Bari

Capurso, Culture – Autunno: 22 gli appuntamenti in programma

Il 28 ottobre Nicola Lagioia presenta “Santa Barbara” in anteprima regionale nell’ex cinema Enal; apertura straordinaria per una sola giornata dello storico cinema, dopo la conclusione degli interventi di messa in sicurezza sismica

CAPURSO – Capurso si prepara a vivere un autunno di libri, cinema, incontri e partecipazione. È in uscita Culture – Autunno, il cartellone che propone 22 appuntamenti tra ottobre e novembre, accompagnando la comunità verso il Natale a Capurso, quando le luminarie, il villaggio di Babbo Natale e il caldo fuoco della Fanoje animeranno il dicembre dei capursesi.

L’evento centrale del programma sarà la presentazione in anteprima regionale di “Santa Barbara”, il nuovo libro di Nicola Lagioia, in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 19 nell’ex cinema Enal. Lo scrittore premio Strega, capursese di origine, presenterà un’opera che parla di Capurso e della sua infanzia: un’occasione per ritrovare, attraverso la letteratura, luoghi, ricordi e legami con la propria comunità.

A rendere ancora più significativo l’appuntamento sarà il luogo scelto dall’Amministrazione comunale. L’ex cinema Enal aprirà straordinariamente per l’occasione e per una sola giornata, dopo la conclusione della prima fase dei lavori, dedicata alla messa in sicurezza sismica, e in attesa dell’avvio del secondo stralcio.

La presentazione diventerà così un evento nell’evento: sarà possibile tornare a vivere uno spazio che occupa un posto speciale nella memoria dei capursesi, il contenitore culturale per eccellenza della città. Una festa nella festa, che unirà il ritorno di uno scrittore alle proprie origini alla possibilità di ritrovarsi in un luogo simbolo della vita culturale cittadina.

Intorno a questo appuntamento, Culture – Autunno propone un programma che intreccia linguaggi e generazioni. La rassegna “Il Libro Parlante d’autunno” porterà nella biblioteca comunale autori e storie da conoscere e condividere. “CineGusto” abbinerà le proiezioni cinematografiche a un aperitivo a tema, trasformando la visione di un film in un’occasione di incontro.

Il cartellone darà spazio anche al Mercatino del riuso, alla manifestazione “Capurso in corsa young” e alle iniziative di raccolta alimentare in occasione della decima Giornata mondiale dei poveri. Cultura, sport, attenzione all’ambiente e solidarietà concorreranno a rendere questo autunno un tempo di partecipazione alla vita del paese.

Un percorso che proseguirà verso le iniziative del Natale a Capurso, con la luce delle luminarie, la magia del villaggio di Babbo Natale e il fuoco della Fanoje: momenti diversi di un’unica storia, quella di una comunità che si incontra e vive insieme i propri spazi.

IL PROGRAMMA

OTTOBRE

Giovedì 22, ore 19 – Biblioteca comunale: Il Libro Parlante. Michele Lonero presenta Il passo del giaguaro, in dialogo con Elena De Natale.

Venerdì 23, ore 20 – Biblioteca comunale: CineGusto. Proiezione di Siccità. Alle ore 22 aperitivo a tema, con prenotazione.

Mercoledì 28, ore 19 – Ex cinema Enal: Il Libro Parlante. Nicola Lagioia presenta Santa Barbara in anteprima regionale. Apertura straordinaria dell’ex cinema per una sola giornata.

Venerdì 30, ore 20 – Biblioteca comunale: CineGusto. Proiezione di Palazzina LAF. Alle ore 22 aperitivo a tema, con prenotazione.

NOVEMBRE

Giovedì 5, ore 19 – Biblioteca comunale: Il Libro Parlante. Andrea Quintili presenta Quel che resta dell’eclissi, in dialogo con Alessandra Campanelli.

Venerdì 6, ore 20 – Biblioteca comunale: CineGusto. Proiezione di Grazie ragazzi. Alle ore 22 aperitivo a tema, con prenotazione.

Sabato 7, ore 10–13 e 17–20 – Piazza Gramsci: Mercatino del riuso, con Civitas Mariae e la Consulta comunale della bicicletta.

Domenica 8, ore 10–13 – Piazza Gramsci: Mercatino del riuso, con Civitas Mariae e la Consulta comunale della bicicletta.

Domenica 8, ore 8–13:30 – Villa comunale: Capurso in corsa young.

Giovedì 12, ore 19 – Biblioteca comunale: Il Libro Parlante. Chiara Curione presenta Costanza Regina di Svevia, in dialogo con Elena De Natale.

Venerdì 13 – Scuole: “Il Signore è il rifugio del povero”. Raccolta alimentare.

Venerdì 13, ore 20 – Biblioteca comunale: CineGusto. Proiezione di Romeo è Giulietta. Alle ore 22 aperitivo a tema, con prenotazione.

Sabato 14 – Supermercati: “Il Signore è il rifugio del povero”. Raccolta alimentare.

Domenica 15 – Basilica della Madonna del Pozzo: Decima Giornata mondiale dei poveri, con benedizione dei generi alimentari raccolti.

Giovedì 19, ore 19 – Biblioteca comunale: Il Libro Parlante. Gianluca Memmi presenta L’eroe buono, in dialogo con Alessandra Campanelli.

Venerdì 20, ore 20 – Biblioteca comunale: CineGusto. Proiezione di Scordato. Alle ore 22 aperitivo a tema, con prenotazione.

Sabato 21, ore 10–13 e 17–20 – Piazza Gramsci: Mercatino del riuso, con Civitas Mariae e la Consulta comunale della bicicletta.

Domenica 22, ore 10–13 – Piazza Gramsci: Mercatino del riuso, con Civitas Mariae e la Consulta comunale della bicicletta.

Sabato 28, ore 20 – Biblioteca comunale: CineGusto. Proiezione di La primavera della mia vita. Alle ore 22 aperitivo a tema, con prenotazione.

LA RASSEGNA LETTERARIA PROSEGUE A DICEMBRE

Giovedì 17 dicembre, ore 20 – Biblioteca comunale: Il Libro Parlante. Valentino Losito presenta Un uomo “solo” al comando, in dialogo con Vito Prigigallo.

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24
Argomenti: Capurso

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X