Lecce

Dall’amore per Lecce a star sui social, l’ironia di Leccentology

Davide, Michael, Alessandro, Chiara e Simone sono i giovani creativi salentini admin della pagina

LECCE – Cinque amici trasformano la loro passione per il territorio in una pagina social di successo ed è così che “Leccentology” diventa una nuova “disciplina” e contamina chiunque ci capita. L’idea nasce da alcuni giovani creativi salentini che, nel periodo iniziale di lancio della pagina Instagram, erano tre studenti universitari legati da una grande amicizia: in primis Davide Morello, ideatore della maggior parte dei contenuti, Michael Candido e Alessandro Gismondi. Successivamente, per ampliare il bacino di utenza, si sono aggiunti altri due amici amministratori nelle figure di Chiara Camassa e Simone Signorile.

Inizialmente la pagina doveva chiamarsi “Salentology” per richiamare un po’ tutto il territorio salentino. Tuttavia, la scelta finale è ricaduta su Leccentology per evitare casi di omonimia con altre pagine già presenti sul web e social media e per cercare qualcosa di immediato e più orecchiabile. Il nome voleva ironicamente dar vita ad una sorta di disciplina che racchiudesse una serie di abitudini, modi di dire e pensieri caratteristici del leccese e, più in generale, del salentino. Tutto ciò è stato anche ripreso nel logo ufficiale creato, in un secondo momento, grazie all’aiuto dell’amico media creator Andrea De Pascalis che ha sapientemente saputo tradurre la loro idea in grafica.

Leccentology è nata durante il primo lockdown (marzo 2020) dall’esigenza di strappare un sorriso alla gente e al contempo far conoscere, in maniera del tutto originale, dei classici stereotipi salentini, oltre che evidenziare anche i vari Paesi del territorio con alcuni giochi di parole in “Salent English”, un mix tra dialetto e inglese.

Nata quasi per gioco, per allietare le giornate a ragazzi e ragazze che, tutto ad un tratto, nel primo periodo pandemico, si son visti portare via le proprie certezze e libertà nella vita di tutti i giorni, Leccentology ha raggiunto, a 2 anni dalla sua creazione, oltre 11mila followers tra i quali figurano anche alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo e non solo, riscuotendo così un successo del tutto inaspettato.

Nonostante le pochissime promozioni, i post della pagina hanno raggiunto decine di migliaia di like grazie allo spirito ironico che li caratterizza. Numerosi, inoltre, i riferimenti nei post alla squadra del cuore, il Lecce, con pagelle divertenti e meme relativi a componenti della squadra, della società ed anche ai tifosi. Tra le varie attività svolte dalla pagina anche la creazione di una sorta di E-commerce che sfrutta le funzioni di un sito esterno (Moteefe) che permette, mediante il caricamento della propria grafica, la creazione, vendita e spedizione del “merchandising” di Leccentology. Una percentuale sulle vendite è stato utilizzato come fondo cassa per la creazione di ulteriori iniziative. In primis un contest natalizio durante il primo anno, con relativi premi per i primi tre estratti sulla base di un numero posto dietro uno sticker personalizzato, che richiamava la pagina e l’identità leccese, rilasciato a fronte di una donazione simbolica a scopo benefico, devoluta all’Associazione Lorenzo Risolo.

Compatibilmente con i loro impegni universitari e di altro genere, i giovani amministratori della pagina stanno continuando a pubblicare post e meme divertenti, ricevendo apprezzamenti e nuovi follower. Tra le ultime realizzazioni, alcune star del cinema reinterpretate e doppiate in versione salentina dall’admin cinefilo Davide Morello.

Mediante i loro contenuti (perlopiù meme, video editati in maniera molto semplice e carrellate di immagini esilaranti), i ragazzi di Leccentology propongono un modo molto leggero e schietto di comunicare ma, al tempo stesso, altamente efficace. In questo modo riescono a ragiungere e contaminare un pubblico sempre più ampio, destinato a crescere nel tempo. Anche perché i giovani creativi sono già al lavoro con nuove idee, proposte e collaborazioni.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

7 minuti fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

16 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

17 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

18 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

19 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

19 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

22 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

22 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter