Santeramo in Colle, “Escursione in pineta e fra le ferule” con Murgia Enjoy

5

Per domenica 19 maggio previsto un percorso escursionistico-culturale in agro di Santeramo che attraverserà una pineta

SANTERAMO IN COLLE (BA) – La ferula è una tipica pianta mediterranea presente su tutta la Murgia, soprattutto in aree destinate al pascolo. La sua infiorescenza, che forma una struttura simile ad un ombrello con fiori che si diramano da un unico punto, si presenta verde tendente al giallo spiccando sul territorio murgiano. Durante la stagione estiva si secca mantenendo delle gemme grazie alle quali rinasce con l’arrivo delle nuove piogge autunnali. Una volta secca veniva utilizzata per realizzare sgabelli o altri complementi d’arredo e in alcune zone d’Italia si porta in processione per invocare l’arrivo delle piogge.
Per ammirarle da vicino nella loro bellezza l’associazione Murgia Enjoy, ottenute le opportune autorizzazioni, ha organizzato per domenica 19 maggio dalle ore 9 alle ore 13 un percorso escursionistico-culturale in agro di Santeramo che attraverserà una pineta.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto). I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo, tappetino per esercizi ginnici ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1103572454089630/