Mola di Bari, per “Voglia di teatro 2026-2027” lo spettacolo “Ornella”

Il 21 novembre, presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, il concerto-spettacolo omaggio a Ornella Vanoni: un viaggio tra le canzoni e i racconti di una delle più grandi interpreti della musica italiana, con Lisa Angelillo, un ensemble acustico e la partecipazione di Francesca Leone

MOLA DI BARI – L’eleganza senza tempo, l’inconfondibile timbro vocale e quella sottile, irresistibile ironia che hanno segnato la storia della canzone italiana. Sabato 21 novembre, alle ore 20.30, il palco del Teatro Van Westerhout di Mola di Bari si accenderà per “Ornella”, un intenso e raffinato concerto-spettacolo dedicato a Ornella Vanoni, nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa.

L’appuntamento rappresenta il secondo spettacolo della stagione teatrale “Voglia di teatro 2026-2027”, diretta da Lisa Angelillo e organizzata dall’associazione culturale Like a Jazz, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e il sostegno di Autoclub Group e Puglia in Bocca. Una nuova stagione che, dopo l’apertura del 10 e 11 ottobre con la commedia brillante “L’ho fatto per il mio Paese”, scritta da Francesco Freyrie e Andrea Zalone e diretta dalla stessa Lisa Angelillo, prosegue con una proposta artistica che attraversa generi e linguaggi, intrecciando prosa, musica, emozioni e grandi interpreti.

Con “Ornella”, Lisa Angelillo rende omaggio a un’artista che ha saputo attraversare decenni di musica italiana senza mai perdere la propria identità, trasformando la sua voce, il suo stile e la sua personalità in un segno inconfondibile. Non sarà soltanto un concerto, ma un racconto musicale ed emotivo, nel quale le canzoni più amate del repertorio di Ornella Vanoni si alterneranno ad aneddoti, retroscena e momenti di narrazione, restituendo al pubblico il ritratto di una donna e di un’interprete straordinaria.

Lo spettacolo riprende e sviluppa l’affascinante formula già sperimentata con successo lo scorso anno nel tributo a Mia Martini:

un incontro tra musica e parola, nel quale l’interpretazione dal vivo diventa occasione per riscoprire non soltanto il patrimonio musicale, ma anche la storia, le sfumature e la personalità delle grandi protagoniste della canzone italiana.

Accanto a Lisa Angelillo, alla voce, ci sarà un ensemble di musicisti capace di dare vita a un tessuto sonoro acustico e ricercato: Paolo Daniele al pianoforte e armonica a bocca, Leo Gadaleta al violino e basso ashbory, Mattia Catalano alla chitarra e basso. Ad arricchire la serata, l’amichevole partecipazione di Francesca Leone, ospite speciale al canto.

«Ornella Vanoni con la sua elegante allegria rimane un esempio di quanto una voce peculiare e unica possa fare la differenza in un mondo che musicalmente tende a omologarsi», sottolinea Lisa Angelillo.

Un appuntamento speciale, dunque, per celebrare una personalità artistica irripetibile, capace di coniugare raffinatezza e anticonformismo, leggerezza e profondità, ironia e malinconia. Un’occasione per ritrovare, attraverso la musica dal vivo e le parole, l’eredità di un’artista che ha fatto dell’autenticità e dell’unicità il proprio inconfondibile marchio di fabbrica.

La stagione “Voglia di teatro 2026-2027” proseguirà il 7 dicembre, alle ore 20.30, con “Storie di ordinaria magia”, spettacolo di prosa e musica con Blas Roca Rey, accompagnato al pianoforte da Rocco Roca Rey. La direzione artistica di Lisa Angelillo conferma così la volontà di proporre al pubblico un cartellone capace di spaziare tra teatro e musica, valorizzando la qualità degli interpreti e la varietà delle esperienze artistiche.

A sostenere la stagione due partner made in Bari: Radio Mi piaci (Media Partner) e Parè di Michele Paparella (Jewelry Partner). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Like a Jazz al numero 333.9571734.

I biglietti sono disponibili in prevendita online sul circuito Diyticket, all’indirizzo https://www.diyticket.it/organizers/841/ass-cult-like-a-jazz.

Il botteghino del Teatro Van Westerhout sarà aperto esclusivamente nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio.