Festa del Cioccolato. Chocomoments Cerignola, dal 13 al 15 febbraio 2026

Giovedì 12 febbraio, presso il Comune di Cerignola, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che prevede stand, laboratori didattici, show cooking e tante altre sorprese

CERIGNOLA  – Giovedì 12 febbraio, alle ore 15:00 nella Sala Conferenze del Comune di Cerignola, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Festa del Cioccolato – Chocomoments Cerignola. La festa inizierà il venerdì 13 febbraio e si concluderà la domenica 15 febbraio in corso Aldo Moro (presso la Villa Comunale).

In particolare, il venerdì 13 febbraio (alle ore 10:00) avrà luogo l’inaugurazione degli stand, che saranno sempre aperti (dalle ore 10:00 alle 22:00), unitamente a laboratori didattici per le scuole (il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00), mentre nel pomeriggio avranno luogo le premiazioni delle associazioni sportive locali con targhe di cioccolato (ore 15:00, dal venerdì alla domenica), oltre all’inizio dei laboratori per bambini (dalle ore 15:30 alle ore 17:30 dal venerdì alla domenica) e per adulti (il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00), e show cooking dedicati (il venerdì alle ore 18:00, il sabato e la domenica alle ore 12:00). Il sabato, alle ore 18:00, vi sarà la tavoletta di cioccolato da record, unitamente alla raccolta fondi per la lotta ai tumori della pelle. La domenica la festa si concluderà alle ore 20:00.

Ringrazio la Confcommercio di Milano, Foggia e Cerignola e la FIVA (nazionale) per aver scelto Cerignola come tappa di una festa di rilievo nazionale. Per la nostra città è un grande onore e un’occasione per valorizzare la bellezza di Cerignola. Invitiamo la comunità, le famiglie e i cittadini dei comuni limitrofi a partecipare a un momento di condivisione e di gioia. Assisteremo a laboratori dedicati a bambini e ad adulti, a show cooking molto interessanti riguardanti la creazione di praline di cioccolato e torta sacher oltre a creazioni esclusive dei nostri chef cerignolani (Tommaso Perrucci, Michele Cellamaro, Antonio Giuliano).

Inoltre, vi saranno: le premiazioni con targhe di cioccolato delle nostre associazioni sportive locali (Asd Kito Ryu Team Marrone – judo, BIKE3 – ciclismo, The Old Riding School Cowboy Up – equitazione); tavoletta di cioccolato da record e raccolta fondi per la lotta ai tumori insieme all’associazione Costruire; e in occasione del Carnevale, avremo le maschere di cioccolato e, per San Valentino, i cuori di cioccolato. Non solo: grazie al sistema confederale e ai commercianti cerignolani che vorranno aderire, in quei giorni le vetrine saranno allestite a tema per rendere ancora più allegra l’intera festa”. Così l’assessora alle Attività produttive Aurelia Tonti.

“L’impegno della FIVA nel portare in giro per l’Italia le eccellenze del nostro Paese è da sempre costante e rappresenta uno dei pilastri della nostra missione. Quest’anno ho voluto che una tappa della festa nazionale del cioccolato facesse sosta anche a Cerignola, una scelta dettata da un legame affettivo profondo che questa terra ha con le mie radici. Cerignola è la mia città d’origine, a cui sono fortemente legato, e questa decisione nasce anche dal desiderio di offrire alla città una visibilità nuova e diversa, valorizzandone l’identità, la storia e le potenzialità”. Così il presidente nazionale FIVA, nonché vicepresidente Confcommercio Imprese per l’Italia (nazionale), Giacomo Errico.

“La Festa del Cioccolato – ChocoMoments rappresenta una manifestazione di grande rilievo nazionale che fa tappa nel nostro territorio con un obiettivo chiaro e condiviso: valorizzare la città di Cerignola e promuovere le eccellenze economiche, commerciali e culturali locali. Eventi di questo calibro sono strumenti concreti di promozione territoriale e occasioni preziose per rafforzare l’attrattività della nostra provincia, generando ricadute positive per il tessuto produttivo e commerciale. Per questo condividiamo l’invito dell’amministrazione di Cerignola a partecipare numerosi a questa iniziativa.

Un sentito ringraziamento va alla FIVA nazionale e al suo presidente Giacomo Errico per l’opportunità offerta alla Capitanata e per l’attenzione dimostrata verso Cerignola. Questo evento rappresenta solo l’inizio di un percorso che guarda al futuro, con l’auspicio di poter ospitare presto nuove e importanti iniziative anche in altre città del territorio. Grazie anche al Comune di Cerignola per l’impegno profuso nell’organizzazione e all’assessora alle Attività Produttive, Aurelia Tonti, per la disponibilità e l’attenzione costante dimostrata verso il mondo del commercio e delle imprese locali”. Così il presidente di Confcommercio Foggia Antonio Metauro.