CERIGNOLA – Il Roma Teatro di Cerignola prosegue anche quest’anno il proprio percorso dedicato alle famiglie, confermando una visione culturale che riconosce nel teatro uno strumento fondamentale di formazione e crescita fin dalla più tenera età. Una scelta coerente e consapevole, rafforzata dalla presenza, ormai consolidata, di una scuola di recitazione per ragazzi che da anni accompagna bambini e adolescenti alla scoperta del linguaggio teatrale come esperienza viva, condivisa e formativa. La rassegna per famiglie si inserisce così in modo naturale all’interno della proposta complessiva del Roma Teatro, affiancando la stagione per adulti e rafforzando un dialogo tra generazioni che trova nel palcoscenico il suo luogo privilegiato.
Il pubblico potrà incontrare l’11 gennaio Hansel e Gretel, portato in scena dal Molino dell’Arte di Altamura, una fiaba intramontabile che affronta con delicatezza temi universali come il coraggio, la paura e il passaggio verso l’autonomia.
Domenica 1° febbraio sarà la volta de I vestiti nuovi dell’imperatore, proposto da Arterie Teatro di Molfetta in collaborazione con Tieffeu, una narrazione ironica e sorprendentemente attuale che invita a riflettere sul valore della verità e sull’inganno delle apparenze. Un appuntamento particolarmente significativo per il Roma Teatro, poiché gli attori in scena sono anche docenti della scuola di teatro, rafforzando il legame tra attività formativa e programmazione artistica.
“Il teatro per famiglie – sottolinea Simona Sala, direttrice del Roma Teatro di Cerignola – non è un momento secondario della programmazione, ma una parte essenziale del nostro lavoro. In un’epoca in cui la tecnologia tende a occupare ogni spazio e a catturare l’attenzione fin dalla prima infanzia, il teatro offre un’esperienza diversa e necessaria: la presenza, l’ascolto, la relazione. Portare i bambini a teatro significa educarli allo sguardo, alla sensibilità e alla condivisione, offrendo loro strumenti che resteranno nel tempo”.
Per tutte le informazioni, chiamare il numero 338.2511672 oppure rivolgersi al botteghino, aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00 e la mattina (dalle 10:00 alle 12:30) del martedì, giovedì, sabato e del giorno dello spettacolo. I biglietti sono acquistabili anche su TicketOne e sul sito www.romateatrocinema.it.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X