TEDxPutignano 2023, il 27 maggio la terza edizione

107

Sabato 27 maggio al Teatro Comunale  torna l’evento culturale; al “Disordine”, quale forza generatrice e principio di trasformazione, è dedicato il tema di questa  edizione.Tra gli ospiti Anna Rizzo, Pierpaolo Salino, Beatrice Zacco e Maurizia Triggiani

PUTIGNANO – Giunto alla terza edizione torna l’evento culturale conosciuto in tutto il mondo e diffuso da oltre 30 anni con l’acronimo TED (Technology, Entertainment, Design). L’appuntamento con TEDxPutignano 2023 è per sabato 27 maggio alle 18.00 al Teatro Comunale di Putignano. Si alterneranno sul palcoscenico donne e uomini provenienti da ogni parte d’Italia e da vari settori del mondo del lavoro per un confronto con il pubblico in una libera condivisione di idee creative e innovative. Una sorta di viaggio nella conoscenza che prevede anche eventi collaterali che anticipano la manifestazione vera e propria. Undici saranno i prestigiosi ospiti protagonisti e protagoniste di dieci talk di grande interesse culturale e sociale.

Il tema di quest’anno è Disordine. In principio fu il Caos soltanto. Inizia così il racconto delle origini di Esiodo. Il disordine, Caos appunto, si presenta come un’enorme voragine, un vuoto dove tutto è indefinito e infinito. Il Caos indica lo spazio vuoto dal quale tutto ha inizio. Prima non c’era niente e c’era tutto. Ordine e disordine. È impossibile definire concettualmente un termine senza l’altro, i due aspetti coesistono: esiste dell’ordine nel caos e del disordine nell’ordine. L’ordine può e deve coesistere con il disordine, essere a lui complementare.

Oggi, tra scenari di guerra e cambiamenti climatici che hanno sconvolto la nostra esistenza, orientarsi tra ordine e disordine si sta rivelando sempre più difficile. In questa nuova edizione TEDxPutignano si lascia affascinare dalla forza generatrice del Disordine che ha in sé un principio di trasformazione. Come sempre sul palco si alterneranno speaker che coinvolgeranno il pubblico nel loro disordine ma per percorrere insieme i sentieri del futuro.

Sognatori e sognatrici con passione e determinazione illustreranno alla platea temi di attualità in grado di suscitare curiosità e riflessioni.

L’evento, che ha come partner principale l’Associazione Ubuntu non solo teatro aps, è organizzato da uno staff che si avvale anche dell’aiuto di appassionati volontari.

Gli interventi, che hanno un tempo massimo di 18 minuti, non sono semplici lezioni ma discorsi che tra storie ed esperienze personali sono capaci di trasmettere messaggi e insegnamenti attraverso idee che suscitano energia e talvolta propongono anche soluzioni.

“Crediamo molto nel potere delle parole e delle idee da diffondere per stimolare il cambiamento – dichiara Alessandra Dalena, licensee e organizer TEDx Putignano. I nostri ospiti ci guideranno in questo ricco format internazionale che ormai è diventato un’occasione da non perdere per il nostro territorio tanto più che in Puglia si sono già svolti talk simili ma in città più grandi di Putignano. In sole tre edizioni poi siamo riusciti a creare una rete importante con i nostri partner che metteremo sempre più al servizio di un evento che ogni anno attira un pubblico più numeroso”.

11 speaker per 10 storie sul tema del “Disordine”

Ecco gli ospiti di questa nuova edizione diversi per provenienza professionale e area tematica di riferimento che saranno impegnati nella classica modalità TED talks: Anna Rizzo (antropologa culturale), Dalila Bagnuli (attivista bodypositive), Elena Cuoco (scienziata, impegnata nella ricerca sulle onde gravitazionali), Lucia Abbinante (esperta di politiche giovanili), Beatrice Zacco (consulente marketing), Maurizia Triggiani (pioniera nel mercato delle flash sales in Italia), Nadia Lambiase (design consultant e project manager specializzata in economia circolare), Nausicaa Dell’Orto (Capitano della Nazionale Italiana di tackle e flag football), Pierpaolo Salino (formatore e collaboratore di “Pagella Politica”, specializzato in linguaggio audiovisivo), Silvia Ranfagni (assistente di regia e sceneggiatrice), Tommaso Perrone (giornalista, esperto di questioni relative alla crisi climatica).

L’evento è patrocinato dal Politecnico di Bari, Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Tecnopolis PST e Comune di Putignano, ed è sostenuto dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.

I suoi promoter e supporter sono BCC Putignano, Arrigoni Spa, La Biottega benefit, SMP / Finish Village, Happy Network. Technical partner: NaturaSì, Lavori dal Basso aps, Croquis. Partner: Consorzio I Make.

Tra gli ospiti Anna Rizzo, Pierpaolo Salino, Beatrice Zacco e Maurizia Triggiani

Anna Rizzo, antropologa culturale, ci parlerà della vita nei piccoli borghi d’Italia in via di estinzione a causa dello spopolamento. Impegnata in una missione di ricerca formata da archeologi e antropologi, da circa dieci anni ogni estate si trasferisce a vivere in un paese dell’Abruzzo, uno dei tanti piccoli paesi d’Italia, abitati da decine di abitanti che molto probabilmente tra qualche anno non ci sarà più. “Nel mio talk – dichiara Rizzo – parlerò di paesini, borghi e frazioni, contestualizzando cosa sono e come si vive. Cercherò di trasmettere in maniera semplice la realtà complessa delle persone che ci abitano, perché andarsene o tornare è una scelta che può essere messa in discussione”.

Dopo aver studiato antropologia culturale a Bologna, Anna Rizzo partecipa a missioni archeologiche di scavo in diversi contesti storici in Italia, Canada, Tunisia e Spagna. Da 13 anni si occupa di ricerca sulle aree interne in via di estinzione portando l’attenzione sulle comunità che le abitano, un approccio che le permette di raccontare e dare voce agli invisibili: donne, bambini, anziani.

Pierpaolo Salino, formatore e collaboratore di ‘Pagella Politica’, è specializzato in linguaggio audiovisivo. Nel suo intervento si soffermerà su come le tecnologie informatiche hanno portato molti cambiamenti soprattutto nel nostro modo di vivere.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, consegue una specializzazione sul linguaggio audiovisivo alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Si occupa della progettazione di percorsi di formazione su media literacy e disinformazione in collaborazione con Istituti Superiori e Università, italiane ed europee. È socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione della società Archilabò che si occupa di didattica inclusiva e innovazione sociale.

“L’avvento della Rivoluzione Digitale ha modificato radicalmente la nostra esistenza e il modo in cui facciamo esperienza del mondo – spiega Salino. Viviamo in bilico tra realtà fisica e mondo virtuale, sommersi da una marea inarrestabile di contenuti. Orientarsi in questo caos generativo, essere capaci di distinguere ciò che è reale da ciò che è artefatto e manipolato è diventata la vera sfida. E il primo passo per vincerla è smettere di leggere.”

Beatrice Zacco e Maurizia Triggiani invece, parleranno in coppia sull’importanza della moderazione come strumento nella lotta ai diritti civili e sociali. Consulente di marketing la prima e addetta alle vendite la seconda, da anni si occupano di contenuti, etica e consapevolezza nel mondo digitale. Le accomuna Discorsionline.it, una piattaforma di formazione digitale multi-argomento, di cui sono fondatrici insieme a Marco Bottarelli, basata su concetti ormai quasi rari da trovare sul web oggi: correttezza, moderazione, positività e uguaglianza. Creatrici del podcast ‘In Equilibrio sulla Vita’, uno spazio dove portare al centro della conversazione l’arte del disaccordo, credono fortemente in un divenire fatto di sfumature piuttosto che di soli estremi dove poter mettere d’accordo tutti senza odio. “Alla nostra civiltà – affermano – serve imparare a puntare il riflettore su quello che unisce le persone che desiderano un mondo più giusto, più che su quello che le divide”.

I biglietti possono essere acquistati al seguente link: bit.ly/tedxputignano_2023_ticket

Info: www.tedxputignano.it