Bari

La memoria e il presente. Incontro con Anna Foa a Bari

Il 26 gennaio al Teatro Piccinni di Bari l’incontro con Anna Foa; dal 28 gennaio al primo febbraio Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta con Gianfelice Imparato per la regia di  Leo Muscato

BARI – Memoria, pensiero critico e grande teatro per i prossimi due appuntamenti della stagione “Umano collettivo” del Comune di Bari, organizzata in collaborazione con Puglia Culture, al Teatro Piccinni. Lunedì 26 gennaio, alle ore 11, il Teatro Piccinni ospita l’evento speciale La memoria e il presente – Incontro con Anna Foa, un appuntamento dedicato alle scuole con ingresso gratuito riservato agli studenti. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Casa Editrice Laterza, è proposta in occasione della Giornata della Memoria e invita a una riflessione profonda sulla Shoah e sulle altre vittime della persecuzione nazista, dai rom agli oppositori politici, fino agli omosessuali. In un tempo in cui i testimoni diretti stanno progressivamente scomparendo, l’incontro pone al centro il valore della memoria come esercizio attivo e necessario, non solo per custodire il ricordo, ma anche per interrogare criticamente il presente e comprendere ciò che è accaduto dopo il 1945, offrendo agli studenti strumenti di consapevolezza storica e civile.

A partire da mercoledì 28 gennaio, il Teatro Piccinni accoglie invece Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, uno dei capolavori della tradizione comica napoletana, presentato in una nuova e brillante rilettura firmata da Leo Muscato e interpretata da Gianfelice Imparato.

Lo spettacolo, produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale con la Compagnia Mauri Sturno, va in scena mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio alle 19.30, venerdì 30 gennaio alle 21.00, sabato 31 gennaio alle 20.00 e domenica 1 febbraio alle 18.00. Una messinscena che rinnova la forza comica del testo di Scarpetta, offrendo al pubblico uno sguardo attuale e raffinato su un classico intramontabile, capace di far dialogare tradizione e contemporaneità.

Scheda spettacolo

Don Felice Sciosciammocca e sua moglie Concetta, ricchi e ingenui proprietari terrieri, arrivano a Napoli per visitare il nipote Ciccillo, convinti che abbia aperto una clinica psichiatrica. In realtà il ragazzo, sommerso dai debiti di gioco e dalle bugie, vive in una modesta pensione che spaccia per casa di cura. Da qui prende forma un vortice di malintesi e d’incontri con personaggi bizzarri che gli fanno vacillare il confine fra ragione e follia. In questa messa in scena la vicenda è spostata agli inizi degli anni Ottanta, poco dopo la Legge Basaglia, che sancisce la chiusura dei manicomi.

In quegli anni, a Napoli come nel resto d’Italia, la riforma apriva nuovi orizzonti di libertà ma anche paure, diffidenze e smarrimento. La fragilità in cui è immerso ogni personaggio lo rende più vulnerabile, e il confine tra normalità e “pazzia” diventa ancora più sottile – e, forse proprio per questo, ancora più comico. Nella Pensione Stella abitano figure eccentriche ma autentiche. Tra loro si muove Don Felice, sempre più spaesato e terrorizzato, fino a riconoscere in sé l’unico vero folle: l’ultimo a credere che l’onestà basti per un lieto fine.

Cast

Gianfelice Imparato

IL MEDICO DEI PAZZI

di Eduardo Scarpetta

e con (in o.a.) Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Francesco Maria Cordella, Alessandra D’Ambrosio, Antonio Fiorillo, Giorgio Pinto, Arianna Primavera, Giuseppe Rispoli, Ingrid Sansone, Michele Schiano Di Cola

scene Federica Parolini

costumi Silvia Aymonino

luci Alessandro Verazzi

musiche originali Andrea Chenna

regia e adattamento LEO MUSCATO

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X