Eventi

Quale rapporto tra “Le donne e il cibo”? La risposta a San Severo tra arte contemporanea e libri con Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte”

 Giovedì 11 aprile 2019, dalle ore 18.30 Biblioteca Comunale “A. Minuziano” – Largo Sanità, San Severo (Fg)

SAN SEVERO (FG) – Farà tappa a San Severo la rassegna “Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte”, la manifestazione ideata e diretta da Lia De Venere, promossa dalla Biblioteca multimediale consiliare “Teca del Mediterraneo” e organizzata dall’Associazione Culturale ETRA ETS di Castellana Grotte.
Arte, cibo e parole, in un unico concept che mette in relazione l’arte contemporanea con la promozione della lettura attraverso l’approfondimento di temi legati al cibo e all’alimentazione.

“Le donne e il cibo” è il tema che verrà approfondito in un nuovo appuntamento del progetto,giovedì 11 aprile, dalle ore 18.30, nella Biblioteca Comunale “A. Minuziano” in Largo Sanità a San Severo in provincia di Foggia.

L’appuntamento si aprirà con la presentazione dell’installazione dell’artistaRosemarieSansonetti. Quattro scatole luminose (light boxes) contengono la stessa immagine di mani femminili, che di volta in volta accolgono foglie di verdure commestibili, di ortaggi ritenuti salutari, di erbe molto velenose e di piante usate nella preparazione di cosmetici, bevande, farmaci, ponendo l’attenzione sulla molteplicità di aspetti che il rapporto delle donne ha sempre avuto con il cibo, dall’allattamentodei figli alla preparazione del cibo quotidiano, sino all’utilizzo di sostanze per confezionare medicamenti o addirittura pozioni letali.
RosemarieSansonetti, barese, scultrice, fondatrice nei primi anni ’90 della galleria Museo Nuova Era che ancora dirige, ha realizzato diverse personali e partecipato a numerose collettive.
Ad introdurla sarà la storica dell’arte e curatrice di mostre di arte contemporanea Lia De Venere.L’opera di RosemarieSansonettiresterà esposta per 3 settimane nella sede dell’evento.

A completare il pomeriggio, la presentazione del libro scritto per la casa editrice Laterza dalla docente Maria Giuseppina Muzzarelli, e intitolato “Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo a oggi”.Quella tra le donne e il cibo è una relazione millenaria che racconta di madri, seduttrici, mogli, sante, streghe, guaritrici, assassine: donne che si fanno latte per il figlio, che seducono, curano, nutrono, uccidono con il cibo.Un viaggio a ritroso seguendo un percorso temporale che dalla contemporaneità va indietro al XV secolo della strega Matteuccia del Castello di Ripabianca, al XII secolo della dotta monaca Ildegarda di Bingen, fino all’XI secolo del vescovo Burcardo di Worms, seguendo il filo di una pluralità di fonti: procedimenti giudiziari, trattati, dipinti, opere letterarie.
Dialogherà con Maria Giuseppina Muzzarelli, Lea Durante docente dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. A moderare l’incontro la giornalista Annamaria Minunno.
L’appuntamento a San Severosarà introdotto dai saluti del sindaco Francesco Miglio e dell’assessore alla cultura Celeste Iacovino.
A rappresentare il Consiglio Regionale della Puglia, sarà uno dei due vicepresidenti. Sarà lui ad omaggiare la biblioteca con alcune pubblicazioni sulle tematiche del progetto, che ne incrementeranno il patrimonio bibliografico.

Dopo Laterza, Canosa e San Severo, “Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte” coinvolgerà anche le biblioteche di Maglie, Noci e Latiano. In ogni Biblioteca verrà presentata un’opera legata al tema proposto.
A conclusione del progetto tutte le operefaranno parte di una mostra collettiva che sarà allestita presso la nuova sede dellaBiblioteca del Consiglio Regionale della Pugliae inaugurata il 20 giugno 2019.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: San Severo

Leggi anche

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

16 ore fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

18 ore fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

24 ore fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

1 giorno fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

1 giorno fa

Oversound Music Festival, ecco gli artisti che si esibiranno

  La quarta edizione del Festival si svolgerà a Gallipoli, Lecce, Molfetta, Barletta e Paestum…

2 giorni fa

Triggiano, Badrya Razem canta i successi di Burt Bacharach

A Palazzo Rubino sabato prossimo il concerto “Close to you - Celebrating Burt Bacharach” TRIGGIANO…

2 giorni fa

Bari, il primo maggio al Teatro Piccinni lo spettacolo Home Run

BARI - Nell’ambito della stagione teatrale 2023- 24 “Altri Mondi” del Comune di Bari, organizzata…

2 giorni fa

Foggia, dal 5 maggio 2024 i “Concerti aperitivo”

La rassegna di Suoni del Sud prevede sette appuntamenti domenicali mattutini, da maggio a dicembre, nella…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter