescue line ( 17 squadre)

· ore 19.00 Classifiche finali

Le iscrizioni al NAO Show 2024, contest educativo rivolto ai docenti e agli studenti delle scuole medie, progettato per promuovere la creatività, il pensiero critico e l’interesse per la robotica umanoide sono aperte fino al 1 marzo. Il NAO Show 2024 nasce all’interno dell’esperienza della NAO Challenge, rivolta agli studenti della scuola secondaria. Organizzato dalla Scuola di Robotica, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari e con il supporto di United Robotics Group e Campustore, il NAO Show offre agli studenti e ai docenti l’opportunità di sperimentare e sviluppare capacità di progettazione attraverso l’utilizzo del robot NAO. L’evento si svolgerà nell’Auditorium del plesso scolastico Verga, in via Carabellese 34, il prossimo 17 maggio.

Per iscriversi è possibile visitare il sito https://www.naochallenge.it/nao-show/ e seguire la procedura indicata nella sezione dedicata al NAO Show.