“Queen Rock Experience and Orchestra” domani al Palatour di Bitritto

Un tributo dei Queenmania ai Queen e a Freddie Mercury con un grande concerto rock che ripercorrerà la storia di uno dei pilastri della musica internazionale

BITRITTO (BA)  – Domenica 15 febbraio, alle ore 21.00, il Palatour di Bitritto ospiterà “Queen Rock Experience and Orchestra” , uno spettacolare tributo ai Queen e a Freddie Mercury. Un grande show, introdotto dalla voce narrante del noto cantautore Enrico Ruggeri, che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica, arricchito da costumi, scenografie e proiezioni video dall’alto contenuto emozionale. Un concerto per far rivivere la leggenda di Freddie Mercury, che ancora oggi, a quasi trent’anni dalla scomparsa, è ricordato come uno dei più grandi showman della storia.

Da vent’anni i Queenmania, tribute band nata nel 2005 dalla comune passione di quattro formidabili musicisti professionisti, portano in giro per l’Europa il verbo Queen.
È nel marzo 2007 che la band intraprende l’inarrestabile “European Tour” suonando, con enormi consensi di pubblico e critica, in Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria, Belgio. La consacrazione di questo magico momento arriva con la partecipazione del gruppo alla “23rd Official Queen Fan Club UK Convention 2008” in Inghilterra. In questa occasione i Queenmania condividono il palco e il backstage con importanti musicisti e personaggi della “Royal Family” dei Queen, quali Spike Edney (il “quinto elemento” dei Queen), Jamie Moses, Peter Freestone (assistente personale di Freddie Mercury), Jacky Smith, Jeff Scott Soto, Patti Russo (Meat Loaf).

Questi straordinari eventi hanno permesso ai Queenmania di diventare il primo e unico tributo italiano ad effettuare un tour in Inghilterra. Primato valido per altri paesi europei, in particolare Olanda e Germania, paesi dove la band è da sempre accolta come “The European number one tribute to Queen” e dove spesso si è trovata a condividere il palco con mostri sacri degli Anni ‘80 e non come Europe, Level 42, The Cult, UB40, Within Temptation, Anouk, Kim Wilde e altri.

Il gruppo si avvale della presenza di Sonny Ensabella, performer a tutto tondo con grande esperienza nel campo dello spettacolo (teatro, animazione turistica, tv, fiction) che per l’occasione veste i panni di un redivivo Freddie Mercury con risultati impressionanti data la sua fisicità atletica e, soprattutto, la vocalità particolare (spesso confondibile con quella del compianto Mercury). Al suo fianco strepitosi musicisti che vantano prestigiose collaborazioni all’interno del panorama musicale italiano ed europeo quali il batterista Paolo Valli (Vasco Rossi, Gianna Nannini, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Il Volo, Negrita), il chitarrista Amudi Safa (Piero Pelù, Achille Lauro, Alex Britti, Ghemon, Roy paci, Emis killa, Sergio Cortes) e il bassista Luca Nicolasi (Omar Pedrini, Mauro Pagani, Calibro 35, Gli Atroci, Beatrice Antolini).

I Queenmania vantano la collaborazione di artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale come Enrico Ruggeri, vero e proprio “Padrino” del gruppo, Katia Ricciarelli, Tullio De Piscopo, Maurizio Solieri (Vasco Rossi, Steve Rogers Band, etc), Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper), Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Irene Fornaciari, Jessica Morlacchi, Luigi Schiavone (E. Ruggeri), Davide “Cesareo” Civaschi (Elio e le Storie Tese), Clara Moroni (Vasco Rossi), Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls), Fabio Lione (Rhapsody of Fire), GL Perotti (Extrema), Mattia Bigi (Extrema, B. Antonacci), Morgan, Andrea Mirò, Marco Guerzoni e Matteo Setti (Notre Dame de Paris). Alcuni dei musicisti di questi musicisti citati, hanno ricoperto negli anni, per lunghi periodi, il ruolo di componente effettivo della band.