San Severo, il 4 aprile lo “Stabat Mater” della Young Musicians European Orchestra

36

Nella chiesa “San Nicola” la musica sacra di Vivaldi per il nuovo appuntamento della stagione degli Amici della Musica di San Severo

SAN SEVERO – Nuovo concerto con la stagione degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla la 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita martedì 4 aprile 2023, nella chiesa “San Nicola” di San Severo (inizio ore 20, porta ore 19.30), la Young Musicians European Orchestra diretta da Giulio Arnofi, assieme alla voce della mezzosoprano Daniela Pini, in un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.
Particolare segno distintivo di questa formazione musicale con base a Ravenna è la rigorosa selezione di giovani provenienti da tutta Europa e da molti altri paesi non europei, talenti che vanno dai 15 ai 28 anni e che dispongono di una caratteristica comune: sono tutti amanti della cultura musicale e sono mossi da un’innata passione per le emozioni che la musica è in grado di infondere. L’organico presente al prossimo spettacolo dell’Associazione Amici della Musica è composto dai violinisti Orest Smovzh, Federica Tranzillo, Emanuele Andreatta, Giacomo Nesi, Christian Caiazza, Matteo Cimatti, Martino Colombo, Gabriel Martinotti, Lodovico Parravicini, Sara Sole Stojmenov; dalle viole di Martina Iacò e Khulan Ganzorig; da Raffaella Cardaropoli e Sancho Juan Gonzalez Almendral ai violoncelli; da Diego De Santiago al contrabasso e da Filippo Castelluzzo al clavicembalo.
Un concerto, quello degli Amici della Musica, che viene proposto nel corso della settimana santa. Lo Stabat Mater è una delle composizioni sacre più note di Vivaldi caratterizzata da una certa profondità musicale ed emotiva e per questo viene considerato uno dei suoi primi lavori sacri più importanti.
L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia e PiiiL Cultura in Puglia), Aiam (Associazione italiana attività musicali) e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Città di San Severo.

Daniela Pini, laureata presso l’Università di Bologna in Lettere Moderne e successivamente in Beni Culturali, col massimo dei voti, ha poi conseguito il Diploma accademico di II Livello in canto lirico presso il Conservatorio B.Maderna di Cesena. Ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi. La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 70 titoli. Tra i numerosi ruoli che l’hanno vista protagonista citiamo Angelina ne La Cenerentola di Rossini (tra gli altri Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Torino); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo), Alcina ne L’Orlando furioso di Vivaldi (Opera di Francoforte, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra), Romeo ne I Capuleti e Montecchi di Bellini (Filarmonico di Verona), Isabella ne L’Italiana in Algeri di Rossini (Comunale di Bologna, Regio di Torino, Verdi di Trieste), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart (tra gli altri New National Theatre di Tokyo), Clarice ne La pietra del paragone di Rossini (Regio di Parma), Melibea ne Il viaggio a Reims di Rossini (La Monnaie di Bruxelles) e molti altri. Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, il Salve Regina di Porpora, lo Stabat Mater e il Salve Regina di Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini, il Requiem di Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di Beethoven, il Messiah di Handel, lo Stabat Mater e il Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Dvorak. Ha lavorato con numerosi registi e direttori d’orchestra e recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro “Costanzi” di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. È stata diretta dal M° Dantone ne l’Orfeo di Monteverdi al Teatro “Alighieri” di Ravenna. Si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna e al Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal M° Riccardo Muti. È ospite fissa di numerosi Festival Internazionali e collabora frequentemente con gruppi orchestrali quali I Cameristi della Scala, I Solisti Veneti e I Virtuosi Italiani.

Giulio Arnofi, laureato in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio Martini di Bologna, nel 2015 segue il corso d’interpretazione vocale presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro con il M°Alberto Zedda. Nel novembre 2021 ha fatto il suo debutto presso la Kosovo Philharmonic Orchestra in un concerto patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Kosovo e dalle Nazioni Unite. Nel dicembre 2021 ha fatto il suo debutto con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel gennaio 2022 è tornato a dirigere l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano che lo ha subito reinvitato per ottobre 2022, a febbraio ha fatto il suo debutto con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari per due concerti ed è stato di nuovo ospite della Kosovo Philharmonic Orchestra. Ad aprile ha fatto il suo debutto con Ort Attack gli archi dell’Orchestra della Toscana e con La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze. Nell’agosto 2021 ha diretto un concerto al Lerici Music Festival insieme al mezzosoprano Caterina Piva e al tenore René Barbera. A settembre 2019 ha debuttato all’Opera di Stato di Varna (Bulgaria) con Il barbiere di Siviglia di Rossini. A maggio 2019 ha diretto Don Giovanni di Mozart presso il Teatro Carcano di Milano con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, ha assistito il Maestro Beltrami durante le produzioni La traviata, Rigoletto e Gianni Schicchi presso il Teatro Coccia di Novara. A febbraio 2019 ha fatto il suo debutto con l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano nella stagione di Crescendo in musica. Nel maggio 2018 ha diretto lo Stabat Mater di Rossini guidando l’Orchestra Senzaspine presso il Teatro Comunale “Abbado” di Ferrara. Nell’ agosto 2017 è stato selezionato dal M° Maurizio Arena, all’interno della masterclass di concertazione e direzione d’orchestra, per dirigere La traviata di Verdi presso il Teatro “Mancinelli” di Orvieto, ha diretto una riduzione di Die Zauberflöte presso il Teatro Comunale “Abbado” di Ferrara Collabora con alcuni cori della città di Ferrara in qualità di maestro del coro, in particolare con l’Accademia Corale V. Veneziani. È segretario artistico presso il Lerici Music Festival.

Per informazioni: 329.1286673 – 348.6628775