Bari

Castellana Grotte, contenimento Xylella chiarimenti sugli spostamenti

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – Chiarimenti sugli spostamenti per i proprietari di terreni della zona cuscinetto che, anche se non imprenditori agricoli, dovranno provvedere ai trattamenti obbligatori per il contenimento dell’emergenza Xylella.

Con nota prot. 3971 del 30/03/2020 integrata successivamente da nota 4009 del 01/04/2020 il Servizio fitosanitario regionale ha comunicato alle Prefetture pugliesi che le misure disposte per contrastare la diffusione del batterio Xylella fastidiosa, in quanto misure fitosanitarie sono da considerarsi di “pubblica utilità”. Come tale, è stato chiarito che il loro adempimento deve essere inteso come obbligo incombente in capo a tutti i proprietari di terreni, fondi agricoli o giardini interessati, siano essi imprenditori agricoli o meno. L’espletamento delle misure fitosanitarie, infatti, costituisce un obbligo per agricoltori ed “hobbysti” i quali sono legittimati ad effettuare gli spostamenti necessari per ottemperare le prescrizioni impartite dalla Regione Puglia.

Si ricorda che entro il 30 aprile la lotta obbligatoria al vettore si deve attuare con una corretta gestione del suolo ed eliminazione delle erbe infestanti, al fine di abbattere le popolazioni giovanili del vettore, così come previsto dalla normativa vigente. Con Determinazione del Dirigente Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia n.59 del 21 maggio 2019 avente ad oggetto: Decisione UE/2015/789 e s.m.i. – Aggiornamento delle aree delimitate alla xylella fastidiosa sottospecie Pauca ST53, l’intero territorio comunale di Castellana Grotte è stato demarcato in Zona Cuscinetto ad esclusione dei Fogli: da 1 a 23; da 25 a 28; 32; 33.

Nelle zone individuate esiste appunto l’obbligo delle lavorazioni ma, come ricordato nella nota del Servizio Fitosanitario Regionale alle Prefetture, le misure “sono fortemente raccomandate nel restante territorio regionale” e dunque anche nelle zone di Castellana Grotte non in zona cuscinetto.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Concerto di Capodanno al Teatro Giordano di Foggia

Il  29 dicembre gran finale di stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”: una tradizione che…

2 giorni fa

Molfetta, le proiezioni cinematografiche per le festività alla Cittadella degli artisti

MOLFETTA - Quattro grandi produzioni cinematografiche internazionali alla Cittadella degli artisti di Molfetta per le…

2 giorni fa

Barletta, domani al Teatro Fantàsia “Tende Incantate: Storie di Natale”

BARLETTA - Il progetto "Tende Incantate", avviato a settembre 2024 presso il Teatro Fantàsia, si…

3 giorni fa

Molfetta, a SpazioleArti concerto di Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio

Il  28 dicembre appuntamento delle festività natalizie per un omaggio al jazz manouche del grande chitarrista…

3 giorni fa

“Oltre Lirica”, gli appuntamenti finali a Giovinazzo

Si conclude la settima edizione di "Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘24" ;…

3 giorni fa

“Gospel Show” di Pastor Ronald Hubbard a Mola di Bari

Mercoledì 25 dicembre concerto gratuito in piazza XX settembre per Natale in musica dell’Agìmus: un…

3 giorni fa

Il Circo Madera da oggi a Putignano

Dal 23 dicembre al 6 gennaio arriva il Circo Madera , contemporaneo e di innovazione…

3 giorni fa

A Tuglie la sesta edizione di Presepi nel Borgo

Oltre cinquanta presepi in trenta differenti location raccontano la tradizione presepiale. Un percorso suggestivo tra…

4 giorni fa

Sergio Muniz porta in scena “Lapponia” a Cerignola

Giovedì 26 dicembre, sul palco del Roma Teatro,  una commedia che affronta la verità e…

4 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter