Lecce, il Da Vinci Ensemble a Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina

Per la 56esima stagione concertistica, al Teatro Paisiello di Lecce, il primo marzo, il trio formato da Marcello Miramonti al violino, Enrico Graziani al violoncello e Maurizio Zaccaria al pianoforte si esibirà in “Trame Romantiche”

LECCE – Un nuovo appuntamento dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina è in programma domenica 1 marzo alle ore 11 al Teatro Paisiello di Lecce. Protagonista della mattinata sarà il Da Vinci Ensemble, trio cameristico formato da Marcello Miramonti al violino, Enrico Graziani al violoncello e Maurizio Zaccaria al pianoforte.

Il programma del concerto propone due capolavori del repertorio cameristico tra Ottocento e primo Novecento: il Trio n. 1 in Do maggiore op. 59 di Giuseppe Martucci e il Trio in Sol minore op. 15 di Bedřich Smetana, opere di grande intensità espressiva che mettono in luce l’equilibrio, il dialogo e la ricchezza timbrica della formazione per trio con pianoforte.

Il Da Vinci Ensemble nasce nel 2023 dall’incontro artistico di tre musicisti con una solida carriera internazionale, che li ha portati a esibirsi nei più prestigiosi teatri e festival del mondo, tra cui il Musikverein di Vienna, i BBC Proms di Londra, la Royal Albert Hall, la Philharmonie di Parigi e il Teatro alla Scala di Milano. Il progetto cameristico nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il Made in Italy cameristico sulla scena internazionale. L’Ensemble è regolarmente ospite delle principali società concertistiche italiane, tra cui la Società dei Concerti di Trieste, gli Amici della Musica di Palermo, la Società del Quartetto di Bergamo e il Teatro Olimpico di Vicenza, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.

Marcello Miramonti è primo violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; Enrico Graziani, primo violoncello ospite dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato in qualità di primo violoncello con istituzioni di primo piano come la Philharmonia Orchestra di Londra, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Massimo di Palermo; Maurizio Zaccaria, pianista di riconosciuto talento, è laureato al Liszt International Piano Competition, dove è stato premiato da Martha Argerich, e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Five Stars Diapason dalla rivista francese Diapason.

Il concerto si inserisce nella rassegna dei Concerti con Aperitivo, che unisce la qualità dell’ascolto musicale a un momento di convivialità, offrendo al pubblico un’esperienza culturale completa e condivisa, nel segno di una mattinata dedicata alla musica, alla bellezza e all’incontro.

Biglietti disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina ( in Viale Oronzo Quarta 20 a Lecce o con bonifico), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione: Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE

G. Martucci – Trio con pianoforte n. 1 in Do maggiore op. 59

Allegro

Scherzo: Allegro molto

Andante con moto

Finale: Allegro risoluto

B. Smetana – Trio con pianoforte in Sol minore op. 15

Moderato assai – Più animato

Allegro, ma non agitato

Finale: Presto