BARI – Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via Manzoni, si è svolto questo pomeriggio il sopralluogo dell’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, e dell’assessore Sviluppo Locale Pietro Petruzzelli in occasione dell’avvio delle attività preparatorie relative all’allestimento dell’area di cantiere sui due isolati compresi tra piazza Garibaldi e via Calefati, che diventeranno pedonali attraverso il recupero delle basole originali.
infatti, prevede che il tratto stradale tra piazza Garibaldi e via Calefati sia reso completamente pedonale e ripavimentato, per quanto possibile, con le antiche basole basaltiche con cui in passato era pavimentata la strada. I saggi eseguiti, propedeutici alla progettazione esecutiva, ne hanno infatti confermato la presenza, seppure non costante, al di sotto dell’attuale strato superficiale di asfalto. In fase di esecuzione degli scavi, si avrà conferma della numerosità e dello stato delle antiche basole. In ogni caso, d’accordo con la Soprintendenza, qualora le basole rinvenute non risultino sufficienti a pavimentare la fascia centrale dei due isolati, si potranno prevedere integrazioni, come da progetto.
Parallelamente, proseguono i lavori sugli altri quattro isolati già interessati dal cantiere. Nello specifico, da questa mattina sul terzo isolato (tra via Crisanzio e via Garruba) si sta procedendo con la posa dei plinti per la pubblica illuminazione e con lo spostamento dei cavi della rete Open Fiber, partendo da via Garruba fino a via Crisanzio.
“La trasformazione di via Manzoni è ormai nel vivo e, con l’avvio del cantiere anche sui due isolati a ridosso di piazza Garibaldi, prende sempre più forma la nuova strada pedonale – sottolinea l’assessore Scaramuzzi – . Il cantiere prosegue spedito e interesserà ora ben sei isolati, ognuno con le sue peculiarità, come previsto dal progetto di riqualificazione. Oggi ho voluto incontrare residenti e commercianti, che ci stanno accompagnando in questo cambiamento che riscriverà la storia della strada e, siamo convinti, anche di un intero pezzo del quartiere Libertà, desideroso di riconquistare protagonismo e bellezza, in chiave verde e moderna. Ci abbiamo tenuto oggi a rinnovare, dal vivo, il nostro ringraziamento a chi, pur vivendo gli inevitabili disagi legati alla fase transitoria del cantiere, vuole guardare oltre, immaginando quello che via Manzoni sta diventando”.
Per tutti gli aggiornamenti, si ricorda che è attivo il call center comunale dedicato alle attività di informazione sui cantieri attivi e/o in fase di attivazione sul territorio cittadino. Il nuovo servizio, avviato per garantire ai cittadini informazioni tempestive e capillari in merito ai diversi interventi di trasformazione urbana in corso, è operativo al numero 080 5772399 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13
.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X