Attualità Puglia

Bari, sopralluogo presso la scuola secondaria di primo grado San Nicola

Assessori Giuseppe Galasso e Paola Romano: “Lavori in estate per accogliere due nuove prime classi a settembre

BARI – Ieri mattina gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, hanno effettuato un sopralluogo a Bari vecchia presso la scuola secondaria di primo grado San Nicola, sollecitato dalla dirigenza scolastica e dal corpo docenti per fare il punto su una serie di esigenze, prima fra tutte quella correlata all’avvio di una nuova prima media nel prossimo anno scolastico, circostanza per la quale era stato ipotizzato l’utilizzo del secondo piano dell’edificio.

L’immobile si presenta complessivamente in buono stato, con l’eccezione di un bagno in cui, a causa di una finestra lasciata aperta, si sono introdotti dei colombi, ma per ripristinare il quale sarà sufficiente un intervento di pulizia e disinfestazione.

“Abbiamo concordato di allocare la nuova classe al piano terra della San Nicola, utilizzando l’attuale aula insegnanti, mentre gli insegnanti utilizzeranno una biblioteca esistente al primo piano dove si svolgono le lezioni del CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) – commenta Giuseppe Galasso -. Al terzo piano procederemo con la tinteggiatura di alcune aule che dal prossimo anno scolastico ospiteranno laboratori didattici, e rimetteremo in funzione i bagni, mentre contestualmente andremo a sviluppare una progettualità ad hoc per ripristinare e rifunzionalizzare interamente il terzo piano, in modo tale che a regime le due sezioni (sei classi) con la biblioteca, la sala professori e le aule laboratorio possano svolgervi interamente l’attività didattica . Al piano terra resterà solo la palestra, mentre il primo piano sarà confermato a disposizione degli adulti. Nella progettazione a cura della ripartizione IVOP massima attenzione sarà riservata all’abbattimento delle barriere architettoniche: la scuola infatti non dispone di ascensore ma esclusivamente di un servoscala, ma è stato già individuato lo spazio utile alla collocazione dell’ascensore. Prevista anche la realizzazione di una nuova scala antincendio in posizione più centrale rispetto all’attuale. Nell’ambito del progetto di riqualificazione saranno ricompresi anche gli interventi di rifunzionalizzazione del cortile della scuola, uno spazio molto ampio che potrà essere utilizzato per le attività didattiche all’aperto della scuola o delle associazioni del quartiere”.

“Ormai da diversi anni collaboriamo con la scuola San Nicola, con l’obiettivo di rilanciare l’istituto scolastico quale presidio d’istruzione nella città vecchia – spiega l’assessora Paola Romano -. In questi anni abbiamo sostenuto insieme un percorso di innovazione della scuola, aprendo l’offerta formativa anche a materie con l’avvallo di insegnanti di madrelingua inglese e cinese. Questo è stato possibile grazie alla professionalità degli insegnanti e alla dedizione del comitato dei genitori con cui abbiamo lavorato per far si che per il prossimo anno si creassero due classi prime che frequenteranno il plesso. Oggi abbiamo constatato le tempistiche previste per i lavori, che in alcuni casi prevedono tempi brevi e in altri, come nel caso dell’ascensore, saranno realizzati successivamente”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

14 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

15 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

16 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

17 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

18 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

20 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

20 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter