Bari

Bari, il concerto di Federica Lorusso inaugura “Creatures”

La Stagione 2022-2023 del teatro Forma prenderà il via giovedì 24 novembre con il nuovo talento del jazz pugliese che presenterà l’album del debutto «Outside Introspections»

BARI – La Puglia, terra di grandi jazzisti, ha un nuovo talento sul quale scommettere. Si tratta di Federica Lorusso, ventisette anni, di Bari, pianista, cantante e compositrice da qualche anno residente ad Amsterdam e fresca di debutto discografico con «Outside Introspections», il lavoro licenziato per l’etichetta Abeat. L’artista lo presenta giovedì 24 novembre (ore 21) al Teatro Forma di Bari, per il concerto inaugurale della stagione 2022-2023 «Creatures» programmata da Roberto Ottaviano con l’associazione Nel Gioco del Jazz presieduta da Donato Romito.

Per l’occasione la musicista pugliese sarà accompagnata da Claudio Jr De Rosa (sax tenore), Egidio Gentile (batteria) e Tijs Klaassen (contrabbasso), unico musicista non presente nel disco, nel quale figura al suo posto David Macchione. Un disco che nel titolo fa riferimento al processo emotivo determinato dal trasferimento della bandleader in Olanda, dove in realtà vivono anche i musicisti con i quali ha lavorato all’incisione e alla promozione di «Outside Introspections».

Formatasi a Bari con Vito Di Modugno e Serena Fortebraccio, che l’hanno rispettivamente introdotta al piano e al canto jazz quando aveva diciassette anni, Federica Lorusso si trasferisce in Olanda per studiare piano jazz al Conservatorio Reale dell’Aia e poi, per un master in canto jazz, al Conservatorio di Amsterdam, la città nella quale attualmente risiede. E, infatti, l’album, nove tracce inedite, tutte strumentali, compresi i tre pezzi in cui la voce viene utilizzata senza l’utilizzo di testi, nasce come collaborazione tra l’etichetta olandese ZenneZ Records e Abeat Records, ponendosi come un unicum nel panorama italiano.

Federica Lorusso è non solo una cantante e compositrice jazz di rara eleganza, ma anche dalla vena compositiva fervida e raffinata, in cui si avverte un’ispirazione lirica che arriva diritto al cuore dell’ascoltatore. Tra l’altro, le composizioni dialogano con le splendide foto di Giuseppe De Santis contenute nel booklet del disco, un album moderno non solo nel linguaggio e nello spirito compositivo, ma anche nel concept.

La programmazione della rassegna proseguirà il 29 novembre con il concerto del collaudato trio formato dal frontman degli Avion Travel, Peppe Servillo (voce), da Javier Girotto (sax soprano e baritono) e da Natalio Mangalavite (piano, tastiere e voce), tre personalità artistiche provenienti da cultura musicali diverse, ricche e versatili.

Inizio concerti ore 21. Info 338.9031130.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il Mercatino del Libro”, domani e domenica a Lucera

Allo Stadio comunale l'iniziativa  organizzata da Format e Asd Lucera Calcio LUCERA - Si terrà…

1 ora fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 25 aprile -1 maggio 2024

37 casi positivi rilevati in una settimana su 6.276 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

5 ore fa

“Il mercante di Venezia. Il teatro dopo la peste”, al Teatro Radar di Monopoli

Domani, 4 maggio 2024, lo spettacolo chiuderà la Stagione ‘Bagliori’, curata da Teresa Ludovico per Teatri…

8 ore fa

Trani, Piano Star Chamber Music con Alessandro Deljvan

Domani per la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica del Mediterraneo  appuntamento musicale con il noto pianista, Aleksandra…

10 ore fa

Martina Franca, “Maggio all’infanzia”: il 4 e 5 maggio i primi appuntamenti

MARTINA FRANCA - Partono tra teatro e creatività nel week-end gli appuntamenti del Maggio all’infanzia…

10 ore fa

A Francavilla Fontana il concerto “Il romanticismo tra passione ed emozioni”

Domenica 5 maggio, all'Auditorium della Scuola Musicale Comunale, per la Stagione A.Gi.Mus, si esibirà il duo Canocchi-Callà FRANCAVILLA…

10 ore fa

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

22 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

23 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter