Bari

SconfinaMenti a Palo del Colle

Tre giorni di musica, danza, teatro, mostre, laboratori, giochi, ethnic food

PALO DEL COLLE (BA) – “SconfinaMenti” Festival dei Popoli, tre giorni – 21-22-23 giugno – di cultura, musica, danza, teatro, mostre, laboratori, giochi per i più piccoli, ethnicfood a Palo del Colle. Un’occasione di incontri, di scambi interculturali, un viaggio nelle più differenti culture provenienti dai 5 Continenti.

La manifestazione è organizzata dall’associazione L’Onda Perfetta in collaborazione con una rete di numerose associazioni e comunità: Centro di servizio al volontariato San Nicola, Comune di Palo del Colle, Gruppo Interforze Onlus, Cooperativa San Sebastiano, Origens associazione culturale, Langilana social park, CUAMM medici per l’Africa, KendaOnlus, Comboniani, Migrantes Bari Bitonto, Wwf Alta Murgia, Combriccola del Parco, Parteciparlando, Arci Capafresca, Comitato Antidiscriminazioni Palo, GENOS, ARG dance project, Itinerari e sentieri, Ethnic Cook, Gurdwara Sigh Saba Bitritto. E ancora le comunità albanese, peruviana, marocchina, mauriziana, indiana sikh, eritrea, brasiliana, ivoriana, afgana, palestinese, senegalese, yemen, camerunese e nigeriana.

Programma

• Giovedì 21 Giugno 2018 ore 18.30, presentazione della mostra “Fratelli in Italia”, una mostra di scatti della fotografa barese di Yvonne Cernò, presso la Sala Riunioni del Comune di Palo del Colle. Quarantacinque volti: occhi segnati dal tempo, sorrisi giovani, pelle scura e non. E ancora: gli abbracci delle mamme e occhi orientali che raccontano tradizioni che vengono da lontano.

• Venerdì 22 Giugno 2018 ore 20.30, spettacolo teatrale “KYRIE ELEISON”, presso il Laboratorio Urbano Rigenera, viale della Resistenza, 7 a Palo del Colle. La danza che parla di attualità. “Una carretta sul mare, piena di umanità che fugge dalla guerra, dalla fame, dalla persecuzione, dalla tirannia, con il sogno di un altrove…”.

• Sabato 23 Giugno 2018 ore 9.30 allestimento de “Il Parco della Multiculturalità”, presso Parco Langilana, in via Eugenio Montale, a Palo del Colle. La trattazione di tematiche dedicate al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, in tutte le sue forme, a cura delle Volontarie del Servizio Civile di Palo del Colle, Langilana Social Park e dell’associazione WWF ALTA MURGIA TERRE PEUCETE;
Workshops: “Cup song” di Ana Estrela, Associazione Origens
Ore 18.30 le comunità straniere in Piazza Santa Croce. La piazza si riempirà di colori e profumi, grazie alla presenza delle comunità straniere e alle loro esposizioni gastronomiche e culturali e delle associazioni partecipanti presenti sul territorio, sarà ospite principale il progetto “ETHNIC COOK” dell’associazione Origens, che raggruppa al suo interno cuochi delle più diverse nazionalità. Ci sarà anche spazio per l’animazione con danze popolari dal mondo, a cura delle associazioni “Itinerari e Sentieri” e “L’Onda Perfetta”.
Ore 20.30 concerti. BEIRA-MAR: canti, ritmi e danze afro-brasiliane (Brasile, Italia, Mozambico, Mauritius), a cura di Ana Estrela: voce, percussioni, danza, coreografie; Cesare Pastanella: percussioni, voce; Vito Giacovelli: percussioni, coro; Pino Dimichele: percussioni, coro; MacàrioTomé: danza;ShafyRojah: danza.
RHOMANIFE: il Reggae dal profondo cuore del rione Libertà di Bari.
DJ SET: Mr. Wario resident Lampara Club.

Fra gli scopi della serata conclusiva, la promozione del progetto “Generazione mai nata” dell’associazione “KENDA ONLUS”. Una raccolta fondi per l’acquisto di incubatrici neonatali da donare ad un ospedale pediatrico in Costa d’Avorio che, ricordiamo, ad oggi risulta essere uno dei Paesi africani con un tasso di mortalità infantile molto elevato durante il primo anno di vita

Info: cell. 3406345848

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

14 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

15 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

17 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

18 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

18 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

21 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

21 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter