Un’idea nata a Lecce, Ministra Azzolina registra un video

75

settimana italiana dell'insegnante

In occasione della “Settimana Italiana dell’Insegnante” ideata dagli studenti del “Galilei-Costa-Scarambone”

LECCE – La Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina ha registrato oggi un video messaggio espressamente dedicato alla “Settimana Italiana dell’Insegnante” e all’hashtag che la caratterizza: #RingraziaUnDocente.

«Oggi questa celebrazione assume un rilievo ancora più importante – racconta Azzolina nel video – in un periodo complesso in cui la scuola ha manifestato una grandissima capacità di reazione rispetto all’emergenza. L’hashtag #ringraziaundocente oggi è più attuale che mai. Come ministro ci tengo a ringraziare tutto il personale docente ma anche tutto il personale scolastico, le famiglie e gli studenti»

La ministra ha poi proseguito con un pensiero dedicato al delicato periodo che la scuola sta attraversando, ponendosi la domanda «È andato tutto bene?».

A promuovere dal 2015 la “Settimana Italiana dell’Insegnante” sono gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce che curano il progetto “MasterProf”, in stretta collaborazione con “Your Edu Action”.

In questi anni gli alunni leccesi hanno ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Tra i testimonial a supporto dell’iniziativa ricordiamo Massimo Bray (già ministro alla Cultura), Massimo Inguscio (presidente CNR), Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar Farinetti, Pintus…