Terzo appuntamento di Lù-Mière Calicidicinema al Must di Lecce

77

L’evento si terrà il prossimo martedì

locandinalumieremustLECCE – Si terrà martedì 17 novembre il terzo degli appuntamenti della rassegna cinematografica ‘Lù Mière Calicidicinema’ in programma al Museo Storico di Lecce. Un evento diventato ormai tra i più seguiti del Salento e che si caratterizza per la capacità di unire la bellezza del cinema d’autore al gusto di pregiati vini salentini. Il progetto, nato su idea di Antonio Manzo, dà quindi vita a esclusive ‘enoproiezioni’, in questo caso dedicate a pellicole che hanno fatto la storia del cinema degli anni settanta.

Il prossimo film in programmazione è ‘Pane e cioccolata’, che vede protagonista uno degli attori italiani più amati di tutti i tempi: Nino Manfredi. Il film, diretto da Franco Brusati nel 1973, ha per tema l’emigrazione italiana in Svizzera ed è considerato uno dei migliori di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati, che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo. Una storia ancora attuale, nella quale si narrano le vicissitudini di un uomo alle prese con il suo integrarsi in un paese straniero e nella quale si sottolineano i sentimenti di un emigrato impegnato nell’ardua ricerca del suo posto in una società difficile e nell’affermazione della propria dignità; una trama cruda ma ironica, che fa riflettere e allo stesso tempo sorridere. La pellicola, che si aggiudicò vari premi cinematografici tra cui il David di Donatello, è stata in seguito inserita, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare.

Come di consueto, la visione del film sarà accompagnata da un buffet a base di piatti tipici sapientemente abbinati a vini locali selezionati dall’enoteca ‘La Lupa’, sita in via Arte della Cartapesta a Lecce e partner dell’iniziativa.

L’evento avrà inizio alle ore 20.30 nella sede del Must in via degli Ammmirati, 11 a Lecce. Ingresso: 15 euro compresa apericena.

Per info e prenotazioni:

Must-Museo Storico Lecce

Mail: info@must.it Tel. 0832 241067