A Mola di Bari per l’Agìmus “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare

Sabato 21 febbraio al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il “Sogno” di Shakespeare nel mondo incantato di Margot Theatre

MOLA DI BARI – Sabato 21 febbraio, alle ore 20.45, nel Teatro van Westerhout di Mola di Bari il sipario si alzerà su uno dei capolavori più amati del teatro di tutti i tempi, “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, incursione nel mondo della prosa dell’Agìmus con la stagione di appuntamenti firmata dal direttore artistico Piero Rotolo. Prodotto da Margot Theatre, adattato e diretto Valentina Cognatti, lo spettacolo promette di trasformare la platea in una foresta incantata, dove il confine tra sogno e realtà si assottiglia fino a dissolversi.

Tra i rami maestosi di una scenografia immersiva firmata Michelangelo Raponi, prenderanno vita le vicende dei quattro giovani amanti smarriti tra incantesimi e fraintendimenti, mentre nel cuore del bosco si agitano le rivalità del re e della regina delle fate. La storia, affidata all’interpretazione degli attori Cristiano Arsì, Serena Borelli, Andrea Carpiceci, Gabriel Durastanti, Martina Grandin, Eleonora Mancini, Alessandro Moser, Alice Staccioli, Luca Morciano e dello stesso Michelangelo Raponi, sarà impreziosita dalle musiche dal vivo eseguite al pianoforte da Sara Ferrandino e Federico De Antoni, chiamati ad amplificare suggestioni e contrasti dell’azione, mentre i costumi fantastici di Fiorella Mezzetti contribuiranno a definire un universo visivo sorprendente.

Oberon, Titania e il dispettoso Puck, spiriti animaleschi e istintivi, abiteranno uno spazio scenico vibrante, denso di desideri e capricci, dove la magia non è semplice artificio ma energia primordiale che muove le passioni. Accanto al mondo fatato, pulsa quello irresistibilmente umano e comico della compagnia di attori-artigiani, impegnati a preparare uno spettacolo per le nozze del duca di Atene. Le loro prove sgangherate, goffe e poetiche, custodiscono l’anima più scanzonata dell’opera, regalando momenti di autentico divertimento e un metateatro che riflette, con leggerezza, sui sogni e sulle illusioni dell’arte scenica.

Tra le opere del Bardo, «Sogno di una notte di mezza estate» è, infatti, quella che più di ogni altra intreccia sogno e magia: temi eterni che qui si fanno ritmo serrato, fughe nel bosco, teste d’animali e messe in scena arlecchinesche, con la parola che diventa incantesimo, piegando la realtà al desiderio, mentre e i drammi dell’esistenza si sciolgono in una danza notturna fatta di equivoci e meraviglia.

L’allestimento di Margot Theatre punta a restituire proprio questa dimensione altra: un viaggio teatrale dove luci, musiche e movimento concorrono a creare un mondo incantato e pulsante, capace di parlare al presente con la forza visionaria di Shakespeare. Insomma, un appuntamento imperdibile per chi vuole lasciarsi attraversare dalla magia del teatro e riscoprire, almeno per una notte, il potere metamorfico del sogno.

Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/sogno-di-una-notte-di-mezza-estate-di-william-shakespeare/282781.