Eventi

Orsara, Vanessa Scalera con “Il popolo Dauno dà voce all’Antigone”

L’attrice protagonista della serie RAI “Imma Tataranni” al laboratorio teatrale nel bosco. Ultime due date, invece, per “L’Inferno all’Acquara”, reading letterario sulla Divina Commedia

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Ci sarà anche Vanessa Scalera, l’attrice protagonista della serie Rai “Imma Tataranni”, al laboratorio teatrale intitolato “Il popolo Dauno dà voce all’Antigone” che si terrà nel Bosco Acquara, a Orsara di Puglia, domenica 9 agosto. L’evento a cura di Massimiliano Benvenuto si tiene nell’ambito di “Vivi Orsara”, il cartellone degli appuntamenti estivi organizzati dall’Amministrazione comunale, ed è il frutto di una proficua collaborazione con Argot produzioni, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e associazione Holladura. La partecipazione al laboratorio teatrale, nel quale interverrà anche l’attore Filippo Gili, è gratuita e con obbligo di prenotazione al 347.2355349. Il laboratorio teatrale del 9 agosto sarà preceduto, venerdì 7 e sabato 8, dalle ultime due date del reading letterario “L’Inferno all’Acquara”, con le letture recitate sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. “L’Inferno all’Acquara” si svolge dalle 18.30 in una radura in mezzo al bosco, con le sedute opportunamente distanziate. Nelle prime serate sono arrivate circa 200 persone anche dalle province di Brindisi e di Taranto, oltre che da tutta la Capitanata, per ascoltare le voci di Dante, Virgilio e quelle dei dannati interpretate magistralmente dagli attori Massimiliano Benvenuto e Filippo Gili.

Docenti di storia e letteratura italiana, “dantisti”, semplici appassionati, sono rimasti affascinati dalla combinazione suggestiva tra la ‘selva’ raccontata nei versi della Divina Commedia e quella reale, tangibile, verde e incontaminata del bosco Acquara.

L’atmosfera che si crea nella radura, con gli alberi dietro ai due attori che fanno da quinta teatrale, è davvero unica. Natura e cultura insieme per generare emozioni, riflessioni, una rilettura coinvolgente e originale della Divina Commedia, una delle opere appartenenti all’Olimpo della letteratura mondiale.

Agli spettacoli si può assistere gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria contattando il 347.2355349 o inviando una email all’indirizzo infopointorsaradipuglia@gmail.com.

Anche “L’Inferno all’Acquara” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Orsara di Puglia, in collaborazione con Argot produzioni e si tiene nell’ambito del programma di eventi “Vivi Orsara”. Francesco Frangipane e Tiziano Panici sono i direttori di Argot, realtà romana del teatro nazionale. Dopo ogni reading, ci saranno gli aperitivi con gli artisti alle ore 20: il 7 agosto, apericena “Dall’Inferno di Dante al Paradiso di Peppe Zullo”; l’8 agosto l’apericena nell’agriturismo Monte Preisi.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Orsara di Puglia

Leggi anche

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

10 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

11 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

15 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

16 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

1 giorno fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

1 giorno fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

2 giorni fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

2 giorni fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter