Lecce: corsi per bartender, pizzaiolo, bagnino di salvataggio, modelling cake design

143

banner corsi

Aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale organizzati dal CAT – Confcommercio Lecce che consentiranno di acquisire professionalità e competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro.

· CORSO PER BAGNINO DI SALVATAGGIO: il corso abilita alla gestione delle emergenze balneari e viene svolto da “Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio” della Società Nazionale di Salvamento altamente qualificati.

Il percorso formativo si articola in 6 lezioni pomeridiane da 2 ore ciascuna più 10 di pratica in mare e in piscina. Oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell’acqua in piscina, etc.) gli allievi verranno preparati con prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso).

Al termine del periodo formativo i corsisti otterranno Il “certificato di abilitazione all’esercizio del mestiere di bagnino”, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e valutato come “titolo professionale di merito” in caso di arruolamento volontario nella Marina Militare.

· CORSO PER PIZZAIOLO: il percorso formativo, della durata di 40 ore complessive, si svolgerà presso la Pizzeria “I Paladini” (Piazzale Sondrio, 20 – Lecce), e consentirà così agli aspiranti pizzaioli di apprendere le migliori tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione. Destinatari del corso sono tutti coloro che intendono intraprendere la professione di pizzaiolo, con lo scopo di acquisire le necessarie competenze per inserirsi nel settore ristorativo, che da sempre manifesta uno spiccato fabbisogno di tali figure professionali. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è organizzato con la partnership tecnica del Caseificio Delizia S.p.A. e di Molino Polselli S.p.A. che forniranno le materie prime.

· CORSO PER BARTENDER: 10 lezioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore di formazione a carattere prevalentemente pratico. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del C.A.T. CONFCOMMERCIO Lecce e le esercitazioni pratiche presso la Discoteca WOMB a Castromediano – Cavallino, direttamente dietro il bancone del bar, alle prese con bottiglie e shaker. Ogni corsista avrà a disposizione una postazione di lavoro personalizzata e allestita con tutto il materiale tecnico e l’attrezzatura necessaria per esercitarsi, oltre al materiale didattico e al ricettario di base per cocktail e long drink.

· CORSO MODELLING CAKE DESIGN: un corso di 15 ore di formazione per aspiranti Cake designer, grazie al quale si apprenderanno le tecniche per imparare a decorare le torte come un artista, modellare la pasta di zucchero e stupire tutti con vere e proprie sculture dolci. Durante il percorso formativo si apprenderà in maniera semplice e veloce il metodo per modellare ogni parte del corpo e a dar vita, con posizioni ed espressioni facciali, ad ogni singolo personaggio. Inoltre verrà affrontata la tecnica per decori in pasta di zucchero, fiori, nastri, e come realizzare pizzi e merletti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di tel. 0832/345146 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: formazione@confcommerciolecce.it – Ref. Dott.ssa Tatiana Adamuccio