Sabato 21 febbraio al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il “Sogno” di Shakespeare nel mondo incantato di Margot Theatre

Tra i rami maestosi di una scenografia immersiva firmata Michelangelo Raponi, prenderanno vita le vicende dei quattro giovani amanti smarriti tra incantesimi e fraintendimenti, mentre nel cuore del bosco si agitano le rivalità del re e della regina delle fate. La storia, affidata all’interpretazione degli attori Cristiano Arsì, Serena Borelli, Andrea Carpiceci, Gabriel Durastanti, Martina Grandin, Eleonora Mancini, Alessandro Moser, Alice Staccioli, Luca Morciano e dello stesso Michelangelo Raponi, sarà impreziosita dalle musiche dal vivo eseguite al pianoforte da Sara Ferrandino e Federico De Antoni, chiamati ad amplificare suggestioni e contrasti dell’azione, mentre i costumi fantastici di Fiorella Mezzetti contribuiranno a definire un universo visivo sorprendente.
Oberon, Titania e il dispettoso Puck, spiriti animaleschi e istintivi, abiteranno uno spazio scenico vibrante, denso di desideri e capricci, dove la magia non è semplice artificio ma energia primordiale che muove le passioni. Accanto al mondo fatato, pulsa quello irresistibilmente umano e comico della compagnia di attori-artigiani, impegnati a preparare uno spettacolo per le nozze del duca di Atene. Le loro prove sgangherate, goffe e poetiche, custodiscono l’anima più scanzonata dell’opera, regalando momenti di autentico divertimento e un metateatro che riflette, con leggerezza, sui sogni e sulle illusioni dell’arte scenica.
Tra le opere del Bardo, «Sogno di una notte di mezza estate» è, infatti, quella che più di ogni altra intreccia sogno e magia: temi eterni che qui si fanno ritmo serrato, fughe nel bosco, teste d’animali e messe in scena arlecchinesche, con la parola che diventa incantesimo, piegando la realtà al desiderio, mentre e i drammi dell’esistenza si sciolgono in una danza notturna fatta di equivoci e meraviglia.
L’allestimento di Margot Theatre punta a restituire proprio questa dimensione altra: un viaggio teatrale dove luci, musiche e movimento concorrono a creare un mondo incantato e pulsante, capace di parlare al presente con la forza visionaria di Shakespeare. Insomma, un appuntamento imperdibile per chi vuole lasciarsi attraversare dalla magia del teatro e riscoprire, almeno per una notte, il potere metamorfico del sogno.
Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/sogno-di-una-notte-di-mezza-estate-di-william-shakespeare/282781.









