Sergio Caputo Solo Unplugged a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

53

sergio caputo (con chitarra 2021)

CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) – Domenica 8 agosto l’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto ospita un appuntamento da non perdere per agli amanti della musica d’autore. Alle 21 e alle 23 sul palco incastonato tra ulivi e antiche pietre il cantautore e chitarrista Sergio Caputo si esibirà in “Solo unplugged”. Attivo sin dalla fine degli anni ’70, rappresenta una delle migliori fusioni tra canzone d’autore e jazz, tra linguaggio metropolitano e swing. Brillante chitarrista, il cantautore romano porterà il pubblico a spasso nei suoi più grandi successi: da “Un sabato Italiano” a “L’Astronave”, da “Bimba se sapessi” a tanti altri evergreen portati al successo in quarant’anni di carriera impreziosita da collaborazioni con Tony Scott, Roberto Gatto, Dizzy Gillespie. Sergio Caputo è uno dei musicisti italiani più originali dei nostri tempi. Egli ha sviluppato un inconfondibile stile musicale e letterario che è solamente suo, abbinando la canzone italiana al jazz, con testi ispirati alla poesia moderna. Oggi, dopo la lunga esperienza americana, Sergio Caputo si esibisce in varie formazioni portando il meglio del suo repertorio anche al pubblico internazionale. Contributo associativo 20 euro. Info e prevendite lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

Nel 1983 esce il suo primo album “Un sabato italiano” che lo porta subito al successo ed è considerato un classico. La sua musica è un Pop-Jazz che spesso spazia nel latin e con un uso innovativo del linguaggio, i temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane. A “Un sabato italiano” seguono dodici album più varie compilation, Sergio partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con particolare decisione a sonorità jazzistiche e latine. Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri. Con il nuovo millennio si trasferisce in California, dove vive e lavora per dodici anni a contatto con le sue radici musicali e facendosi conoscere come chitarrista “Smooth Jazz”. Nel 2008 esce il suo primo romanzo per la Mondadori, “Disperatamente (e in ritardo cane)”. Nel 2013 il cantautore ha celebrato il trentennale di “Un sabato italiano” con un nuovo album, “Un sabato italiano 30”, remake in versione più jazz dello storico album, contenente due brani inediti, e con il libro “Un sabato italiano memories” (Oscar Mondadori). Nel marzo 2015 esce il nuovo album di inediti “Pop, jazz e love”, interamente in inglese tranne per il singolo “A bazzicare il lungomare”. Il suo mix di pop, jazz e poesia torna a riaffermare lo stile che da sempre contraddistingue l’autore. Nel 2017 nasce una collaborazione artistica con Francesco Baccini, con il quale pubblica l’album di inediti “Chewing gum blues”. Nel 2018, fra le molte esibizioni live, pubblica l’album “Oggetti smarriti”, un unplugged con tre inediti, e altri brani “cult” della sua carriera. Il 2020 lo vede pubblicare il “Sergio Caputo en France”, con i suoi maggiori successi rifatti in lingua francese, che si trova su tutte le piattaforme digitali e streaming. Nel 2021 esce l’Ep “Gossip”, realizzato in trio con Fabiola Torresi al basso e Alessandro Marzi alla batteria.

La programmazione musicale de Lu Mbroia proseguirà per tutta l’estate: tra gli ospiti Federico Sirianni (29 luglio), Juan Carlos “Flaco” Biondini meets Claudio Prima & Serena Spedicato (6 agosto), La Banda de Lu Mbroia! (7 agosto), la quarta edizione della rassegna Le Notti di Perseo con un doppio live dei Radiodervish (10 e 11 agosto – ingresso 15 euro) e molti altri. Info e programma sulla pagina Facebook.