La ASL di Taranto si aggiudica il Premio Innova Salute 2017 di Forum PA per il progetto di “Integrazione socio-sanitaria al servizio dei cittadini”

211

Il progetto è realizzato con la piattaforma Resettami©

scherilloTARANTO – Al termine del Forum dell’Innovazione per la Salute, organizzatoda Forum PA il 20 e 21 Settembre 2017 a Roma, sono stati proclamatii vincitori del Premio “Innova Salute 2017”, evento che radunai maggiori esperti del settore I.T. impegnati nella realizzazione di soluzionitecnologiche finalizzate alla efficienza e al rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale.
112 i progetti candidati al premio, oltre 130 i relatori, 25 i momenti di dibattito per 6 vincitori con le idee più innovative in grado di dare risposte concrete ai crescenti bisogni di salute del cittadino.

L’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Taranto, si è aggiudicata il 1° premio a livello nazionalecon il progetto di“Integrazione Socio-Sanitaria al Servizio dei Cittadini”nella categoria “integrazione socio-sanitaria” che ha l’obiettivo di valorizzare i progetti finalizzati al miglioramento dell’accesso alla medicina di prossimità e presa in carico degli anziani, dei cronici e delle fasce deboli mediante la digitalizzazione dei processi amministrativi, clinico-assistenziali e documentali.
L’ASL di Taranto ha attivato da qualche mese un progetto di innovazione in chiave digitale mediante la piattaforma denominata Resettami©attraverso cui si mira a favorire l’integrazione socio sanitaria con la gestione dei processi che riguardano i cittadini nell’assistenza sanitaria territoriale, gestita dai singoli Distretti Socio – Sanitari e nel percorso sociale, gestitidagli Ambiti Sociali Territoriali e dai Comuni.
La piattaforma Resettami©consente, infatti:
– al cittadino di avere un accesso semplificato ai servizi e di avere contezza in tempo reale dei percorsi amministrativi e dei tempi di erogazione delle prestazioni richieste;
– alle Amministrazioni coinvolte (ASL-Distretti Socio Sanitari e Comuni-Ambiti Sociali) di monitorare l’erogazione dei servizi da parte degli operatori, le modalità in cui tale integrazione viene resa, l’andamento delle prestazioni e dei procedimenti.
Ciò garantisce un netto incremento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema socio sanitario attraverso il miglioramento delle modalità organizzative dei servizi, delle risorse strutturale e professionali presenti presso i Distretti Sanitari e presso i Comuni nonché una standardizzazione dei procedimenti e della documentazione.
Resettami© permette di gestire l’intero percorso di “presa in carico” dell’assistito integrando i propri dati con quelli presenti nel Sistema Informativo Sanitario Regionale Edotto, a partire dalla PUA (Porta Unica di Accesso), attraverso la Convocazione UVM, l’invio della SVAMA/Svamdi e infine con la gestione delle singole prestazioni previste nel PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) del percorso delle Cure Domiciliari grazie agli accessi che gli operatori incaricati potranno, in tempo reale, inviare alla piattaforma Resettami©e al Sistema InformativoRegionale in modo da avere un monitoraggio chiaro ed immediato delle prestazioni domiciliari effettivamente erogate.
Siamo onorati del prestigioso risultato conseguito insieme alla ASL di Taranto”, ha dichiarato Mariarosaria Scherillo, CEO della CLE, società produttrice della piattaforma Resettami©. “Gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati nel corso di questi anni ci hanno permesso di realizzare soluzioni software in grado di coniugare l’alto contenuto tecnologico con la facilità d’uso per l’utente finale. Il mercato continua a premiare i nostri prodotti e questo ci consente di continuare i nostri investimenti in R&S in ottica 4.0” Potrebbe bastare, ma non è così. “La mia più grande soddisfazione- continua la Scherillo- è quella di essere riuscita, in questo percorso, a riportare in Puglia diversi giovani talentuosi che oggi fanno parte della nostra azienda.”
L’Avv. Stefano Rossi, Direttore Generale della ASL di Taranto ha enfatizzato il tema della informatizzazione dei processi in ambito socio-sanitario: “Con questo progetto accendiamo il Focus sulla digitalizzazione dell’integrazione socio sanitaria. Lo strumento informatico riesce a mettere insieme dati accessi, richieste, esigenze, per consentirci di dare risposte sempre migliori. In questi ultimi anni l’assistenza domiciliare è diventata la vera sfida del futuro. Spesso incentriamo l’attenzione sul Piano di riordino ospedaliero, ma occorre spostare l’attenzione sui servizi che vanno verso l’utente che non sempre ha bisogno dell’ospedale ela piattaforma Resettami aiuterà la Asl di Taranto nel monitoraggio di questa esigenza”.
Sono orgoglioso di questo ulteriore riconoscimento di Forum PA in favore dell’ASL di Taranto”, ha dichiarato il dott. Nehludoff Albano, Coordinatore Transizione Digitale e Responsabile Progetti Innovazione ICT dell’ASL Taranto, “che premia gli sforzi e gli investimenti che in questi anni si stanno compiendo per introdurre innovazioni profonde ai modelli organizzativi e assistenziali, in linea con gli obiettivi dei Patto per la Sanità Digitale”. “Il premio InnovaS@lute 2017” – prosegue Albano – “conferma come la volontà dell’ASL di Taranto in sinergia con il partner tecnologico CLE di investire in innovazione nei servizi alla persona e nella integrazione dei processi socio-sanitari colga uno degli aspetti importanti della riorganizzazione del Servizio Sanitario supportata dalle tecnologie digitali, realizzando la soluzione Resettami© in grado di raccogliere le informazioni relative al paziente in un’unica piattaforma IT virtuale e accessibile a tutti in cui tutti i soggetti coinvolti ossia cittadino/paziente, ASL-Distretto, Comuni-Ambiti Sociali e soggetti erogatori dei servizi, registrando le priorie necessità e le attività e servizi erogati, contribuiscono ad alimentare la piattaforma che è in grado, in qualsiasi momento, di presentare lo stato di avanzamento dei procedimenti, dei percorsi assistenziali: dall’accoglienza alla presa in carico, fino alla valutazione del caso e chiusura del servizio con valutazione di appropriatezza ed efficacia delle prestazioni erogate e gestione dei documenti digitali prodotti nei percorsi”.

http://www.forumpa.it/sanita/premio-innovas-at-lute2017-ecco-i-vincitori

http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/integrazione-socio-sanitaria-al-servizio-dei-cittadini