Bari

B2F, Zero5 Castellana Grotte: limpida vittoria a Noci

Ecco com’è andata

CASTELLANA GROTTE (BA) – Netta vittoria per 0-3 (24-26, 14-25, 17-25) per la Zero5 Castellana Grotte a Noci nel derby contro la Deco Domus nella penultima giornata di andata del campionato nazionale di volley femminile, serie B2/h. Risultato netto, ma non è mancato lo spettacolo, a tratti entusiasmante, per il folto pubblico presente.

Vincono 3-0 le prime tre in classifica (Castelbellino a Monte San Giusto, Oria con Copertino e Zero5 a Noci) distanziando le tre inseguitrici (Corridonia, 1-3 a Jesi, Copertino ed Offida, 3-0 al Giulianova). Si spacca in due la classifica con otto squadre (ben sette in soli quattro punti) in zona pericolosa.
Questa la graduatoria: Castelbellino schiacciasassi (un solo set perso in dodici gare) a 36, seguita da Oria 30 e Zero5 29, distanziate Corridonia a 23, Copertino 22, Offida 21, quindi in zona pericolosa Noci a 14, Mesagne e Giulianova 13, Recanati 12, Jesi e Monte San Giusto 11, Cerignola 10 e Porto San Giorgio 7.
La prossima giornata, ultima di andata, prevede Castelbellino-Oria e Corridonia-Offida, mentre la Zero5 affronta l’insidiosa trasferta di Cerignola.

Ma torniamo alla gara Deco Domus Noci – Zero5 Castellana Grotte.
Perrone per il Noci schiera Romano opposta a Laneve, Bottiglione e Pindinello al centro, Corallo e Tritto in banda, Di Viggiano libero. Entrate Losavio e Di Tommaso.
Mister Ciliberti risponde con Di Bert in regia opposta a Loddo (10 punti), Salamida (12) e Kabunda (9) centrali, Kostadinova (top scorer di gara con 17 punti) e Civardi (15) schiacciatrici, Giombetti libero. Non entrate Stefania ed Alessandra Recchia, De Mitri, Renna, Milano, Lattanzio e Tanese.
Si parte con le due squadre che si fronteggiano esprimendo un bel gioco (6-8, 14-16). C’è una leggera prevalenza della Zero5 che, trascinata da una straordinaria Kostadinova, stacca Noci (22-18, poi 24-20). Brividi nel finale con quattro set ball annullati da Romano e compagne (24-24), ci pensa Civardi con freddezza a piazzare l’uno-due per il 24-26 di fine set.
Secondo e terzo set con copione simile: Castellana che spinge forte con Di Bert che varia ottimamente il gioco e con la squadra che risponde egregiamente in tutti i fondamentali. Noci resiste, combatte con ardore, ma la Zero5 procede con un ottimo gioco corale togliendo ogni riferimento alle volenterose avversarie. 4-8, 8-16 e 14-25 la progressione del secondo set e 8-7, 9-16, 17-25 quella del terzo.

Ecco il parere dei tecnici Marcello Perrone (Noci) e Massimiliano Ciliberti (Castellana Grotte).
Perrone: “Quando giochi con un avversario superiore, fai fatica a mantenere la concentrazione per tutta la gara. Non è facile giocare contro una squadra così preparata a livello tecnico e tattico. Credo che potremo fare di più esprimendo un gioco più consono al valore delle mie atlete. Dobbiamo fare di più“.
Ciliberti: “Una bellissima partita, bravissime le ragazze che si allenano bene ed in campo si vede. Mi è piaciuto il livello tecnico espresso contro una formazione che non è certo l’ultima arrivata. Siamo in crescita ed abbiamo vinto bene, giocando bene“.

Chiudiamo con l’ottima Valentina Civardi che compie 21 anni il 14 gennaio e che mostra di essersi perfettamente integrata nel gruppo: “Mi ha sorpreso il calore del pubblico, molto diverso che al nord. Mi sono trovata subito bene con le compagne, con l’allenatore e con i metodi di allenamento. E’ l’ambiente giusto in cui crescere. Io cerco sempre di migliorare, ma adesso voglio fare benissimo con questa squadra“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

4 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

5 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

5 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

6 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

10 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

14 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter