Lecce, da oggi il videomapping “Chiostro di luce”

75

Fino al 7 gennaio 2023 tutti i giorni dalle 17 alle 20 presso l’Antico Seminario di piazza Duomo si potranno ammirare  le atmosfere natalizie, legate ai temi della tradizione

LECCE – Il Presepe, la Natività, il Viaggio: il racconto di Natale si fa luce nel chiostro dell’Antico Seminario di Lecce, in piazza Duomo, con il videomapping “Chiostro di luce”, realizzato da ArtWork in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, la Fondazione “Splendor Fidei” e AtFest per la rassegna “Lecce, Natale in…”. Da oggi, 13 dicembre 2022, al 7 gennaio prossimo, tutti i giorni dalle 17 alle 20, si potranno ammirare  le atmosfere tutte natalizie e legate appunto ai temi cari alla tradizione – il momento della Nascita, l’arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme – realizzate grazie a questa tecnica video in grado di combinare i contenuti multimediali con le superfici, solitamente le facciate di grandi edifici storici. Nella fattispecie, la videoproiezione nel palazzo dell’Antico Seminario interessa la facciata ovest del quadriportico, lungo circa 17 metri e alto oltre 14 metri; per l’intervento viene utilizzata una macchina altamente professionale, con una proiezione di oltre 20.000 lumens e risoluzione 4k.

“Il Presepe fa memoria della nascita di Gesù, evento straordinario nella storia dell’umanità, ed è innegabile che anche per i non credenti esso costituisca una poesia intima, che accompagna le ore liete del Natale, richiamando il calore nella famiglia”, scrivono gli organizzatori. “L’Italia è la patria del Presepe. A Lecce e nel Salento questo “mirabile segno” è indissolubilmente legato all’arte della cartapesta. La materia umile, che esce dalle botteghe artigiane, compone i paesaggi effimeri e i singoli personaggi che li popolano, suscitando sempre stupore e meraviglia”. (ingresso 4 euro, gratuito per i possessori di biglietto LeccEcclesiae e UP! Il punto panoramico di Lecce)