San Severo, il 2 luglio concerto del duo “Zamuner & Zamuner“

62


Nel cortile della chiesa Santa Maria della Libera in programma classici americani e napoletani in chiave jazz

SAN SEVERO (FG) – Nuovo appuntamento musicale con la stagione concertistica degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla la 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita domenica 2 luglio 2023, nel cortile della Parrocchia Santa Maria della Libera di San Severo (inizio ore 20:30, porta ore 20:00) il duo “Zamuner & Zamuner“ composto dalla voce di Emilia Zamuner e da Paolo Zamuner al pianoforte.
Un programma elegante e ricco di emozioni con i classici napoletani e americani riadattati in chiave jazz con contaminazioni sudamericane, il tutto improntato alla verve e al mood partenopeo. Alcuni dei grandi successi jazz firmati, tra gli altri, da Duke Ellington, Astor Piazzolla e Richard Rodgers saranno messi a confronto con pezzi intramontabili della canzone classica napoletana come Io te vurrìa vasà (di Eduardo Di Capua e Vincenzo Russo) ed Era de Maggio (di Salvatore Di Giacomo e Pasquale Costa). Un viaggio che racconta le storie e il vissuto dei due protagonisti Emilia e Paolo Zamuner, un viaggio intorno al mondo, nelle lingue e nelle culture. Un medley evocativo, riletto con unicità e abilità, che unisce notissime pagine di musica, interpretate con maestria e personalizzate dalla voce avvolgente di Emilia Zamuner, accompagnata dalla vibrante destrezza musicale e tecnica di Paolo Zamuner
L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale), PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia, PiiiL Cultura in Puglia e Aiam (Associazione italiana attività musicali).
Emilia Zamuner, ha studiato canto jazz presso il Conservatorio di Napoli laureandosi con lode in canto e composizione jazz. Si è esibita in prestigiosi festival, tra cui Umbria Jazz, Lucca jazz donna. Ha collaborato, tra gli altri, con Karima, Pietro Condorelli, Marco de Tilla, Andrea Rea, Sandro Deidda, Aldo Vigorito, Giuseppe La Pusata, Massimo del Pezzo, Mariano Rigillo, Sebastiano Somma. Attualmente è docente di canto jazz al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno ed ideatrice e direttore artistico della rassegna Pignatelli in Jazz e collabora con il sassofonista Daniele Sepe in numerosi progetti. Nel 2017 vince una borsa di studio per partecipare all’International Congress of voice teachers a Stoccolma, ed è stata finalista al Ella Fitzgerald Competition di Washington ottenendo il secondo premio.
Paolo Zamuner, dopo gli studi con la pianista e jazzista americana Carmel Rossini ha seguito, presso il Conservatorio di Napoli, i corsi di pianoforte jazz con Mario Nappi e di improvvisazione con Pietro Condorelli, conseguendo con lode la laurea triennale. Successivamente si specializza presso il Conservatorio di Salerno laureandosi in pianoforte jazz con il massimo dei voti e la lode. Si esibisce in duo con Emilia Zamuner, in trio con i musicisti Aldo Capasso e Marco Gagliano, con i quali sta sviluppando nuove sonorità ed idee da applicare al jazz, inserendo brani non propriamente appartenenti alla tradizione jazzistica, con contaminazioni provenienti anche dal repertorio classico. Ha partecipato a diversi festival e a produzioni teatrali con Silvia Siravo e Mariano Rigillo.