Eventi Puglia

Traetta Opera Festival, il 21 settembre evento nel centro storico di Bitonto


Domani per il Traetta Opera Festival un evento nel centro storico di Bitonto: una maratona corale con cinque ensemble vocali pugliesi per esplorare la musica dal ‘500 ai nostri giorni

BITONTO – Domenica 21 settembre il Traetta Opera Festival propone una maratona corale in vari luoghi del centro storico di Bitonto con cinque ensemble vocali che si esibiranno a partire dalle ore 19 con concerti previsti uno ogni mezz’ora. Tema di questa no-stop musicale sarà «Traetta e dintorni», con escursioni dal Cinquecento ai giorni nostri.

Si parte, dunque, alle 19 con il Coro Harmonia dell’Ateneo Barese diretto da Sergio Lella e accompagnato dalla pianista Alessia Scalera in un repertorio che spazia da Henry Purcell a César Franck passando per Gabriel Fauré, Camille Saint-Saëns e il «genius loci» Tommaso Traetta.

Alle 19.30 toccherà alla Corale Polifonica «Michele Cantatore» diretta da Angelo Anselmo e affiancata dalla pianista Marilisa Cascarano affiancare a musiche di Traetta due pagine del Cinquecento firmate da Jacques Arcadelt e Giovanni Croce, oltre a composizioni di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart e Anton Bruckner.

Il terzo appuntamento, alle 20, è con l’Ensemble Vocale Palazzo Incantato, anche questo diretto da Sergio Lella con l’accompagnamento di Alessia Scalera. In programma, intorno al compositore bitontino, creazioni antichissime di Juan del Encina, Nicolas Gombert, Francisco Guerrero e Gaspar Fernandes.

Seguirà, alle 20.30, la performance del Coro Jubilate diretto da Donato Totaro con Loretta Tanzarella al pianoforte in un programma tutto contemporaneo comprendente musiche di Tom Porter, Peter Anglea, Bob Chilcott, Eric Whitacre e l’inedito di Marilisa Cascarano «Fratelli» commissionatole dal festival come omaggio a Traetta.

Chiuderà, alle 21, l’Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta con pianista Emanuele Petruzzella in un florilegio di pagine d’opera e operetta di Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Franz Lehár.

Info 0803742636 (da martedì a venerdì, ore 18-20)

 

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24
Argomenti: Bitonto

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X