Grottaglie porta in vetrina l’eccellenza territoriale con InPuglia365, Sapori e colori d’autunno

188

museo della ceramica - sezione presepi

Nel prossimo week end il progetto regionale fa tappa nella Città delle Ceramiche

GROTTAGLIE (TA) – Nel prossimo weekend di “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”, proseguono le attività gratuite per i viaggiatori e i cittadini pugliesi in tutti i territori della Puglia che riguardano l’enogastronomia e il turismo slow. I settantotto progetti ammessi a finanziamento con l’avviso di Pugliapromozione si snodano in tutte le sei province con tante attività e con diversi appuntamenti ogni week end fino a fine dicembre. L’autunno pugliese diventa ricco di occasioni per sperimentare tutti i territori e per vivere una stagione veramente unica e affascinante.
Grazie a Inpuglia 365 Sapori e colori d’autunno è possibile fare in Puglia una ricca esperienza di viaggio anche in autunno – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Le proposte sono tante e tutte molto interessanti, innovative e creative e promuovono il lifestyle pugliese. In questo modo abbiamo animato il territorio della Puglia con una offerta turistica di qualità fondata su cultura, cibo e sport, garantendo una buona accoglienza ai turisti che abbiamo invogliato a venire anche fuori dalla stagione balneare“.
Nel prossimo week end il progetto regionale fa tappa nella Città delle Ceramiche con l’attività “La ceramica d’uso: saperi e sapori della tradizione”, progettata e realizzata dalla Soc. Coop. Sistema Museo in collaborazione con la Condotta Slow Food Vigne e Ceramiche.
L’attività si svolgerà sabato 25 e domenica 26, con partenza prevista per le ore 10.00 dall’Info Point Turistico situato all’interno del Castello Episcopio.
I visitatori scopriranno nel Museo della Ceramica le innumerevoli forme tradizionali utilizzate per le conserve alimentari ed il loro uso nel corso dei secoli. Una passeggiata guidata, utile ad apprendere nozioni ed aneddoti legati al Quartiere delle Ceramiche, li condurrà fino alla Bottega Dormiente, antico trappeto ipogeo, divenuto bottega ceramica nel corso del ‘900. La sua magica atmosfera farà da cornice ad una degustazione di prodotti tipici a cura della Condotta Slow Food Vigne e Ceramiche di Grottaglie che nelle giornate in programma vedrà alternarsi due diverse espressioni dell’eccellenza agroalimentare del territorio.
Per informazioni e prenotazioni sulle attività è possibile chiamare il numero verde 800-961993, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 21.00 (0744/422848 per chiamate da cellulare).
Le prenotazioni per tutte le attività previste nell’ambito del progetto Autumn in…Puglia possono inoltre essere effettuate direttamente sul sito www.italytolive.it