Lecce

Comitato dei Rifiuti Monteroni, i regali di Natale

Il Comitato chiarisce la propria posizione

MONTERONI (LE) – “Il ‘Comitato Rifiuti Monteroni’ intende, con questo comunicato, chiarire la propria posizione in merito al nuovo capitolato dell’ARO 3 che stabilisce le nuove disposizioni per la raccolta e spazzamento del Comune di Monteroni. In particolare si ritiene che quanto concordato in sede dell’ARO 3 abbia subito una forzatura sul metodo, risulta infatti del tutto assente, almeno per quanto riguarda il Comune di Monteroni, tutta la fase di informazione e concertazione con le rappresentanze dei cittadini. Di fatto si è venuta a creare una condizione di inosservanza delle regole democratiche, gli Amministratori e i tecnici comunali hanno agito in assenza del benché minimo avallo popolare. Si è deciso di stipulare un contratto con le ditte vincitrici che determina un meccanismo per il quale, i cittadini dovranno differenziare di più e pagare di più. Si mette in discussione il sistema di divisione dei rifiuti in sette bidoncini, si ritiene che sia illegittimo scaricare sui cittadini, responsabilità per competenze non dovute. Crediamo che vi siano altri sistemi di raccolta, sistemi che non costringono a tenere sette contenitori in casa e che sarebbero altrettanto efficaci nel raggiungere ottimi risultati in percentuale di differenziata. Inoltre, visto che la ditta si impegnava a fornire in maniera gratuita tutto il kit, crediamo che l’Amministratore avrebbe potuto impiegare meglio quelle risorse ritenendo quantomeno avventata la decisione di scegliere di impiegare un finanziamento regionale per l’acquisto di due dei sette bidoncini. Per esempio, avrebbe potuto optare di impiegare le risorse per il potenziamento dei cestini per la differenziata pubblica nelle piazze, nelle vie centrali e commerciali di Monteroni; optare per il potenziamento della prenotazione per il ritiro di ingombranti, sfalci, potature e RAEE; raccolta di panni e pannoloni; incrementare i contenitori per la raccolta di medicinali e pile esauste (queste ultime altamente inquinanti, se disperse nell’ambiente). Proprio per questa situazione di assoluta incertezza, riteniamo urgente provvedere alla realizzazione di un’isola ecologica, risolutrice o quantomeno mitigatrice, delle problematiche dell’abbandono di rifiuti ingombranti nelle campagne e nelle zone periferiche. Infatti, ad oggi, non è dato sapere se il progetto relativo al Centro di Raccolta è stato rifinanziato, visto che il primo finanziamento approvato nel lontano 2012, è andato perso, né è dato conoscere i tempi di realizzazione dello stesso.

Ci si interroga se non fosse il caso, quale situazione transitoria, al fine di aiutare i cittadini che saranno alle prese con il nuovo sistema di raccolta, di richiedere l’utilizzo di altri centri di raccolta dei comuni limitrofi al fine di poter conferire, nell’immediato, la frazione organica un giorno a settimana con l’installazione di un mezzo attrezzato con vasca a tenuta stagna oltre al conferimento, sette giorni su sette di tutte le altre frazioni differenziate, gli ingombranti e i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. A tal fine si ricorda a noi stessi che il risparmio non verrà quantificato in danaro ma in servizi da concordare in seguito, che nulla è stato né concordato nè scritto e per questo, viene fornito un quadro alla vicenda tutt’altro che chiaro. Auspichiamo che gli Amministratori abbiano la lucidità di compensare in servizi utili per migliorare la raccolta per mitigare l’impatto del nuovo conferimento; che si possa migliorare il servizio (che partirà a data da destinarsi!) e che soprattutto, almeno in questa fase, ci possa essere maggiore informazione e coinvolgimento di TUTTA LA CITTADINANZA!“.

Il Portavoce Vincenzo Magliocchini

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Monteroni

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

6 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

6 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

22 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

23 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter