Eventi

Ugento, torna il Premio Messapia da parte dei giovani: fra i premiati Nadia Toffa, Vladimir Luxuria e Tancredi

Presentata questa mattina ad Ugento, presso l’Ex Chiesa di Santa Filomena, l’edizione 2021 del “Premio Messapia”, organizzato dai giovani della ProLoco Beach Gemini

UGENTO (LE) – Sono i giovani il motore del Premio Messapia, che verrà assegnato sabato 4 settembre a personalità che si sono distinte per i loro meriti nello spettacolo, nello sport e nel sociale. La cerimonia di consegna del premio è inserita in una serata evento in programma ad Ugento presso Piazza San Vincenzo alle ore 21 (ingresso su prenotazione, ma sold out; non sarà possibile accedere alla piazza).

Il Premio è alla sua seconda edizione e si caratterizza per il fatto di essere interamente pensato e organizzato da giovani fra i 13 e i 25 anni che operano all’interno della Pro Loco Beach Giovani, costola giovanile della Pro Loco Beach di Gemini.

Raccontare storie e talenti, questa la finalità. “Siamo felicissimi” – hanno dichiarato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa – “e molto emozionati. Da oggi accoglieremo gli ospiti e nelle prossime ore faremo le ultime prove. Ringraziamo molto il Comune, la ProLoco Beach Gemini e tutti gli sponsor: quando si fa rete a guadagnarne è il territorio”.

La consegna del Premio alla memoria di Nadia Toffa, giornalista bresciana scomparsa due anni fa in seguito a una lunga battaglia contro la malattia, aprirà la serata: a ritirare il riconoscimento saranno i genitori, Margherita e Maurizio Toffa.

Fra gli altri premiati ci saranno poi Luciana Delle Donne, fondatrice di “Made in Carcere”; i giovani pallavolisti ugentini Vincenzo Lisi, Francesco Nutricati, Francesco Giaffreda e Irene Mega; e la giornalista d’inchiesta Fabiana Pacella, a cui il Questore di Lecce, dott. Andrea Valentino, consegnerà il Premio Sezione Antimafia.

Grande attesa per il Premio all’attivista Vladimir Luxuria, per l’impegno contro ogni forma di discriminazione, e al giovane cantautore Tancredi, per lo straordinario successo ottenuto negli ultimi mesi.

Tra gli ospiti annunciati nel corso della conferenza stampa anche il duo comico salentino delle Ciciri e Tria, che due anni fa aveva ricevuto il Premio per la sezione Spettacolo.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Premio Messapia” a partire dalle ore 21.

Hanno espresso gratificazione e soddisfazione nei confronti dei giovani della ProLoco Beach Gemini anche i componenti dell’Amministrazione comunale, presenti in conferenza stampa: il sindaco Massimo Lecci, l’assessore alle Politiche Giovanili Graziano Greco e la Presidente del Consiglio comunale Chiara Congedi.

Per motivi di sicurezza e pubblica incolumità, non dipendenti dall’organizzazione del Premio Messapia, l’accesso a Piazza San Vincenzo sarà consentito esclusivamente a coloro che saranno muniti di prenotazione per l’evento. La direzione invita chiunque sia sprovvisto di prenotazione ad evitare assembramenti, dal momento che tutti gli ingressi alla piazza saranno inaccessibili. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook “Premio Messapia”.

Momenti di spettacolo, fra danza, canto e recitazione, scandiranno il programma della serata: protagonisti sul palco sempre i giovani.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

4 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

5 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

5 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

6 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

10 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

14 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter