Lecce

Lecce: corsi per bartender, pizzaiolo, bagnino di salvataggio, modelling cake design

Aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale organizzati dal CAT – Confcommercio Lecce che consentiranno di acquisire professionalità e competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro.

· CORSO PER BAGNINO DI SALVATAGGIO: il corso abilita alla gestione delle emergenze balneari e viene svolto da “Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio” della Società Nazionale di Salvamento altamente qualificati.

Il percorso formativo si articola in 6 lezioni pomeridiane da 2 ore ciascuna più 10 di pratica in mare e in piscina. Oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell’acqua in piscina, etc.) gli allievi verranno preparati con prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso).

Al termine del periodo formativo i corsisti otterranno Il “certificato di abilitazione all’esercizio del mestiere di bagnino”, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e valutato come “titolo professionale di merito” in caso di arruolamento volontario nella Marina Militare.

· CORSO PER PIZZAIOLO: il percorso formativo, della durata di 40 ore complessive, si svolgerà presso la Pizzeria “I Paladini” (Piazzale Sondrio, 20 – Lecce), e consentirà così agli aspiranti pizzaioli di apprendere le migliori tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione. Destinatari del corso sono tutti coloro che intendono intraprendere la professione di pizzaiolo, con lo scopo di acquisire le necessarie competenze per inserirsi nel settore ristorativo, che da sempre manifesta uno spiccato fabbisogno di tali figure professionali. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è organizzato con la partnership tecnica del Caseificio Delizia S.p.A. e di Molino Polselli S.p.A. che forniranno le materie prime.

· CORSO PER BARTENDER: 10 lezioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore di formazione a carattere prevalentemente pratico. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del C.A.T. CONFCOMMERCIO Lecce e le esercitazioni pratiche presso la Discoteca WOMB a Castromediano – Cavallino, direttamente dietro il bancone del bar, alle prese con bottiglie e shaker. Ogni corsista avrà a disposizione una postazione di lavoro personalizzata e allestita con tutto il materiale tecnico e l’attrezzatura necessaria per esercitarsi, oltre al materiale didattico e al ricettario di base per cocktail e long drink.

· CORSO MODELLING CAKE DESIGN: un corso di 15 ore di formazione per aspiranti Cake designer, grazie al quale si apprenderanno le tecniche per imparare a decorare le torte come un artista, modellare la pasta di zucchero e stupire tutti con vere e proprie sculture dolci. Durante il percorso formativo si apprenderà in maniera semplice e veloce il metodo per modellare ogni parte del corpo e a dar vita, con posizioni ed espressioni facciali, ad ogni singolo personaggio. Inoltre verrà affrontata la tecnica per decori in pasta di zucchero, fiori, nastri, e come realizzare pizzi e merletti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di tel. 0832/345146 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: formazione@confcommerciolecce.it – Ref. Dott.ssa Tatiana Adamuccio

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Torremaggiore, dal 3 al 5 maggio “L’Oro della Puglia e di Federico II”

Tre giorni dedicati all’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio tra talk show e…

2 ore fa

A Bitonto www.Shakespeare – Week with William Shakespeare

Dal 5 al 12 maggio la decima edizione del festival targato Fatti d’Arti dedicata al…

4 ore fa

Bari, il 4 maggio al Teatro Kismet “Bestia da stile”

BARI - Sabato 4 Maggio 2024, alle ore 21.00, presso il Teatro Kismet di Bari,…

5 ore fa

Primo Maggio Barese 2024

Al Parco 2 giugno musica di ogni genere, attività per i più piccoli, con giostre, gonfiabili e…

6 ore fa

Primo Maggio 2024, gli appuntamenti a Corigliano d’Otranto e Lecce

CORIGLIANO D'OTRANTO - Mercoledì 1 maggio (contributo associativo 3 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano…

9 ore fa

Lecce, il 3 maggio “Karagöz e Le Maravigliose Ombre Turche”

Venerdì prossimo, nella Sala Astràgali, il dialogo su una delle forme più antiche del teatro…

10 ore fa

Molfetta, il 3 maggio concerto di Gabriele e Mirco Ceci

Nell'Auditorium Madonna della Rosa, per la Fondazione Valente, il recital interamente dedicato al repertorio romantico…

11 ore fa

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

1 giorno fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter