
Nella Cittadella della Ricerca di Brindisi l’incontro a cui parteciperanno sette aziende selezionate dal programma.Verranno presentati alcuni casi studio e anche alcuni progetti legati alla blue economy
BRINDISI – Promuovere un’economia del mare resiliente, innovativa e sostenibile. E’ questo lo spirito di Faros Accelerator, il primo acceleratore italiano interamente dedicato a startup e imprese innovative attive nel campo della blue economy.
Oggi, lunedì 16 febbraio il consorzio Cetma, nella Cittadella della Ricerca di Brindisi, ospiterà una tappa del programma.
FAROS fa parte della Rete Nazionale Acceleratori promossa da CDP Venture Capital SGR. Il programma sostiene lo sviluppo di soluzioni tecnologiche capaci di rendere più efficienti le attività portuali, favorire una navigazione a minore impatto ambientale, tutelare e ripristinare gli ecosistemi marini e valorizzare l’utilizzo dei dati oceanici e delle nuove tecnologie per i sistemi energetici marini.
All’incontro parteciperanno sette aziende selezionate dal programma, che visiteranno i laboratori del CETMA e si confronteranno con i responsabili scientifici e i tecnici del centro, guidati dal responsabile Ubaldo Spina. L’obiettivo è avviare un dialogo operativo sulle opportunità di collaborazione, sperimentazione e trasferimento tecnologico, mettendo a sistema competenze, infrastrutture e visione industriale. Durante la visita verranno presentati alcuni casi studio e anche alcuni progetti legati alla blue economy, tra cui l’Interreg BEST4.0, in cui CETMA collabora con partner internazionali per il trasferimento tecnologico.
La tappa brindisina rappresenta un momento di connessione concreta tra ricerca applicata e nuove imprese ad alto contenuto innovativo.
In linea con la propria missione, il CETMA si propone come partner tecnico e scientifico capace di accompagnare le startup nei percorsi di crescita, offrendo supporto nello sviluppo di prodotti e processi, nell’accesso a programmi di finanziamento e nella validazione tecnologica.
In un territorio strategicamente affacciato sul mare e con una forte vocazione industriale, l’iniziativa rafforza il ruolo del CETMA come snodo tra ecosistema imprenditoriale, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, contribuendo alla costruzione di una filiera della blue economy sempre più strutturata e competitiva.











