Attualità Puglia

AGER a Ecomondo: sottoscritto accordo di cooperazione con Pugliapromozione

E Fishing for Litter, il programma per la pulizia del mare dalle plastiche, continuerà in altri porti pugliesi in collaborazione con Corepla

RIMINI – Si è conclusa l’esperienza a Ecomondo 2019, la Fiera internazionale dell’ambiente, di AGER Puglia. Due i principali appuntamenti tenutisi nel corso della kermesse fieristica. Nella giornata di giovedì è stato sottoscritto con Pugliapromozione, alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Gianni Stea, di Nancy Dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo, e di una delegazione di studenti pugliesi degli istituti medi superiori di Molfetta, un accordo di cooperazione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare operatori e cittadini sui temi dell’ecosostenibilità e della salvaguardia ambientale, focalizzando l’attenzione sul turismo sostenibile, coinvolgendo le istituzioni locali.

L’impegno della Puglia – ha sottolineato Stea – è costante e concreto. L’esperienza e gli accordi sottoscritti in Fiera ne sono la dimostrazione. Ora è il momento di tradurli in fatti, come del resto abbiamo fatto in questi anni, stanziando fondi per la tutela del territorio e per creare le condizioni per chiudere in maniera virtuosa il ciclo dei rifiuti e combattere ogni forma di inquinamento ambientale, avendo come obiettivo le buone pratiche dell’economia circolare. Risultati che anche qui, a Rimini, ci sono stati riconosciuti“.

La Puglia – ha dichiarato Nancy Dell’Olio è una regione che ormai è riconosciuta come una delle più importanti destinazioni turistiche a livello internazionale. Grazie a questa collaborazione è nato il marchio Puglia Green, che verrà illustrato nei dettagli nei prossimi giorni dal presidente Michele Emiliano. Sarà anche lo strumento utile a porre basi solide per attrarre un turismo consapevole delle buone pratiche ambientali“.

Sempre giovedì si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’attività di “fishing for litter” nei porti pugliesi. L’attività, partita a novembre del 2018 a Molfetta, si è poi estesa al porto di Barletta che da luglio ha avviato le prime sperimentazioni. Tutte le iniziative di “fishing for litter”, in accodo con l’Autorità di sistema portuale e l’Associazione dei Pescatori, prevedono la verifica e la misurazione delle quantità e delle tipologie dei rifiuti provenienti dalle imbarcazioni e scaricati in uno o più porti della Regione: una sistematica attività di analisi per valutare l’effettiva riciclabilità e contrastare la dispersione dei rifiuti in mare e nell’ambiente. Con l’obiettivo di estendere ulteriormente la sperimentazione, il 20 novembre si terrà la giornata promossa dal progetto europeo “Clean Sea life” e coordinata da Legambiente: una decina di pescherecci sbarcheranno nel porto di Manfredonia i rifiuti raccolti in mare durante la nottata di pesca per poi essere caratterizzati e smaltiti. A tutti i pescatori che parteciperanno all’attività, Corepla donerà un kit in plastica riciclata.

Secondo Antonello Ciotti, Presidente di Corepla “le attività di fishing for litter proseguono e grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a raccogliere oltre 2.800 Kg di rifiuti. Dalle analisi risultano grandi quantità di reti per mitili, materiali da pesca e da cantiere, mentre gli imballaggi in plastica rappresentano il 13%. È importante proseguire in questa direzione: dopo i porti di Molfetta e Barletta, l’obiettivo del 2020 sarà il porto di Manfredonia“.

Soddisfatto del bilancio della tre giorni fieristica il direttore generale di Ager, Gianfranco Grandaliano. “E’ stata importante la presenza di Ager in un appuntamento fondamentale per il settore come Ecomondo, un’occasione per condividere esperienze e progettualità. Ma ancor più importante è stato aver posto le basi per due progetti che contribuiranno non solo a mettere in campo iniziative concrete per rendere la Puglia, con le sue risorse naturali, sempre più ecosostenibile, ma anche a promuovere momenti di sensibilizzazione tra le comunità locali e gli attori del tessuto economico regionale sull’importanza di una raccolta differenziata di qualità e più in generale della tutela dell’ambiente come patrimonio di tutti e volano per lo sviluppo del territorio“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

1 ora fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

8 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

8 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

24 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter