Taranto

Approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo del CSV Taranto

TARANTO – L’Assemblea dei Soci del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo che quest’anno, per la prima volta, ha visto l’implementazione del cosiddetto “Bilancio sociale”, una delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.

L’Assemblea si è tenuta in presenza nella Aula magna della Lumsa, un grande ambiente che ha permesso di tenere l’incontro nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid-19.

Aperta dall’introduzione di Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto, l’Assemblea ha visto l’intervento di Camilla Lazzoni, Direttore CSV Taranto, e la relazione di Maria Rosa Chiechi, Presidente del Collegio dei Revisori; in seguito i presenti hanno approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del CSV Taranto.

Nel corso della serata sono stati numerosi gli spunti di riflessione e di proposizione sul “futuro prossimo” del CSV Taranto che, oltre a continuare a svolgere la sua tradizionale funzione di sostegno allo sviluppo e alla promozione del volontariato nel Terzo settore, sarà sempre più proiettato verso il ruolo di agenzia di sviluppo del territorio che collabora e opera in sinergia con le istituzioni e il mondo pro profit.

Il Bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione; il suo scopo è fornire un’informazione strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile dall’analisi dei dati economici del rendiconto annuale.

In parole povere: serve ad informare e “dare conto” a tutte le persone che hanno a che fare con il CSV Taranto, o che sono interessate per altri motivi, in merito alle strategie ed ai comportamenti adottati dallo stesso CSV Taranto per raggiungere le finalità statutarie, ai risultati raggiunti e all’eventuale ricaduta benefica per la collettività.

«L’Assemblea dei Soci ha visto – ha commentato il Presidente Francesco Riondino – una straordinaria partecipazione di rappresentanti di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio, la base sociale del CSV Taranto, a dimostrazione del legame e del senso di responsabilità che, pur in questo particolare momento storico, hanno nei confronti del CSV Taranto».

«Proprio la pandemia ha dimostrato – ha poi detto Francesco Riondino – l’importanza del ruolo svolto del CSV Taranto sul territorio. Un ringraziamento va allo staff che, per quanto numericamente esiguo e con tutte le difficoltà del periodo, ha saputo continuare la sua azione a favore del terzo settore locale e della comunità».

«Ringrazio – ha concluso Francesco Riondino – i rappresentanti delle organizzazioni che in assemblea hanno approvato all’unanimità il bilancio consuntivo: è la dimostrazione tangibile della fiducia che il terzo settore ripone nell’operato del CSV Taranto, nello staff e nel Direttivo che ho l’onore di presiedere».

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

6 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

6 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

22 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

23 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter