Attualità Puglia

Bari, la Regione Puglia finanzia la “Linea Blu-Bis” del BRT

Lo rende noto l’assessore Scaramuzzi che aggiunge : “Progettiamo estensione dei percorsi e intanto procediamo spediti sui cantieri in corso. Presto raddoppio delle squadre in campo”

BARI – L’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi rende noto che, nell’ambito del nuovo sistema di trasporto pubblico urbano BRT, la Regione Puglia ha ammesso a finanziamento la proposta progettuale per la realizzazione della “Linea Blu-Bis”, concedendo il contributo finanziario pari 4.671.697 euro in favore del Comune di Bari, a valere sulle risorse dell’Azione 3.1, Sub-Azione 3.1.1, Priorità 3 del PR Puglia FESR 2021-2027 “Strategia di riqualificazione dei servizi di TPL urbano di linea attraverso il Sistema BRT – Bus Rapid Transit”.

L’intervento proposto dal Comune di Bari intende cogliere le potenziali esigenze di sviluppo della flotta e di progettazione della rete, e si pone in prosecuzione del più ampio intervento del Sistema Bus Rapid Transit, già in fase di realizzazione.

Le caratteristiche della Linea Blu-bis sono del tutto analoghe alle quattro linee portanti della rete BRT: questo ulteriore tracciato, della lunghezza di circa 4.40 km, permetterà l’estensione del corridoio infrastrutturale con collegamenti strategici dal punto di vista trasportistico, prevedendo la connessione del capolinea di “Maratona” delle linee Blu e Verde del BRT, sito nei pressi della Fiera del Levante, con il nuovo capolinea “Lamasinata” (nel quartiere Fesca San Girolamo), oggetto di ulteriori finanziamenti, che lo renderanno nodo di scambio intermodale, con la futura realizzazione di un parcheggio di circa 1.500 posti auto, due stazioni afferenti a due differenti servizi ferroviari e un terminal per autobus extraurbani.

“Siamo orgogliosi di annunciare il finanziamento di una nuova linea del BRT, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia per le città di Bari e Taranto, e non vediamo l’ora di potere collaborare con la nuova giunta regionale per dare ulteriore slancio al progetto BRT, sempre più capillare – spiega Domenico Scaramuzzi – .

Grazie a questo finanziamento, portiamo il BRT a San Girolamo, lì dove sorgerà un enorme parcheggio di scambio a servizio delle stazioni di Fesca e di Bari Zona Industriale. Con questo ulteriore tassello, compiamo un passo avanti strategico nella direzione dell’integrazione del trasporto pubblico su ferro e su gomma, a vantaggio della mobilità sostenibile e dell’abbattimento delle emissioni di CO2. La nostra visione è, infatti, rivoluzionare il trasporto pubblico locale nel suo complesso, con il potenziamento dei percorsi del TPL e con l’estensione delle linee del BRT che, come nel caso della Blu Bis, sono pensate per agevolare gli spostamenti in città anche dei pendolari che arrivano a Bari in treno.

Nel frattempo, continuano speditamente i lavori in corso e presto raddoppieremo le squadre in campo, impegnate sulla realizzazione delle altre linee del BRT. A Japigia, dopo gli interventi sull’area destinata al futuro capolinea, sul ponte di via Omodeo e sulle intersezioni semaforiche di via Caldarola, da lunedì il cantiere interesserà via Aquilino.

Nel quartiere Libertà, invece, i lavori già eseguiti sul sottopasso Giuseppe Filippo consistono nella scarifica importante, da 12 centimetri, dell’asfalto esistente, nella posa di una rete elettrosaldata contenitiva e di una guaina rinforzante altamente performante. Stanotte sarà completata la posa della guaina e si procederà con lo strato di binder, mentre martedì mattina, al termine delle operazioni di completamento dell’asfalto, si procederà con la segnaletica, di modo da riaprire al traffico la corsia da viale Pasteur verso via Brigata Bari martedì stesso, nel pomeriggio. Condizioni meteo permettendo, dal prossimo martedì notte potremo iniziare le lavorazioni sulla corsia opposta, da via Brigata Bari verso viale Pasteur, da concludere nel corso della settimana, per riaprire al transito sabato.

Come anticipato all’avvio dei lavori sul sottopasso, benché abbiamo firmato ordinanze di chiusura al traffico per un mese, l’obiettivo è concludere, meteo permettendo, l’intervento sul sottovia in dieci giorni complessivi, cinque per senso di marcia.

Oggi sono iniziate, inoltre, le lavorazioni sul lungomare Vittorio Veneto, nel tratto stradale compreso tra via Emanuele Orlando e via Brigata Regina: al momento è in corso la potatura dei cespugli di oleandro, da domani si procederà con la scarifica del manto stradale e con le lavorazioni analoghe a quelle effettuate sul sottovia”.

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del BRT, è stata firmata, infine, una nuova ordinanza, che prevede da lunedì 12 gennaio a giovedì 12 marzo 2026 l’istituzione del senso unico di marcia su via Paolo Aquilino, nella direzione di marcia che va da via Arturo Toscanini verso via Natale Loiacono; l’istituzione del divieto di fermata su via Aquilino, lato nord; l’istituzione del senso vietato su via Aquilino ai veicoli provenienti da via Loiacono per i semafori a monte e a valle del tratto interessato dai lavori durante l’esecuzione degli stessi.

LA LINEA BLU- BIS

La linea Blu-bis è stata concepita con l’obiettivo di servire la parte nord-ovest della città, collegando il capolinea denominato di “Maratona”, nei pressi dello Stadio della Vittoria, dove fermano sia la linea Blu che la linea Verde previste dal progetto strutturale, con il parcheggio di scambio “Lamasinata” presso via Napoli, nel quartiere Fesca-San Girolamo, previsto in altro progetto.

Il percorso si sviluppa per circa 4.40 km, conteggiando sia il tracciato in andata che di ritorno (di cui 600 metri sono già previsti nel progetto complessivo finanziato dal PNRR); circa 1 km sarà percorso in sede promiscua lungo la viabilità ordinaria e la restante parte in sede riservata, per una percentuale di circa il 78%.

Ai fini della piena funzionalità della linea è prevista la realizzazione di 2 capolinea, l’adeguamento di 4 intersezioni semaforizzate, l’installazione di 5 varchi di controllo degli accessi, la fornitura di 1 infrastruttura di ricarica e l’acquisto di 2 autobus elettrici da 18 metri snodati.

Partendo dal capolinea sito in via di Maratona, in corso di realizzazione, la linea segue per i primi 300 metri lo stesso percorso delle linee Blu e Verde lungo via di Maratona, proseguendo in sede riservata in andata e ritorno a destra e a sinistra dello spartitraffico centrale. In prossimità dell’intersezione con via Portoghese, la linea Blu-bis percorre un itinerario diverso dalla Blu e dalla Verde, proseguendo su via di Maratona sino all’intersezione con via Napoli.

Su via Napoli i percorsi di andata e ritorno proseguono verso Ovest, su sede riservata al centro della carreggiata stradale, fino all’intersezione con viale Mercadante, dove proseguono rispettivamente da un lato e dall’altro dello spartitraffico centrale, sempre in corsia riservata. Nei pressi dell’intersezione di via Napoli con via Renato Scionti, la linea Blu-bis prosegue verso quest’ultima passando in promiscuo con la circolazione automobilistica ordinaria, date le dimensioni della carreggiata.

Il percorso della linea Blu-bis prosegue sempre in promiscuo sino all’ingresso della stazione ferroviaria Fesca-San Girolamo, dove è presente una rotatoria che consentirà l’inversione di marcia. La Linea Blu-bis non prevede fermate intermedie ma esclusivamente i due capolinea e 4 intersezioni semaforizzate, il che comporta l’esecuzione di lavori per la riconfigurazione di impianti esistenti.

 

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X