Taranto, il sindaco completa la giunta e individua altre deleghe funzionali all’azione di governo

270

Incarichi assegnati a Ciro Imperio e Simona Scarpati

ciro imperioTARANTO – Completata la giunta Melucci con l’importante delega a “welfare, politiche giovanili e dell’integrazione”, affidata a Simona Scarpati, classe ’75, studi giuridici, specializzata nel diritto di famiglia e dei minori, nonché nella materia previdenziale. Il nuovo assessore sarà al lavoro subito per accelerare le pratiche relative al reddito di dignità e sbloccare gli interventi lasciati in sospeso dalla precedente amministrazione in tema di servizi sociali. Inoltre, il sindaco ha provveduto alla nomina di Ciro Imperio in veste di direttore generale. Classe ’67, studi economico-bancari, già dirigente apicale regionale, esperto di questioni di bilancio e ragioneria, di gestione del patto di stabilità e del federalismo fiscale.

Nomine che seguono la logica dei profili tecnici e dell’analisi delle competenze.

Il sindaco, al termine dell’organizzazione della squadra di governo, tratterrà le sole deleghe alla “programmazione economico-finanziaria”, alla “avvocatura” ed all'”u.r.p.”, mentre prima del riavvio dei lavori, subito dopo la pausa di Ferragosto, assegnerà ad altri consiglieri comunali di fiducia e competenza le seguenti deleghe fuori giunta: “pubblica istruzione e rapporti con l’università”, “polizia locale e protezione civile”, “presenza territoriale e servizi demografici”, “politiche del lavoro e delle pari opportunità”, “risorsa mare ed accoglienza turistica”, “attività sportive e ricreative”, “politiche dell’infanzia ed educazione civica”, “aree demaniali e rapporti con le grandi presenze”.

La prossima giunta è prevista riunirsi giovedì 24 agosto, con all’ordine del giorno importanti atti di indirizzo in materia di riordino della polizia locale, della macrostruttura comunale, delle partecipate, di definizione del dissesto economico, di riavvio delle procedure per la riformulazione di p.u.g. e p.u.m.s.