Bari

Presentazione dell’Avviso Pubblico “Natale nella Città delle Grotte”

Incontro a Palazzo Municipale

CASTELLANA GROTTE (BA) – È stato pubblicato già negli scorsi giorni l’avviso pubblico per la selezione di manifestazioni ed iniziative proposte da locali Associazioni turistico/culturali e sportive da inserire nella programmazione natalizia 2019. Il bando, funzionale alla pianificazione del cartellone degli eventi dal 1 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, è stato presentato nell’ambito di un apposito incontro pubblico dall’assessore al Turismo e Spettacolo Gianni Filomeno, dall’assessore alla Cultura Vanni Sansonetti e dalla responsabile del terzo settore dell’ente Maria Teresa Impedovo.

Il bando individua due aree della città dove ci sarà la possibilità di organizzare eventi che saranno inseriti nel cartellone unico che sarà predisposto dall’Amministrazione Comunale: Piazza Garibaldi dove si organizzerà il “Villaggio di Natale” edizione 2019, le date per proporre eventi in questa zona vanno dal dal 01 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Questa area è stata individuata dall’Amministrazione quale contenitore di eventi, iniziative, attrazioni ed intrattenimenti per bambini e persone di ogni età. La seconda area individuata è quella del centro storico e presso alcune vie del centro abitato (via Trento, largo San Leone Magno, largo Bari, via Angiulli, piazza Nicola e Costa e corso Italia, via De Bellis, via Roma e via Bovio, comprese le Chiese insistenti lungo tutto il percorso anche al fine di favorire la conoscenza del patrimonio artistico nelle stesse custodito) dal 01 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, dove si svolgeranno iniziative natalizie varie come mercatini, presepi, presepi viventi, mostre, giochi, incontri culturali e musicali.

Per le due aree sono state individuate dei periodi differenti, in quanto, con l’avvicinarsi della tradizionale nottata delle Fanove, l’area del centro storico, tradizionalmente viene inglobata nella serata più lunga di Castellana Grotte.

Alla selezione possono partecipare le locali Associazioni turistico/culturali, la cui costituzione deve risultare da un atto approvato in data antecedente di almeno sei mesi la data del presente avviso e che non abbiano in corso contenziosi e/o provvedimenti o azioni esecutive pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria e/o procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche. Ogni Associazione può partecipare in forma singola oppure in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), individuando, in quest’ultimo caso, un soggetto capofila a cui conferire mandato di rappresentanza. La partecipazione in entrambe le forme determina l’esclusione dalla selezione sia dell’istanza prodotta in forma singola che dell’istanza prodotta in raggruppamento (ATS). Il bando individua dei criteri di valutazione, tuttavia il comune comparteciperà alle spese dei progetti ammessi per un massimo del 50% del bilancio preventivo presentato se l’associazione si presenta in forma singola, per chi opta per la presentazione di più associazioni in ATS l’importo di compartecipazione sale fino ad un massimo del 75%. Quest’ultimo dettaglio è una delle più importanti novità di quest’anno, in quanto, negli anni passati l’importo massimo di compartecipazione non superava mai il 50%, un ulteriore passo da parte dell’Amministrazione Comunale per venire in contro alla grande realtà associativa del territorio.

L’Amministrazione Comunale dal canto suo provvederà inoltre a stampare il materiale promozionale generale che racchiuderà il calendario di eventi promossi sia dalla stessa Amministrazione che dalle associazioni. L’intervento è realizzato in partnership con le Grotte di Castellana, è fatto obbligo agli assegnatari di vantaggi economici diretti ed indiretti di promuovere il sito carsico nella campagna di comunicazione di ogni singolo evento apponendone il logo insieme a quello del Comune di Castellana Grotte. Il bando è disponibile sul sito web dell’ente www.comune.castellanagrotte.ba.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” nel menù “Bandi di Gara e Contratti”. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2019. Maggiori dettagli sono presenti nel testo dell’avviso pubblico. L’ufficio del terzo settore del comune di Castellana Grotte è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

7 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

8 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

8 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

8 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

9 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

13 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

17 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter