Tarabtella: il concerto di Fabrizio Piepoli al Teatro Odeion di Giovinazzo

Sabato 21 febbraio 2026, Fabrizio Piepoli proporrà un viaggio sonoro intenso e coinvolgente attraverso le radici culturali e musicali del Sud Italia e del bacino del Mediterraneo

GIOVINAZZO – Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 21:00, il Teatro Odeion di Giovinazzo (Fondazione Defeo Trapani) ospita il concerto di Fabrizio Piepoli, uno dei musicisti più originali e sperimentali del panorama mediterraneo contemporaneo che propone un viaggio sonoro intenso e coinvolgente attraverso le radici culturali e musicali del Sud Italia e del bacino del Mediterraneo.
L’evento è inserito nella rassegna musicale “Origami d’Ascolto”, curata da Uliveto Grillo (Francesco e Danny Grillo), che si tiene presso il Teatro Odeion già dallo scorso ottobre e che sta portando in scena artisti di grande interesse.

Cantante, polistrumentista, compositore e studioso delle tradizioni musicali mediterranee, Piepoli è un artista la cui ricerca espressiva fonde tradizione e contemporaneità, mescolando sonorità folk, ritmi popolari, influenze arabe e mediterranee con elementi elettronici ed etnici.

Il concerto – dal titolo Tarabtella – prende il nome dal sound caratteristico dell’artista, una sintesi originale tra il groove della tarantella pugliese e il tarab della melodia araba, inteso come esperienza estatica del suono. In questo progetto, Piepoli intreccia melodie tradizionali con composizioni originali e reinterpretazioni di brani del repertorio mediterraneo, creando un ponte musicale tra culture, lingue e geografie sonore.

Sul palco, l’artista utilizza una vasta gamma di strumenti – dalla sua voce unica e poliedrica al saz, al synth, al campionatore e ad altri strumenti dal respiro internazionale – dando forma a un’esperienza musicale che è al tempo stesso intima e universale.

Fabrizio Piepoli

ha consolidato nel tempo una carriera significativa, collaborando con importanti artisti e realtà artistiche italiane e internazionali, e ha presentato in diverse sedi e festival il suo repertorio, caratterizzato da una forte tensione all’incontro culturale e alla contaminazione creativa.

La serata di sabato 21 febbraio sarà dunque un’immersione in un linguaggio musicale che supera i confini tra generi e tradizioni, offrendo al pubblico un’occasione per ascoltare la musica come esperienza viva di memoria, dialogo e apertura.
Lo spettacolo fa parte della rassegna musicale “Origami d’Ascolto”, curata da Uliveto Grillo (Francesco e Danny Grillo), che si tiene presso il Teatro Odeion già dallo scorso ottobre e che sta portando in scena artisti di grande interesse.

INFO EVENTO
Teatro Odeion – Giovinazzo
Sabato 21 febbraio, ore 21.00
Fabrizio PIEPOLI – Tarabtella
Ticket su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/fabrizio-piepoli-tickets-1980548298275

Info e Prenotazioni via wa al 340 1062022 / 351 1845546
www.fondazionedefeotrapani.it/fabrizio-piepoli/